contatore accessi free

'Roller freestyle', i campionati nazionali ad Ancona

roller freestyle 2010 2' di lettura Ancona 27/10/2010 -

Si svolgerà ad Ancona, dal 30 ottobre al primo novembre, il Campionato Nazionale Uisp di "roller freeystyle", organizzato dall'associazione Conero Roller. 



Per la prima volta le Marche organizzano un manifestazione sportiva del genere nel proprio territorio, dato che negli anni precedenti le regioni ospitanti erano state Toscana e Lombardia.

L'associazione Conero Roller di Castelfidardo, attiva da tre anni, ha curato la parte tecnica dell'evento che animerà il centro sportivo di Montedago nel prossimo week end, con prosecuzione delle gare anche per il primo novembre. "In tre anni siamo passati da 12 tesserati iniziali a 120", spiega il presidente dell'associazione, Alessandro Cola. Che illustra anche gli speciali pattini "roller" di una disciplina che definisce "emergente e molto in voga tra i giovani". "Si tratta di pattini in linea più corti di quelli tradizionali, e stiamo parlando di una sottodisciplina del pattinaggio tradizionale".

Ad Ancona arriveranno quindi 176 atleti, e 35 di questi saranno marchigiani. A darsi battaglia nelle cinque specialità ci saranno anche la campionessa iridata Barbara Bossi ed il campione europeo Tiziano Ferrari. "Il roller freestyle si sta affacciando da pochi anni al mondo sportivo ufficiale - spiega ancora Cola - ma sta guadagnando terreno nelle palestre e nelle strade, sopratutto tra i giovani".

Michele Brisighelli, assessore allo Sport del Comune di Ancona, plaude all'iniziativa: "Si tratta dell'inizio di un percorso che questa Amministrazione ha intenzione di portare avanti per dare il giusto spazio a sport che non hanno gli stessi palcoscenici del calcio o della pallavolo. Ma insieme alla pallamano ed alla canoa, svolgono una funzione sociale ed aggregativa di primo piano, e scommetteremo con forza su una crescita di queste discipline".








Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2010 alle 18:05 sul giornale del 28 ottobre 2010 - 1092 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, comune di ancona, michele brisighelli, Conero Roller, emanuele barletta, alessandro cola, roller freestyle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNg





logoEV
logoEV