contatore accessi free

Danza contemporanea, nuovo appuntamento per la seconda edizione di VisionWork

zepponi 1' di lettura Ancona 19/02/2010 - Nuovo appuntamento per la seconda edizione di VisionWork, progetto per la danza contemporanea organizzato da Hexperimenta con il sostegno della Provincia e del Comune di Ancona, dell’AMAT, dell’AMSD e la gentile partecipazione di Strabacco.

Sabato 27 e domenica 28 sarà la volta di Michela Lucenti della compagnia Balletto Civile che, come sempre nei locali dell’HangarCultLab, terrà il seminario IL CORPO SCELTO. Il laboratorio si basa su alcuni concetti fondamentali, a partire dalla relazione: dopo un training fisico-vocale sulla propria corporalità, ci si apre ad un ascolto reale degli altri attraverso lo studio di semplici elementi in movimento, dal respiro al gesto, per poi tentare l\'azione scenica attraverso la relazione danzata, il canto, la parola.



Si ha così la possibilità di sviluppare, attraverso l\'esperienza fisica, individuale e collettiva, un pensiero creativo aperto e divergente, dove ogni singola idea si estende agli altri in forme e direzioni diverse, dilatando il corpo e la sua presenza allo spazio circostante. Corpo e voce, dunque, assolutamente presenti, alla ricerca di un linguaggio teatrale, che, insieme ad uno sguardo nuovo e lucido, ad una generosità e ad un coraggio frontali, con sé stessi e gli altri, determina il segno e il senso dell\'esperienza pedagogica proposta.



Sabato 27 alle 21,30 la stessa Michela Lucenti con altri artisti della sua compagnia presenteranno SLUM 4 + SLUM 5. Partendo dalla definizione di SLUM come luogo degradato, gli artisti hanno immaginato il loro SPAZIO CORPO come un luogo squallido, instabile, pericoloso, provvisorio, mancante di tutto ma allo stesso tempo intraprendente, un corpo che cerca in ogni modo di sopravvivere, di rimanere in piedi operosamente. Per informazioni e iscrizioni www.hexperimenta.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2010 alle 16:00 sul giornale del 20 febbraio 2010 - 1018 letture

In questo articolo si parla di danza, attualità, ancona, Hexperimenta





logoEV