Ancora una volta l’Assessore di Chiaravalle Antonio Moscatelli torna ad annunciare l’avvio dei lavori per la realizzazione delle due rotatorie, la prima in sostituzione dell’attuale incrocio con lo svincolo della SS76 e la seconda all’intersezione con la strada prov.le Castelferretti - Chiaravalle, per la razionalizzazione della viabilità all’altezza del Casello di Ancona Nord.
Si chiama "Agenda Passaporto" ed aiuterà, dal 7 dicembre, tutti i cittadini residenti ad Ancona e provincia nel disbrigo delle incombenze riguardanti la richiesta del nuovo passaporto biometrico. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente sul web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Ancona o del Commissariato di Fabriano, Jesi, Osimo, Senigallia, per la consegna dei documenti e la rilevazione della firma e delle impronte digitali.
Termina l’occupazione del Liceo Classico Rinaldini di Ancona, iniziata martedì 7 dicembre scorso e protratta fino a sabato 11. Gli studenti hanno optato per una linea pacifica, per consentire il regolare svolgimento delle lezioni e attività anti- e post-meridiane, e favorire allo stesso tempo l’informazione attraverso l’organizzazione di assemblee a cui hanno preso parte esperti di economia e professori universitari.
da Liceo Rinaldini
Durante il periodo natalizio il Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Teatro delle Muse aprono le porte del “Massimo” alla città, ospitando 14 appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale, dal 20 dicembre all'8 gennaio, per la rassegna Racconti di Natale, a cura del critico Valerio Cuccaroni.
Partono martedì 14 dicembre, salvo avverse condizioni metereologi che, i lavori inerenti la realizzazione della fognatura per la captazione delle acque meteoriche del tratto falconarese di Via Flaminia a ridosso del confine con il Comune di Ancona. In particolare l’intervento interesserà il tratto di strada compreso tra il civico 368 di via Flaminia e il confine con Ancona, a sud del territorio comunale.
“Bilanci di Marca” è il premio attribuito dalle facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, di Macerata e di Urbino alle aziende marchigiane per i migliori bilanci di esercizio 2009. Il premio verrà consegnato alle aziende vincitrici mercoledì 15 dicembre alle 17 alla Facoltà di Economia “Giordio Fuà” di Ancona.
dall'Università Politecnica delle Marche
Martedì 14 dicembre all’hotel N.H. (ex Jolly) si svolgerà l’atteso convegno che ruota attorno al progetto europeo ACT - Adapting to climate change- Strategie per aumentare la resilienza delle città al cambiamento climatico, che vede il Comune di Ancona capofila insieme alle città di Patrasso (Grecia) e Bulla (Spagna) e in collaborazione con il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale.
Vista l’alta probabilità di nevicate e gelate a bassa quota a partire da mercoledì 15 dicembre fino alla fine della settimana corrente, il Comitato operativo comunale, che ha predisposto una fase di attenzione rispetto ai fenomeni atmosferici, raccomanda alla cittadinanza di equipaggiare opportunamente i veicoli con gomme termiche o catene a bordo.
Come e quanto invecchiano le Marche? La Regione più anziana di tutta Europa sembra non essere intenzionata a perdere il proprio primato. Una posizione che comunque richiede anche alte responsabilità. La speranza di vita si allunga e parallelamente crescono le richieste per ricoveri in strutture di assistenza.
da Confartigianato
Risparmiare risorse umane e finanziarie e aumentare l’efficienza dei servizi sul territorio per la previsione e prevenzione dei rischi per persone e beni. Questo è l’obiettivo dell’Accordo di programma firmato questa mattina dal presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dalla presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande Esposto.
Al via la seconda edizione di “Bilanci di Marca”, il premio alle aziende marchigiane per i migliori bilanci di esercizio 2009, organizzato dalle facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, di Macerata e di Urbino. Il premio viene consegnato alle aziende vincitrici il 15 dicembre alle 17:00, nella sede della Facoltà di Economia “G. Fuà”, in Piazzale Martelli 8, Ancona.
dall'Università Politecnica delle Marche
Nella sede del coordinamento regionale e provinciale di Ancona di Futuro e Libertà alla presenza del Capogruppo alla Regione Daniele Silvetti e su assenso del Senatore Mario Baldassarri impegnato in una serie di conferenze economiche negli Stati Uniti, Nicola Malerba è stato nominato coordinatore provinciale di Futuro e Libertà.
Una strana coincidenza in un periodo politico particolare!! Il giorno 07/12/2010 è giunta presso la nostra sede dell’Italia dei Valori di Falconara una lettera riguardante l’occupazione del suolo pubblico durante le festività natalizie recante testuali parole:”Con la presente si comunica che a partire da Lunedì 13 dicembre 2010 fino a lunedì 10 gennaio 2011, al fine di favorire lo svolgimento delle numerose manifestazioni programmate per il periodo delle festività natalizie,sono sospese le autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico riguardanti iniziative a carattere politico nei seguenti luoghi….”