In merito all’annoso problema del rischio esondazione dei fossi presenti sul territorio Falconarese ed in riferimento alla classifica stilata da Legambiente in collaborazione con la Protezione Civile Regionale sugli organi di stampa, mi sento il dovere di dare le giuste ed adeguate informazioni ai cittadini di Castelferretti e di Falconara, cogliendo anche l’occasione per sensibilizzare e spronare le competenti istituzioni regionali e provinciali al fine di progettare e finanziare le opere di messa in sicurezza di cui il nostro territorio ha estremamente bisogno.
Tutta la giunta provinciale ha preso parte allo sciopero di quattro ore proclamato dai sindacati della Fincantieri. Alle 10,30, infatti, la presidente Patrizia Casagrande ha interrotto i lavori dell'esecutivo, invitando gli assessori a recarsi al presidio dei lavoratori all'interno dell'area portuale.
Nel corso della seduta di martedì la giunta ha approvato -su proposta dell’assessore all’Ambiente Diego Franzoni- l’adeguamento del corrispettivo per l’estensione a nuove vie e una serie di aggiustamenti e integrazioni del servizio della raccolta di rifiuti porta a porta. Ha quindi autorizzato il Consorzio Conero Ambiente a corrispondere alla società Anconambiente l’importo complessivo dei servizi aggiuntivi, pari a 272.838,00 euro.
“Forte sostegno e solidarietà allo sciopero indetto dalla Fincantieri a difesa del lavoro in un momento molto delicato per la storia del cantiere anconetano che ricopre un ruolo di grande rilevanza economica e sociale non solo per la città di Ancona, ma anche per l'intera Provincia e Regione”.
Nella Commissione consiliare I^ sulla problematica della gestione del sistema fieristico regionale a cui erano invitati e presenti la Regione Marche e la Provincia di Ancona, la Lista Civile Cittadini in Comune ha sottolineato che il tramonto della realizzazione dei padiglioni fieristici nell’area adiacente l’aeroporto di Falconara ha confermato inesorabilmente i limiti tecnici ed etici connessi con il progetto Quadrilatero SpA da sempre indicati da CiC.
Nel corso della seduta di martedì, la Giunta municipale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Pesaresi, ha formalmente deliberato l’integrazione e la proroga del progetto di gestione 24 su 24 del sistema di monitoraggio in tempo reale della frana di Ancona e ha inoltre fissato i criteri generali del nuovo progetto per la messa a regime dell’attività in questione.
Chiediamo al Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani di farsi carico della pesante situazione di crisi che ha colpito il settore cantieristico navale, e che si attivi con la direzione nazionale di Fincantieri per garantire, come l’Azienda si è impegnata a fare, la distribuzione più equa possibile fra tutti i cantieri del carico di lavoro complessivamente acquisito dal Gruppo.
Proseguono le assemblee pubbliche nelle tre Circoscrizioni, a cui tutti i cittadini, singoli e associati, sono invitati a partecipare e in cui si potranno proporre sia i progetti di investimento per il proprio rione, sia la priorità strategica per l’intera città da scegliere tra questi ambiti.
L'assessore all'Ambiente del Comune di Ancona, Diego Franzoni, si dice "abbastanza soddisfatto" dopo il vertice in Regione con il suo collega Sandro Donati incentrato sul tema della polveri sottili e del blocco del traffico. L'orientamento è verso un rinvio dell'inizio dello stop dei veicoli. In fase di definizione anche le tipologie dei mezzi interessati dal provvedimento.
di Emanuele Barletta
Le senatrici marchigiane del Pd Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati e Silvana Amati hanno presentato un'interrogazione a risposta scritta al ministro della Giustizia Angelino Alfano in merito alla morte del 22 enne nel carcere di Montacuto.
Ancona si riconferma responsabile della la Segreteria del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio. E’ questo il risultato portato a casa da Spalato dal sindaco Fiorello Gramillano e dall’assessore con delega al Forum, alle Politiche della solidarietà e della Pace e alla Cooperazione e allo Sviluppo delle relazioni internazionali, Michele Brisighelli.
Sabato 30 ottobre presso il Teatro Alfieri di Montemarciano si terrà il primo Congresso provinciale del Partito Democratico di Ancona ove si terrà la proclamazione degli eletti. Lo scorso fine settimana sono terminati i Congressi di Circolo. A dirigere il PD in provincia ci saranno più giovani e più donne: questo quanto emerge dal Congresso.
La Giunta comunale ha dato parere favorevole al progetto "ELECTRIC BIKE SHARING" eleborato dall'assessorato all'Ambiente. Il progetto in questione è finalizzato alla partecipazione al Bando Ministeriale "Bike sharing e fonti rinnovabili" e prevede l'attivazione di un servizio di condivisione delle biciclette sul territorio comunale di Falconara, con la realizzazione di 3 stazioni di interscambio di bicicletta a pedalata assitita, alimentate da una pensilina con pannelli fotovoltaici.
Domenica mattina durante la presentazione del gruppo consigliare di FLI a Senigallia il consigliere regionale di FLI Daniele Silvetti ha annunciato che il 14 novembre Italo Bocchino verrà in Ancona per inaugurare la sede anconetana di Futuro e Libertà per l'Italia.
di Michele Pinto