Portonovo srl e Anconaentrate: raggiunto l\'accordo sulla Tosap
E’ stato raggiunto nei giorni scorsi, con la mediazione dell’Amministrazione comunale e in particolare del sindaco e dell’assessore alle Società partecipate Diego Franzoni, un accordo tra la società Portonovo Srl e Anconaentrate, per la definizione del contenzioso riguardante il pagamento della Tosap per l’occupazione di una parte del suolo pubblico nella baia per gli anni 2003-2006.
Le aree in questione, per le quali Anconaentrate chiedeva il pagamento della tassa, sono terreni adibiti a parcheggio sui quali la Portonovo Srl paga al Comune un canone concessorio.
In base all’accordo la Società pagherà ad Anconaentrate la somma di 40 mila euro per il periodo 2003-2006, ma vedrà, per il futuro, riconosciuta la richiesta di esonero dal pagamento della tassa, supportata, peraltro, da recenti pronunce giurisprudenziali.
Negli ultimi giorni dell’anno, infatti, l’esecutivo di Palazzo del Popolo ha assunto l’impegno di modificare la convenzione tra l’Amministrazione e la Società di gestione della baia, per chiarire, dichiarandola esplicitamente, l’effettiva volontà dell’Amministrazione comunale di esonerare la Portonovo Srl dal pagamento della Tosap, poiché le aree in oggetto avevano ed hanno una destinazione precisa, cioè quella di parcheggio.
“Esprimo soddisfazione per l’esito di questa vicenda – afferma l’assessore Franzoni – che, dopo tre anni, abbiamo potuto risolvere definitivamente”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2010 alle 17:18 sul giornale del 09 gennaio 2010 - 3262 letture







