contatore accessi free

Conto alla rovescia per la giornata del trekking urbano

piazza del papa ancona 3' di lettura Ancona 28/10/2010 -

Sono 850 le persone che domenica prossima 31 ottobre affolleranno il centro città e percorreranno l’itinerario messo a punto dal Comune di Ancona attraverso l’assessorato al Turismo in occasione dell’edizione 2010 della Giornata nazionale del trekking urbano. Un vero evento, che muove grandi numeri e che coinvolge ormai da anni cittadini e visitatori di altre città marchigiane e oltre, accumunati dalla passione per la cultura e per l’arte e del gusto per la passeggiata.



Tra i tanti che hanno aderito inviando e-mail o recandosi direttamente presso la sede del Servizio di informazione e Accoglienza Turistica, 223 provengono dai i Comuni limitrofi: Sirolo, Osimo, Castelfidardo, Sirolo, Agugliano, Falconara, Monte San Vito, Chiaravalle, Porto Recanati, Loreto, Filottrano, Jesi ma anche Roma, Viterbo, Fossato di Vico e Portogruaro. Ai partecipanti al trekking urbano si mescoleranno i turisti che sbarcano dalle crociere che fanno tappa la domenica mattina nel porto dorico. Saranno aperti alcuni bar in piazza per gli aperitivi. A fine percorso si svolgerà una esibizione con un gruppo di sbandieratori di Corinaldo, che accoglieranno i visitatori alle ore 13,00 in Piazza del Plebiscito. L’esibizione sarà preceduta da un’altra in Piazza Roma alle ore 11.30.

Nell’occasione, diversi ristoranti propongono un MENU TREKKING, a prezzo “concordato”: Il Lazzaretto ( 071.55368), Sale grosso (071.2075279), Strabacco (071.56748), La Terrazza (071.54215), La Cantinetta (071.201107), Stockfish ( 071. 2073210), Trattoria El Vigolo (071.52662), Trattoria Irma (346.9635336), Il Cardeto (071.2074664), Giuliani (071.204885). Sul sito web del Comune sono riportati i menu e i prezzi. La prenotazione è obbligatoria. Questa edizione prevede un itinerario guidato di circa quattro chilometri e mezzo : da Piazza del Plebiscito attraverso via della Catena e Portella S.Maria si entrerà nel porto, si proseguirà verso la Casa del Capitano per la sua visita e quindi fino a Piazza Dante Alighieri. Da qui salendo volto dei Seniori, si arriverà a Piazza Stracca, di fronte alla Chiesa del Gesù. Successivamente, attraverso via Pio II e via Birarelli si entrerà al Parco del Cardeto dove si potranno ammirare il Cimitero Ebraico e la Polveriera Castelfidardo. Uscendo dal Parco si raggiungerà Piazza Martelli e da qui si proseguirà fino a Piazza Cavour. Imboccando infine Corso Garibaldi si approderà a Piazza Roma, e attraverso corso Mazzini si ritornerà a Piazza del Plebiscito. La partenza dei gruppi accompagnati da Guide Turistiche è prevista per le ore 9,00 in piazza del Plebiscito. La partecipazione è gratuita. “Un’iniziativa che cresce ogni anno- sottolinea l’assessore al Turismo, Romana Mataloni- e che rappresenta un modo nuovo modo di promuovere un turismo sostenibile e salutare. L’itinerario di Ancona vuole rispondere al tema nazionale della Giornata del trekking urbano, che coniuga -in contemporanea in altre 30 città italiane- il piacere della passeggiata in città con la ricerca di aromi, suoni, sapori, panorami e tempi perduti.

Nel percorso che abbiamo ideato, un punto di forza è costituito dal parco del Cardeto, un vero e proprio museo all’aperto dove i visitatori possono fare un’immersione nella natura e nella storia, attraverso i tanti monumenti e testimonianze presenti. Altre due tappe salienti sono quelle programmate all’interno di edifici poco conosciuti dai cittadini: la casa del Capitano, normalmente chiusa al pubblico, un esempio di casa medievale rimasta miracolosamente intatta durante i bombardamenti e che al suo interno conserva un interessante planetario e -nel parco del Cardeto- la Polveriera Castelfidardo, che viene aperta per la seconda volta dopo un’opera di recupero e ristrutturazione. Da segnalare anche che lungo il percorso si attraverseranno vie e piazze e piazze che racchiudono testimonianze risorgimentali, in concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità di Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2010 alle 18:13 sul giornale del 29 ottobre 2010 - 1629 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, trekking

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dPQ





logoEV
logoEV
logoEV