Mercoledì 5 gennaio alle ore 17.00 presso la sala convegni del Comune di Camerano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ottavia Erbaggi, del vicesindaco Massimo Piergiacomi, del Prof. Sandro Strologo e del ricercatore locale David Chiucconi, si è tenuta la presentazione del volume di foto storiche “CAMERANO NEL TEMPO” nella raccolta del fotoamatore Mariano Soleggiati.
Inizierà a fine gennaio la stagione dell’atletica indoor ad Ancona, al Banca Marche Palas di via della Montagnola. Il 29 ed il 30 gennaio andranno infatti in scena i Campionati Italiani di Prove Multiple, primo dei cinque maggiori appuntamenti che si terranno nell’impianto cittadino.
Si è svolta lunedì mattina a Palazzo del Popolo l’assemblea di Ancona Entrate per ratificare le dimissioni dell’Amministratore unico Gianni Ciotti. Da martedì 11 gennaio sarà operativo il nuovo amministratore Lorenzo Robotti. L’assemblea ha inoltre preso atto che il bilancio 2010 si è chiuso in pareggio con corrispettivi in meno pari a 112mila euro.
Martedì 11 alle ore 17.00 presso la sala del Rettorato di Ancona si svolgerà un incontro, promosso dalla Provincia di Ancona, nel quale Pietro Marcolini assessore alla cultura della Regione Marche e il Rettore della Università Politecnica delle Marche Marco Pacetti discuteranno del libro “Territori Creativi. Manuale per la governance territoriale” a cura di Carlo Pesaresi, Paolo Pettenati e Vittorio Salmoni, edito da Istao / Il Lavoro Editoriale.
Ad inaugurare un anno particolarmente difficile, arriva, puntuale, il Sole 24 ore con la tradizionale rilevazione sul gradimento degli amministratori locali da parte dei cittadini.
La Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” organizza, presso la sede della Biblioteca “L’Isola del Tesoro” di via Brecce Bianche 72, alcuni appuntamenti pomeridiani dedicati alla lettura animata per bambini e genitori (la Biblioteca comunale “Benincasa” che ospita anche la sezione ragazzi, come è noto è chiusa per lavori di ristrutturazione).
Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.
Faccio politica da diverso tempo e si bene che qualche volta ci sono situazioni in cui strumentalizzare torna comodo a chi soprattutto è alla spasmodica ricerca di un qualche spazio sul fronte composito della comunicazione. Pur tuttavia non riesco a capire come un politico navigato come Eugenio Duca (sempre affiancato dal meno esperto ma non per questo meno censurabile Quattrini) pensi di polemizzare con il sottoscritto per non aver consegnato i documenti contabili di Anconambiente ai revisori del Comune fintanto che gli stessi non sono stati discussi ed approvati dal cda della partecipata.
Le associazioni in rete di Falconara esprimono il proprio parere in merito alle critiche, apparse anche sugli organi di stampa, mosse dal Sindaco Brandoni e dal Vicensindaco e Assessore ai servizi sociali e ai rapporti con le associazioni Baldassarri durante e dopo l'incontro del 3 dicembre scorso. Ci si accusa di essere prevenuti, di non collaborare e di strumentalizzazione politica.
Il recente Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari modificato dall’Amministrazione comunale (Cons. Com. 21/12/2010) e votato favorevolmente dal solo Popolo della Libertà ha rivelato nei fatti quanto non detto dall’Amministrazione Brandoni: la prosecuzione della politica concentrazionaria, di ghettizzazione del quartiere Villanova.