L'assessore all'Ambiente del Comune di Ancona, Diego Franzoni, si dice "abbastanza soddisfatto" dopo il vertice in Regione con il suo collega Sandro Donati incentrato sul tema della polveri sottili e del blocco del traffico. L'orientamento è verso un rinvio dell'inizio dello stop dei veicoli. In fase di definizione anche le tipologie dei mezzi interessati dal provvedimento.
di Emanuele Barletta
Le senatrici marchigiane del Pd Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati e Silvana Amati hanno presentato un'interrogazione a risposta scritta al ministro della Giustizia Angelino Alfano in merito alla morte del 22 enne nel carcere di Montacuto.
Ancona si riconferma responsabile della la Segreteria del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio. E’ questo il risultato portato a casa da Spalato dal sindaco Fiorello Gramillano e dall’assessore con delega al Forum, alle Politiche della solidarietà e della Pace e alla Cooperazione e allo Sviluppo delle relazioni internazionali, Michele Brisighelli.
Sabato 30 ottobre presso il Teatro Alfieri di Montemarciano si terrà il primo Congresso provinciale del Partito Democratico di Ancona ove si terrà la proclamazione degli eletti. Lo scorso fine settimana sono terminati i Congressi di Circolo. A dirigere il PD in provincia ci saranno più giovani e più donne: questo quanto emerge dal Congresso.
La Giunta comunale ha dato parere favorevole al progetto "ELECTRIC BIKE SHARING" eleborato dall'assessorato all'Ambiente. Il progetto in questione è finalizzato alla partecipazione al Bando Ministeriale "Bike sharing e fonti rinnovabili" e prevede l'attivazione di un servizio di condivisione delle biciclette sul territorio comunale di Falconara, con la realizzazione di 3 stazioni di interscambio di bicicletta a pedalata assitita, alimentate da una pensilina con pannelli fotovoltaici.
Domenica mattina durante la presentazione del gruppo consigliare di FLI a Senigallia il consigliere regionale di FLI Daniele Silvetti ha annunciato che il 14 novembre Italo Bocchino verrà in Ancona per inaugurare la sede anconetana di Futuro e Libertà per l'Italia.
di Michele Pinto
Confartigianato giudica positivamente l’ annuncio del ministro del Lavoro Sacconi, che verrà prorogata a fine anno la cassa integrazione in deroga a tutto il 2011. Una notizia attesa, dichiara il segretario provinciale della Confartigianato Giorgio Cataldi sia dai sindacati, ma anche dalle imprese che chiedevano, con un pressing compatto sul governo, un suo rifinanziamento anche per il prossimo anno.
Oltre duemila e seicento cittadini anconetani, nel giro di dieci ore di presidio, hanno ricevuto documentazione informativa sul gravissimo rischio che ben due rigassificatori vengano costruiti davanti Ancona, uno 12 chilometri a nord est (API) ed uno a 40 chilometri a sud est (Gas deFrance), provocando una grave manomissione al “paesaggio sensibile” rappresentato dalla costa del Parco del Cònero.
da Italia Nostra onlus
La Confartigianato, afferma il presidente Valdimiro Belvederesi, chiede alle Istituzioni di essere coinvolta insieme alla altre categorie economiche e di poter dare il proprio apporto in sede decisionale sugli interventi che la regione insieme ai sindaci dei principali centri abitati della regione andranno ad assumere nei prossimi giorni.
Finalmente si è avviato il dibattito sul degrado del centro di Ancona e sulla morte del commercio. Infatti per questi motivi la Lega Nord sabato scorso ha protestato simbolicamente con un corteo funebre. Oggi siamo parzialmente soddisfatti che anche il PDL si è accorto del problema! Forse l’iniziativa della Lega è stata di supporto alle prese di posizione del consigliere Bugaro?
Le strade costellate da negozi con scritte straniere possono essere un punto di forza per la città, ma solo se si crea un’integrazione fra le diverse culture e si sviluppa un giusto equilibrio, in caso contrario l’apertura di nuovi esercizi commerciali e artigianali che non parlano italiano sfocia verso l’isolamento e la ghettizzazione.
Abbiamo letto con piacere le dichiarazioni sulla stampa riguardo la volontà di realizzare un impianto tipo Vedelago per il riciclo dei rifiuti e auspichiamo che l'Assessore Franzoni vorrà relazionare e coinvolgere il Consiglio comunale prima che vengano prese decisioni così importanti.
Posso capire che il neo Segretario non conosca i fatti, sicuramente li conoscono i capigruppo Pelosi e Tagliacozzo. I Consiglieri, secondo PD –IdV, “hanno tutti gli strumenti di controllo sugli atti dell’Amministrazione”, dimenticando fino a luglio 2010, le Delibere erano presentate e confezionate in modo irregolare e che gli emendamenti presentati dai Consiglieri non venivano neanche posti in votazione.
Prosegue con una delle rappresentazioni più poetiche e suggestive tra quelle a marchio Canguro Aperditad’occhio, la rassegna di teatro dedicata ai più piccoli.Dopo la prima di domenica scorsa, il 24 ottobre si continua con “Cielomaresoleluna”, in scena al Teatro Sperimentale di Ancona alle ore 17:00.