contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Costituito un gruppo di lavoro per Fincantieri

2' di lettura
646

Sara Giannini

Costituzione di un gruppo di lavoro per Fincantieri e risorse per il finanziamento di progetti regionali a favore dei distretti produttivi. Sono questi due risultati importanti emersi mercoledì al termine della riunione a Roma della Commissione Stato Regioni per le Attività produttive. Presente l’assessore regionale all’Industria e Artigianato, Sara Giannini, rappresentante capofila delle Regioni.

“In un clima oggettivo di difficoltà – ha detto Giannini - in cui si sta muovendo l’economia a seguito della crisi, quello di oggi è stato un incontro proficuo poiché sono stati presi impegni molto importanti. Innanzitutto, è stato costituito il gruppo di lavoro per Fincantieri. In questo modo si realizza quanto lo stesso presidente della Giunta regionale Spacca si era impegnato a fare nell’incontro con la Rsu dell’azienda avvenuto nel corso del Consiglio regionale una settimana fa, con la richiesta di riaprire un tavolo di trattativa presso la presidenza del Consiglio dei ministri”.

Nel corso della riunione, l’assessore Giannini ha poi incontrato il direttore generale per la Politica industriale e la competitività del Ministero dello Sviluppo economico, Andrea Bianchi, a cui è stato chiesto di riattivare la sede stabile di concertazione tra il Ministero e le Regioni (tavolo di lavoro che non si riunisce più dal dicembre 2008) per la definizione di politiche condivise, così come previsto dal “programma industria 2015”.

“Per l’occasione – ha continuato Giannini - Bianchi ha confermato che è stato firmato il decreto con cui si trasferiscono 50 milioni di euro alle Regioni per il finanziamento dei progetti regionali a favore dei distretti produttivi”. Infine, altro dato: il dirigente del Servizio Industria e Artigianato, Fabrizio Costa, è stato indicato dalla Conferenza Stato Regioni rappresentante delle Regioni nella Commissione per l’individuazione delle aree di crisi industriali.



Sara Giannini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 17:49 sul giornale del 08 luglio 2010 - 646 letture