Confindustria Ancona, per voce del Presidente Giuseppe Casali, commenta le notizie apparse sulla stampa che riguardano il sito Fincantieri di Ancona.
da Confindustria Fermo
Un incendio è divampato nella notte tra martedì e giovedì, intorno alle 3, nella sala Bingo nella zona Baraccola di Ancona.
francesca@viveremarche.it
L’ acronimo REM – da cui poi ha preso il nome un noto gruppo rock americano – sta per Rapid Eye Movement ovvero movimenti oculari rapidi; in parole povere, senza entrare nei particolari, la persona sembra sveglia ma allo stesso tempo è profondamente addormentata. L’acronimo RAM più semplicemente significa Rugby Amatori Marche. Fatte queste premesse veniamo al recupero di domenica 9 gennaio disputato in casa della RAM sul Campo del Cesano di Senigallia.
www.stamurarugby.it
“La mancata conferma della presenza nel capoluogo dorico dell’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono all’incontro con il Governatore Spacca e le istituzioni locali a suo tempo programmato per la metà di gennaio, insieme all’ultima notizia della sempre maggiore incertezza sulle nuove commesse non fa che aggravare una situazione già esasperata”, dice l'assessore al Lavoro Maurizio Quercetti.
www.provincia.ancona.it
Sono scaduti alle 12 di oggi i termini per la presentazione dei progetti per il concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione della direttrice urbana che va dal Porto al Passetto.
www.comune.ancona.it
Il Comune sarebbe impossibilitato ad assumere nuovi dirigenti. Un “blocco” che rischia di rimandare a data da destinarsi la nomina del "capostaff".
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Continuano le indagini della Polizia intervenuta in un cantiere edile in via Tronto ad Ancona, dove un operaio di 45 anni è precipitato dall'impalcatura procurandosi fratture ad un braccio, al bacino e una al femore.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nell'ambito di una vasta operazione che ha riguardato alcune città italiane, la Digos della questura di Ancona ha arrestato B. S., afgano 25enne, residente ad Ancona, in osservanza di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Roma. Le forze dell'ordine hanno effettuato anche una serie di perquisizioni nei luoghi di lavoro e di residenza che riguardano l'arrestato.
francesca@viveremarche.it
Confartigianato Trasporti prende posizione sui provvedimenti che sono in corso di emanazione da parte dei comuni a partire da quello di Ancona chiedendo che nelle zone a limitazione del traffico venga esclusa l’intera area portuale comprese le vie di accesso. Il porto internazionale di Ancona, afferma Gilberto Gasparoni segretario della Confartigianato Trasporti, non può essere limitato alla circolazione dei veicoli destinati in questa area che deve continuare ad operare cosi come avviene nelle principali aree industriali, aeroportuali o interportuali.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
I servizi pubblici locali, anche per la loro rilevanza economica, sono una delle leve per migliorare la qualità ambientale e sociale dei territori e delle città, sono un’opportunità di investimento, di lavoro e di innovazione. Con tale consapevolezza il PD della provincia di Ancona, da tempo, sta oramai affrontando il tema con attenzione e rigore e nel luglio 2010 ha approvato, ad esempio, uno specifico documento per la politica nel settore dei rifiuti urbani.
Scadono il 20 gennaio i termini per denunciare le nuove occupazioni di locali avvenute nel 2010, ai fini del pagamento della tassa rifiuti e per la richiesta delle agevolazioni.c
www.comune.ancona.it
E’ stato reinternalizzato dal 1° gennaio 2011 il servizio Pubbliche Affissioni. Precedentemente gestito dal Cam spa, il servizio sarà erogato dall’Ufficio Tributi in piazza Carducci, 4, al castello di Falconara Alta.
www.comune.falconara-marittima.an.it
“Ancona i suoi spazi e i suoi tempi” è il tema della mostra fotografica, proposta dal 26 gennaio al 6 febbraio all’atelier dell’Arco Amoroso, dedicata a calendari realizzati da fotografi del centro sperimentale di fotografia “Amici di Carlo”.
www.comune.ancona.it
Sono stati 95 i superamenti del limite ammissibile giornaliero di poveri sottili alla stazione di Monitoraggio di Falconara Scuola -Villanova-, su 334 giorni di funzionamento (per ben 31 giorni la centralina è stata “fuori servizio”). In media un giorno ogni 3,5 abbiamo respirato aria inquinata oltre ai limiti di legge.
www.cittadiniincomune.net
Giancarlo Sagramola, vicepresidente della Provincia e assessore all’agricoltura, è stato eletto ieri a Siena vicepresidente dell’associazione nazionale “Città dell’Olio”, durante la riunione del direttivo nazionale.
