Settimana di musica e spettacoli in programma nei comuni della Riviera del Conero

Si parte con l’imperdibile Museo del Biroccio a Filottrano, una raccolta unica nel suo genere di carri agricoli dipinti e poi rotta verso Cingoli, il Balcone delle Marche, per una serata con la migliore tradizione musicale marchigiana rielaborata dal gruppo Vincanto.
Si continua il giorno successivo con la visita del Bastione di San Paolo al Cassero e del vecchio cimitero israelita, tra i più grandi d’Europa, nell’incantevole cornice del Parco urbano del Cardeto ad Ancona e poi serata musicale nella piazza del suggestivo centro storico di Agugliano. La tradizione della battitura del grano rivive invece a Portonovo con la musica, i canti e i balli che ogni anno accompagnavano quel rituale.
Per la notte di San Lorenzo abbiamo selezionato la singolare proposta musicale del Centro Visite Parco del Conero che prevede un’escursione notturna nel bosco e l’osservazione del cielo stellato accompagnata da eleganti note in uno degli angoli più belli. Non poteva mancare la visita del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, una delle principali eccellenze del nostro territorio, per poi finire la serata con un sempre gradito omaggio ad un grande della musica italiana, Lucio Battisti, nella Piazza Miramare di Marcelli, a Numana.
La visita dell’interessante centro storico di Santa Maria Nuova precederà invece la tappa che il 25° Monsano Folk Festival ha pensato per il magico contesto della Corte del Castello del Cassero a Camerata Picena con un gruppo d’eccezione, i Red Dog Trio, direttamente dagli Stati Uniti. L’ultima giornata è dedicata interamente alla musica lirica con la visita del museo che la città di Recanati ha dedicato al suo celebre figlio, il tenore Beniamino Gigli, e con il tradizionale Concerto Lirico Sinfonico di Mezza Estate che ogni anno ha luogo nel fascino unico di Piazza della Madonna a Loreto. In allegato il programma dettagliato.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2010 alle 18:29 sul giornale del 06 agosto 2010 - 631 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/aZR