contatore accessi free

Blocco del traffico: la Regione parte, i Comuni no

2' di lettura Ancona 27/10/2010 -

La Regione cambia strategia e punta all'operatività del decreto entro novembre. I Comuni avranno comunque tempo fino a gennaio per adeguarsi al provvedimento.



Blocco del traffico a dicembre per Ancona? La Regione Marche preferisce evitare commenti generali, ma sembra propendere per la linea dura. La conferma arriva dall'assessore regionale Sandro Donati: "La nostra intenzione è di far entrare in vigore il decreto entro la metà di novembre, o se possibile anche prima". Insomma, l'apertura dei giorni scorsi nei confronti dei Comuni che chiedevano più tempo sembra non esserci più. Tanto che lo stesso Donati glissa: "Far rispettare il decreto sarà responsabilità dei sindaci, che dovranno adeguarsi al provvedimento nei tempi congrui".

Si partirà subito, o il prima possibile. Il decreto renderà ufficiale lo stop del traffico nel momento in cui sarà firmato dal presidente Spacca. Poi, però, dovranno essere i sindaci ad adeguarsi emettendo le ordinanze e predisponendo i controlli coordinati con i Carabinieri. Doccia fredda, insomma, per chi prospettava un rinvio del provvedimento. L'assessore comunale Diego Franzoni, però, chiarisce: "Aspettiamo venerdì, quando avremo un nuovo incontro con i vertici regionali, per considerazioni più approfondite. E comunque, al momento, sembra che ci sarà tempo fino a gennaio per emettere le ordinanze comunali".

Insomma, la Regione spinge, ma ci sarà tempo fino all'inizio del nuovo anno per far diventare operativo il decreto regionale ed adeguarsi alle disposizioni di Palazzo Raffaello. Franzoni preferisce attendere le disposizioni ufficiali prima di ragionare sul piano comunale. Regione, Upi ed Anci dovrebbero elaborare il testo del decreto per approvarlo la prossima settimana. Per combattere le emissioni di polveri sottili sarebbero al vaglio dei tecnici anche delle restrizioni per condizionatori ed impianti di climatizzazione.






Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2010 alle 17:40 sul giornale del 28 ottobre 2010 - 1410 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, traffico, polveri sottili, comune di ancona, sandro donati, smog, blocco del traffico, emanuele barletta, diego franzoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dM1





logoEV
logoEV
logoEV