contatore accessi free

Accordo sul waterfront tra Comune e autorità portuale

porto ancona 1' di lettura Ancona 13/10/2010 -

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale, mercoledì mattina il Sindaco Gramillano e il Presidente dell’Autorità Portuale Canepa hanno siglato in Municipio uno storico accordo di programma sulla “Valorizzazione e promozione del patrimonio di interesse storico, artistico e monumentale del waterfront, dell’arredo urbano e della mobilità”.



Nel documento si sottolinea –in sintesi- come l’area portuale sia caratterizzata dalla presenza di numerosi beni aventi interesse storico, artistico e monumentale, sia nella parte demaniale che in quella confinante; che l’Amministrazione è fortemente interessata alla tutela di tali beni, alla valorizzazione del waterfront e alla riqualificazione delle infrastrutture di mobilità dell’area portuale.

Inoltre si esplicita che l’A.P. in base ad un accordo con la Direzione per i Beni culturali delle Marche ha già realizzato ed ha in corso una serie di interventi volti alla tutela, alla conservazione e valorizzazione di questo patrimonio in area demaniale e che nel rispetto degli indirizzi forniti dagli strumenti urbanistici è interessata alle iniziative del Comune riguardo al waterfront e alla mobilità nell’area del porto, per favorire lo sviluppo della città attraverso l’accesso di visitatori e turisti attraverso percorsi pedonali ed itinerari culturali e altro ancora.

I due enti si sono dunque accordati , ciascuno per le proprie competenze, in questa direzione, che in sostanza riguarda oltre alla tutela del patrimonio, l’accessibilità al centro storico e gli importanti temi delle arredo urbano,delle rotatorie e in generale della viabilità nell’ambito portuale, prevedendo l’istituzione di un gruppo di lavoro composto da una terna di rappresentanti per ciascuna istituzione. In particolari circostanze di rilevanza strategica per la promozione di Ancona l’accordo prevede anche la collaborazione della Camera di Commercio






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 14:34 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 918 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, ancona porto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deM





logoEV
logoEV