contatore accessi free

Convegno: l’Eccellenza dell’impresa marchigiana

impresa 2' di lettura Ancona 27/10/2010 -

Venerdì 29 ottobre 2010, ad Ancona presso l’aula del rettorato (Piazza Roma) alle ore 9,30, le Associazioni “Le Cento Città” ed “Il Paesaggio dell’Eccellenza” presentano il Convegno “L’Eccellenza dell’impresa marchigiana”.



Nel capoluogo delle Marche, forse per la prima volta in numero così rilevante, venerdì prossimo si daranno appuntamento alcuni fra i più importanti imprenditori che hanno dato lustro, negli ultimi cinquant’anni, alla tradizione imprenditoriale marchigiana.
Uomini che rappresentano appieno le caratteristiche del così detto “modello marchigiano”, connotato da una ricerca costante verso l’innovazione tecnologica e del design dei prodotti, un’attenzione scrupolosa nei confronti dei mercati esteri e una valorizzazione della cultura produttiva della propria azienda e dei valori ispirativi che l’hanno fondata. Oltre a ciò, caratteristica connotante di queste società, è il mantenere un contatto vivo e proficuo con il territorio e le comunità in cui da sempre queste aziende hanno il loro headquartier.
Il convegno vuole raccontare la storia e le strategie che hanno reso vincente nel mondo questo modello imprenditoriale attraverso la voce dei suoi reali protagonisti e una cornice d’analisi fornita da studiosi ed esperti della materia.

La giornata inizierà con il saluto istituzionale di Marco Pacetti, Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, seguito da quello dei due Presidenti delle associazioni organizzatrici: arch. Maria Luisa Polichetti (Le Cento Città) e Giuseppe Guzzini (Il Paesaggio dell’Eccellenza). Toccherà poi a Marco Moroni, Professore dell’Università Politecnica delle Marche l’inquadramento storico che introdurrà la parte centrale della giornata in cui sfileranno nell’aula del rettorato Gastone Bertozzini della TVS di Fermignano, Luciano Brandoni del Gruppo Brandoni di Castelfidardo, Giuseppe Casali del Piginigroup di Loreto, Enrico Loccioni del Gruppo Loccioni di Jesi, Gennaro Pieralisi del Gruppo Pieralisi di Jesi e Andrea Santoni della Santoni di Corridonia. Modererà l’incontro Marco Montemaggi, direttore del Paesaggio dell’Eccellenza.
Spetterà poi a Catervo Cangiotti del gruppo Pica spa il compito di trarre le conclusioni dell’incontro della mattinata che si concluderà con un drink e buffet per tutti gli intervenuti.


Le Associazioni organizzatrici

L’Associazione Culturale “Le Cento Città”, è nata quindici anni fa con l’obbiettivo, tra gli altri, di riconoscere l’identità delle Marche intesa nella sua complessità culturale e sociale, diversamente articolata sul territorio regionale e nei diversi settori, ma che trova nella ricerca della qualità della produzione, sia essa economica, culturale e sociale, il fattore identificativo determinante.

L’Associazione Culturale “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, riconosciuta dalla regione Marche, è stata costituita ai fini della valorizzazione, conservazione e riscoperta del Patrimonio Industriale e Artigianale della realtà produttiva dell’area geografica marchigiana compresa fra le vallate dei fiumi Musone e Potenza.
Fanno parte di questo organismo ventotto Imprese, oltre ad Istituzioni Economiche e Culturali che operano nel territorio di riferimento e che si riconoscono nei principi e nelle azioni associative.


da Associazione culturale Il Paesaggio dell’Eccellenza




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2010 alle 20:09 sul giornale del 28 ottobre 2010 - 987 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Associazione culturale Il Paesaggio dell’Eccellenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNV





logoEV
logoEV