Si è concluso venerdì mattina il percorso per la redazione della carte dei servizi degli utenti delle società AnconAmbiente e Coneroambiente, Anconaentrate, Atma, Mobilità & Parcheggi. Lo comunica l’assessore ai Controlli sulle partecipate Andrea Biekar, che era presente alla riunione conclusiva insieme con i rappresentanti delle aziende e di Adiconsum Marche, Acu, Cittadinanzattiva e Mdc.
Dopo Natale, Halloween è diventata la festa più amata dai bambini, che amanodorano travestirsi da mostri o streghe raccogliendo dolciumi e caramelle al grido di “Dolcetto o scherzetto?”. Le Patronesse del Salesi anche quest'anno hanno organizzato all'interno della sala giochi dell'Ospedale pediatrico un bel pomeriggio di festa, invitando mercoledì 27 ottobre un grande amico dell'associazione, il ballerino della Luna dance center Simone “Stritti” Micozzi.
Chissà perché, da sempre, lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per la città di Ancona rappresenta solamente un costo. Di anno in anno sempre più consistente - sottolinea Gianni Giaccaglia, presidente di AnconAmbiente - Tanto per capirci, fino ad oggi i rifiuti del capoluogo vanno nella discarica di Corinaldo (57 km), che si sta saturando.
da AnconAmbiente
Sono 850 le persone che domenica prossima 31 ottobre affolleranno il centro città e percorreranno l’itinerario messo a punto dal Comune di Ancona attraverso l’assessorato al Turismo in occasione dell’edizione 2010 della Giornata nazionale del trekking urbano. Un vero evento, che muove grandi numeri e che coinvolge ormai da anni cittadini e visitatori di altre città marchigiane e oltre, accumunati dalla passione per la cultura e per l’arte e del gusto per la passeggiata.
Provincia di Ancona e Istao protagonisti all’Urbanpromo di Venezia, il prestigioso evento di marketing urbano e territoriale che mette a confronto le più interessanti esperienze di governo locale realizzate da pubbliche amministrazioni e privati. Promosso dall’Istituto nazionale di urbanistica, l’evento si è svolto nella suggestiva sede della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore.
Sono stati consegnati giovedì mattina ad Ancona, a Palazzo Raffaello, gli attestati di frequenza ai quindici partecipanti al corso di formazione “Scoprire le Marche”, svoltosi a Pesaro dall’11 al 27 ottobre, finanziato con i fondi FSE e organizzato dall’Agenzia pesarese Eurolex su incarico della Regione Marche.
“Dopo la televisione e la play station, il computer è il terzo baby sitter nell’età adolescenziale dei nostri giovani”. Con queste parole Maurizio Pierlorenzi, Dirigente Polizia Postale in quiescenza ha aperto il suo intervento nel corso dell’incontro dibattito organizzato da ManagerItalia Ancona “La sicurezza informatica: diminuire i rischi con sistemi di controllo efficienti e con la conoscenza” che si è tenuto questa mattina presso l’aula del Rettorato di Ancona, in piazza Roma.
"La vicenda Fincantieri è una questione che abbraccia il lavoro, la coesione sociale e l'ordine pubblico: per questo è doveroso un intervento del Governo che tuteli le sedi della cantieristica locale", è quanto afferma il capogruppo di FLI Daniele Silvetti, che già nel mese di luglio si era interessato della vicenda.
da Daniele Silvetti
Giovedì mattina, all’interno della Questura di Ancona, nell’imminenza della prossima ricorrenza dei defunti, si è tenuta una cerimonia nel corso della quale il Questore, Arturo De Felice, ha scoperto una lapide appositamente realizzata in memoria dei Caduti della Polizia di Stato.
Si sentono dimenticati e ghettizzati, gli operatori economici che gravitano nella zona di Piazza Rosselli, di fronte alla stazione di Ancona. E’ quanto hanno dichiarato direttamente alla Cna, la quale stava svolgendo un giro di perlustrazione dei danni provocati dalla recente alluvione che ha colpito la zona del Piano e dintorni.
Si riunisce venerdì ad Ancona il Comitato nazionale delle Circoscrizioni, al quale partecipano alcuni sindaci, tutti gli assessori al Decentramento dei Comuni d’Italia interessati dal taglio delle Circoscrizioni previsto dalla Finanziaria e tutti i presidenti di Circoscrizione componenti il Comitato stesso.
Prosegue con grande intensità l’impegno ad ogni livello dell’Italia dei Valori in difesa della cantieristica italiana. In questo contesto va pertanto inquadrata l’azione condotta dall’on. David Favia che giovedì a Roma ha incontrato assieme ad altri amministratori marchigiani il Ministro per lo Sviluppo Economico Romani.
Segnalo di aver depositato, sin dal luglio 20101, anche a nome dell'intero Gruppo Consiliare IDV in Comune - la seguente mozione. Si tratta di un contributo all'Amministrazione per uscire da una annosa situazione di stallo, rispetto alla quale - fatte salve le buone intenzioni del Sindaco, anche di recente ribadite - si vedono davvero pochi spiragli di concretezza (con buona pace della promessa elettorale di risolvere la faccenda entro i primi 100 giorni di mandato).
L’Associazione Noi Animali Onlus è impegnata da tempo nella lotta al randagismo, nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia del loro benessere e, non ultima, nell’attività di sensibilizzazione sulle tematiche animaliste e nella divulgazione di informazioni sulle principali malattie, anche trasmissibili all’uomo, nonché sui metodi di prevenzione per contrastare malattie e randagismo.
“Non c'è futuro senza memoria, potrebbe apparire come una frase abusata, ma al contempo profondamente vera”. E' l'esordio del presidente dell'Erap della Provincia di Ancona Ezio Capitani, alla presentazione del progetto di recupero, riordino e inventariazione della sezione storicamente più rilevante del proprio archivio.
da Erap
E dieci: sono ormai dieci anni che ci ha lasciato l’artista anconetano Libero Ferretti, e tanti sono gli anni dall’inizio della rassegna Dove abita l’utopia. È stata fin dall’inizio promossa dalla moglie Stefania Fanesi Ferretti, per rinnovare il suo ricordo, la rassegna di lavori presentati da giovani artisti, tra i quali viene designato il vincitore.
dall'Università Politecnica delle Marche
L’Amministrazione comunale ha indetto una procedura di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto, per il profilo professionale di addetto a servizi cucina e mensa a tempo indeterminato (part time a 18 ore settimanale) tramite l’istituto della mobilità volontaria esterna ex art. 30 D.Lgs. 165/2001.