contatore accessi free

Falconara: al via le ultime iniziative per il ventennale della Tenda di Abramo

la tenda di abramo 2' di lettura 18/02/2010 - Al via l’ultima serie di iniziative legate ai festeggiamenti dell’associazione Tenda di Abramo per i suoi vent’anni di attività nell’accoglienza a persone senza dimora e in progetti per l’inclusione sociale.


Dopo la mostra, gli incontri e la partecipata camminata per il centro di Falconara, tenutisi a gennaio, ecco la seconda parte degli appuntamenti previsti nella rassegna “Sono qui … di passaggio” realizzata dalla Tenda con la collaborazione di Caritas diocesana Ancona-Osimo, Regione Marche e Comune di Falconara Marittima.

Si comincia venerdì 19 febbraio alle ore 20,30, a vent’anni precisi dal primo ospite accolto nella struttura, con una via crucis diocesana dei giovani, guidata dal vescovo Menichelli, che partirà dalla parrocchia di S. Antonio, con un percorso per le vie del centro fino alla parrocchia del Rosario.

Sabato 20 invece, alle 17,30 presso il Centro Pergoli, sarà presentato il libro di Federico Bonadonna “Occasioni mancate. Antropologia delle marginalità estreme e politiche sociali”, un volume che racconta “la strada” dal punto di vista degli operatori. Sarà presente l’autore, che è un docente universitario, e dal 1997 al 2008 ha lavorato per il Comune di Roma dirigendo i servizi d’intervento in favore delle persone senza dimora.

Ultimo appuntamento del week end sarà domenica 21 alle 11,30 presso la parrocchia di S. Giuseppe con una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Edoardo Menichelli.

La conclusione dell’intera rassegna è prevista la prossima settimana con un evento dedicato al dialogo interreligioso e con un ospite d’accezione: mercoledì 24 alle ore 21 nella sala Mercato di via Bixio si terrà “I volti della pace” un momento di spiritualità con i rappresentanti delle religioni buddhista, ebraica, islamica, cristiana cattolica, ortodossa e protestante avventista che proporranno delle riflessioni sul tema della pace; venerdì 26 infine, alle ore 21 al Cinema Excelsior è previsto un incontro-dibattito con il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, invitato nell’ambito della Scuola di Pace 2010 - Ancona, di cui fa parte anche la Tenda di Abramo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2010 alle 16:17 sul giornale del 19 febbraio 2010 - 3385 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, associazioni, csv ancona





logoEV
logoEV
logoEV