Neve su tutta la città. Ancona (come Senigallia) deve fare i conti con il maltempo, da stamattina infatti è in corso una consistente nevicata che ha creato diversi disagi per la città. E su Facebook arrivano le foto.
Come previsto, ormai da giorni, la neve ha fatto la sua comparsa in Ancona. Anche questa volta il Comune ha brillato per l’efficienza e l’immediatezza delle sue iniziative. 14 dicembre mattina di caos: niente mezzi spargisale fino alle 12.30, strade bloccate impossibile andare in qualunque posto.
In concomitanza con la massiccia nevicata che investito la città, si sta svolgendo all’hotel N.H di Ancona il convegno internazionale ACT -Adapting to climate change- Strategie per aumentare la resilienza delle città al cambiamento climatico, che vede il Comune di Ancona capofila insieme alle città di Patrasso (Grecia) e Bullas (Spagna).
A fronte delle nevicata che sta interessando il capoluogo da martedì mattina, l’Amministrazione municipale ha messo in campo ogni risorsa disponibile per fronteggiare i disagi sulle strade. Disagi che hanno interessato le vie del centro in particolare per la manifestazione studentesca non programmata che ha visto la partecipazione di un nutrito corteo di studenti universitari e delle scuole superiori.
Si troveranno attorno ad un tavolo per discutere del rinnovo dei contratti a canone concordato il 14 febbraio prossimo i rappresentanti dei sindacati degli inquilini e dei proprietari degli alloggi. La convocazione è stata fatta dal Comune di Ancona al termine della riunione di lunedì della Consulta per la casa.
Sono l'azienda agricola Del Carmine di Ancona e la Sinigaglia Anna di Senigallia i vincitori del primo concorso "Miglior Uliveto" della provincia di Ancona. Il premio è stato conferito in occasione dell'ultima tappa di Girolio d'Italia, svoltasi nel fine settimana ad Ancona, nell'ambito di Tipica 2010.
Nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150°anniversario dell’Unità d’Italia, si segnala (meteo permettendo) lo spettacolo teatrale "Tricoloriamoci. 150 anni d'Italia - 150 anni d'accoglienza", realizzato dai poveri e dagli studenti di Ancona, che verrà portato in scena giovedì 16 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Sperimentale.
Sottoscritto ad Ancona l’atto costitutivo della Fondazione di partecipazione “Segretariato permanente dell’Iniziativa adriatico-ionica onlus”. Partecipano alla Fondazione Regione Marche, Ministero degli Affari Esteri, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche. Ha annunciato la sua prossima adesione anche il Comune di Ancona.
Numerosi infatti risultano essere i disagi come i danni patiti dagli anconetani.
da Daniele Silvetti
Due anni fa Berlusconi vinse le elezioni conquistando la maggioranza più ampia della storia repubblicana. Cento deputati in più delle opposizioni. Ora grazie ad un abile campagna acquisti, il voto di martedì della Camera segna una vittoria di Pirro per il governo che con i 314 sì contro 311 riesce a respingere la mozione di sfiducia delle opposizioni, ma non a raggiungere quota 316, cioè la maggioranza politica dell’Aula.
Ancora una volta l’Assessore di Chiaravalle Antonio Moscatelli torna ad annunciare l’avvio dei lavori per la realizzazione delle due rotatorie, la prima in sostituzione dell’attuale incrocio con lo svincolo della SS76 e la seconda all’intersezione con la strada prov.le Castelferretti - Chiaravalle, per la razionalizzazione della viabilità all’altezza del Casello di Ancona Nord.
Si chiama "Agenda Passaporto" ed aiuterà, dal 7 dicembre, tutti i cittadini residenti ad Ancona e provincia nel disbrigo delle incombenze riguardanti la richiesta del nuovo passaporto biometrico. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente sul web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Ancona o del Commissariato di Fabriano, Jesi, Osimo, Senigallia, per la consegna dei documenti e la rilevazione della firma e delle impronte digitali.
Termina l’occupazione del Liceo Classico Rinaldini di Ancona, iniziata martedì 7 dicembre scorso e protratta fino a sabato 11. Gli studenti hanno optato per una linea pacifica, per consentire il regolare svolgimento delle lezioni e attività anti- e post-meridiane, e favorire allo stesso tempo l’informazione attraverso l’organizzazione di assemblee a cui hanno preso parte esperti di economia e professori universitari.
da Liceo Rinaldini
Durante il periodo natalizio il Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Teatro delle Muse aprono le porte del “Massimo” alla città, ospitando 14 appuntamenti con grandi protagonisti della letteratura locale e nazionale, dal 20 dicembre all'8 gennaio, per la rassegna Racconti di Natale, a cura del critico Valerio Cuccaroni.
Partono martedì 14 dicembre, salvo avverse condizioni metereologi che, i lavori inerenti la realizzazione della fognatura per la captazione delle acque meteoriche del tratto falconarese di Via Flaminia a ridosso del confine con il Comune di Ancona. In particolare l’intervento interesserà il tratto di strada compreso tra il civico 368 di via Flaminia e il confine con Ancona, a sud del territorio comunale.
“Bilanci di Marca” è il premio attribuito dalle facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, di Macerata e di Urbino alle aziende marchigiane per i migliori bilanci di esercizio 2009. Il premio verrà consegnato alle aziende vincitrici mercoledì 15 dicembre alle 17 alla Facoltà di Economia “Giordio Fuà” di Ancona.
dall'Università Politecnica delle Marche
Martedì 14 dicembre all’hotel N.H. (ex Jolly) si svolgerà l’atteso convegno che ruota attorno al progetto europeo ACT - Adapting to climate change- Strategie per aumentare la resilienza delle città al cambiamento climatico, che vede il Comune di Ancona capofila insieme alle città di Patrasso (Grecia) e Bulla (Spagna) e in collaborazione con il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale.
Vista l’alta probabilità di nevicate e gelate a bassa quota a partire da mercoledì 15 dicembre fino alla fine della settimana corrente, il Comitato operativo comunale, che ha predisposto una fase di attenzione rispetto ai fenomeni atmosferici, raccomanda alla cittadinanza di equipaggiare opportunamente i veicoli con gomme termiche o catene a bordo.