www.provincia.ancona.it
Da anni, la Provincia di Ancona si preoccupa di limitare le emissioni di polveri sottili, cercando soluzioni al problema dell’inquinamento da traffico a partire dalle abitudini dei suoi dipendenti incoraggiati a far uso del car pooling.
www.comune.ancona.it
Il vertice di maggioranza di lunedì sera ha riportato il riflettori sul caos neve. L’assessore Borgognoni “assolto” dal Pd, mentre l’Idv rinvia ogni decisione alla prossima settimana.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Il corpo senza vita ritrovato nelle campagne ascolane e riconosciuto dal marito come quello di Rossella Goffo si presentava mutilato in più parti ed, in particolare modo, mancante delle mani e di una gamba. Pertanto erano stati richiesti ulteriori accertamenti sull'ascia e sulla motosega prelevati a casa di Alvaro Binni, il tecnico 42enne della Questura di Ascoli che sin dall'inizio della vicenda è stato l'unico indagato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La giunta, riunita martedì mattina a Palazzo del Popolo ha approvato e deferito al Consiglio, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Pasquini, il piano Peep Apl 32 G1 Ghettarello e il Ppe Apl 23 bis Valle della Lodola Nord.
www.comune.ancona.it
Dopo le festività natalizie è ripresa l’attività della segreteria provinciale del Partito Democratico di Ancona. Tutti i Circoli territoriali sono mobilitati in previsione della manifestazione regionale del PD con il segretario nazionale Pierluigi Bersani, che si terrà proprio in provincia di Ancona (Ancona Auditorium Fiera della Pesca) sabato 15 gennaio alle ore 11.
Gli agenti delle volenti hanno arrestato in flagranza di reato, nella notte tra lunedì e martedì, S. D., 38enne anconetano, pluripregiudicato, mentre tentava un furto in un supermercato in via Tavernelle.
francesca@viveremarche.it
Con la Mozione presentata in Consiglio Comunale che verrà discussa nel consiglio comunale di lunedi’ 17 gennaio si auspica che anche la nostra città si avvii ad intraprendere il percorso “ Verso rifiuti zero” un ambizioso progetto che aspira ad arrivare entro al 2020 a ridurre e riciclare tutti i rifiuti prodotti nel nostro Comune .
Consigliere comunale PDL
Il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Filippini, ha convocato per lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 11, la seduta del Consiglio Comunale.
www.comune.ancona.it
La giunta comunale ha incontrato martedì mattina i responsabili del consorzio Conero Ambiente per fare il punto sullo stato progettuale del sito per il trattamento dei rifiuti secchi residui della provincia di Ancona, previsto alla Baraccola.
www.comune.ancona.it
E' deceduto nella propria abitazione di via Castellano in Ancona all'età di 65 anni l'ex dipendente della Regione Marche Luigi Amadori. A ritrovare il cadavere dell'uomo, dopo tre giorni dal decesso, i Vigili del Fuoco allertati da un vicino di casa.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E’ stato firmato nei giorni scorsi un accordo tra l’Amministrazione comunale e l’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti mirato a sviluppare iniziative comuni nel campo software/ open source.
www.comune.ancona.it
A rischio anche la pizza cotta nel forno a legna. Nel provvedimento contro lo smog c’è una postilla che potrebbe far chiudere le pizzerie con il forno a legna, che dovrebbero dotarsi di idoneo impianto di abbattimento delle polveri.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Mercoledì 5 gennaio alle ore 17.00 presso la sala convegni del Comune di Camerano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ottavia Erbaggi, del vicesindaco Massimo Piergiacomi, del Prof. Sandro Strologo e del ricercatore locale David Chiucconi, si è tenuta la presentazione del volume di foto storiche “CAMERANO NEL TEMPO” nella raccolta del fotoamatore Mariano Soleggiati.
Lutto nel mondo della fotografia. E' scomparso a 91 anni Benedetto Trani.
francesca@viveremarche.it
Inizierà a fine gennaio la stagione dell’atletica indoor ad Ancona, al Banca Marche Palas di via della Montagnola. Il 29 ed il 30 gennaio andranno infatti in scena i Campionati Italiani di Prove Multiple, primo dei cinque maggiori appuntamenti che si terranno nell’impianto cittadino.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Si è svolta lunedì mattina a Palazzo del Popolo l’assemblea di Ancona Entrate per ratificare le dimissioni dell’Amministratore unico Gianni Ciotti. Da martedì 11 gennaio sarà operativo il nuovo amministratore Lorenzo Robotti. L’assemblea ha inoltre preso atto che il bilancio 2010 si è chiuso in pareggio con corrispettivi in meno pari a 112mila euro.
www.comune.ancona.it