contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Conto alla rovescia per la giornata del trekking urbano

3' di lettura
1647

piazza del papa ancona

Sono 850 le persone che domenica prossima 31 ottobre affolleranno il centro città e percorreranno l’itinerario messo a punto dal Comune di Ancona attraverso l’assessorato al Turismo in occasione dell’edizione 2010 della Giornata nazionale del trekking urbano. Un vero evento, che muove grandi numeri e che coinvolge ormai da anni cittadini e visitatori di altre città marchigiane e oltre, accumunati dalla passione per la cultura e per l’arte e del gusto per la passeggiata.

Tra i tanti che hanno aderito inviando e-mail o recandosi direttamente presso la sede del Servizio di informazione e Accoglienza Turistica, 223 provengono dai i Comuni limitrofi: Sirolo, Osimo, Castelfidardo, Sirolo, Agugliano, Falconara, Monte San Vito, Chiaravalle, Porto Recanati, Loreto, Filottrano, Jesi ma anche Roma, Viterbo, Fossato di Vico e Portogruaro. Ai partecipanti al trekking urbano si mescoleranno i turisti che sbarcano dalle crociere che fanno tappa la domenica mattina nel porto dorico. Saranno aperti alcuni bar in piazza per gli aperitivi. A fine percorso si svolgerà una esibizione con un gruppo di sbandieratori di Corinaldo, che accoglieranno i visitatori alle ore 13,00 in Piazza del Plebiscito. L’esibizione sarà preceduta da un’altra in Piazza Roma alle ore 11.30.

Nell’occasione, diversi ristoranti propongono un MENU TREKKING, a prezzo “concordato”: Il Lazzaretto ( 071.55368), Sale grosso (071.2075279), Strabacco (071.56748), La Terrazza (071.54215), La Cantinetta (071.201107), Stockfish ( 071. 2073210), Trattoria El Vigolo (071.52662), Trattoria Irma (346.9635336), Il Cardeto (071.2074664), Giuliani (071.204885). Sul sito web del Comune sono riportati i menu e i prezzi. La prenotazione è obbligatoria. Questa edizione prevede un itinerario guidato di circa quattro chilometri e mezzo : da Piazza del Plebiscito attraverso via della Catena e Portella S.Maria si entrerà nel porto, si proseguirà verso la Casa del Capitano per la sua visita e quindi fino a Piazza Dante Alighieri. Da qui salendo volto dei Seniori, si arriverà a Piazza Stracca, di fronte alla Chiesa del Gesù. Successivamente, attraverso via Pio II e via Birarelli si entrerà al Parco del Cardeto dove si potranno ammirare il Cimitero Ebraico e la Polveriera Castelfidardo. Uscendo dal Parco si raggiungerà Piazza Martelli e da qui si proseguirà fino a Piazza Cavour. Imboccando infine Corso Garibaldi si approderà a Piazza Roma, e attraverso corso Mazzini si ritornerà a Piazza del Plebiscito. La partenza dei gruppi accompagnati da Guide Turistiche è prevista per le ore 9,00 in piazza del Plebiscito. La partecipazione è gratuita. “Un’iniziativa che cresce ogni anno- sottolinea l’assessore al Turismo, Romana Mataloni- e che rappresenta un modo nuovo modo di promuovere un turismo sostenibile e salutare. L’itinerario di Ancona vuole rispondere al tema nazionale della Giornata del trekking urbano, che coniuga -in contemporanea in altre 30 città italiane- il piacere della passeggiata in città con la ricerca di aromi, suoni, sapori, panorami e tempi perduti.

Nel percorso che abbiamo ideato, un punto di forza è costituito dal parco del Cardeto, un vero e proprio museo all’aperto dove i visitatori possono fare un’immersione nella natura e nella storia, attraverso i tanti monumenti e testimonianze presenti. Altre due tappe salienti sono quelle programmate all’interno di edifici poco conosciuti dai cittadini: la casa del Capitano, normalmente chiusa al pubblico, un esempio di casa medievale rimasta miracolosamente intatta durante i bombardamenti e che al suo interno conserva un interessante planetario e -nel parco del Cardeto- la Polveriera Castelfidardo, che viene aperta per la seconda volta dopo un’opera di recupero e ristrutturazione. Da segnalare anche che lungo il percorso si attraverseranno vie e piazze e piazze che racchiudono testimonianze risorgimentali, in concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità di Italia.



piazza del papa ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2010 alle 18:13 sul giornale del 29 ottobre 2010 - 1647 letture