2 marzo 2011

...

Il dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile della Regione Marche ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse con validità dalle ore 00:00 dell’1/03/2011 fino alle ore 12:00 del 2/03/11.






...

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia rappresentano una preziosa occasione per riflettere sulla nostra storia, sulla nostra identità, sull’unità della nostra nazione. Un dovere morale, politico e culturale. Non per celebrare il passato ma per costruire su basi nuove un Patto nazionale alla base del quale c’è l’idea di uno Stato che sa interpretare modernamente la nuova unità della nazione”.


...

Continua la polemica.  La campagna mistificatoria finora svolta contro l'energia pulita ha raggiunto l'obiettivo che si era prefissata: lo stop agli incentivi per le rinnovabili. Il nuovo Decreto all’esame del Governo avrà effetti devastanti su tutto il settore, imponendosi sul futuro economico del nostro Paese.


...

Non interrompere i lavori del maxilotto 2 della “Ancona –Perugia” per non penalizzare i sub appaltatori impegnati nei cantieri e non rischiare un’incompiuta nella realizzazione di un asse viario strategico per lo sviluppo dell’intero territorio regionale.


...

Prospettive di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico della città. Questi i temi al centro dell’incontro tra il segretario comunale del PD di Ancona, Stefano Perilli, e i vertici cittadini di Confcommercio, tenutosi lunedì 28 febbraio 2011 presso la sede dell’Associazione di categoria.





...

Riprendono i seminari a taglio giuridico proposti dalla Scuola Regionale dello sport in collaborazione con l’ordine degli avvocati. Sabato 5 marzo, dalle 9.30 presso la sala conferenze Terzo Censi del Palarossini, l’avv. Jacopo Tognon - docente dell'Università degli studi di Padova e arbitro del Tas, affronta la tematica de “L’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie sportive”.


...

Gli episodi di microcriminalità che si susseguono stanno creando crescente preoccupazione. Serve una rinnovata e potenziata attenzione alla sicurezza, sottolinea Valdimiro Belvederesi presidente della Confartigianato provinciale di Ancona.


...

Non solo feste per questo giovedì grasso. Riparte infatti proprio il 3 marzo l’edizione 2011 della Scuola di Pace di Ancona, con un incontro-dibattito sul tema “Ricchi e poveri. L’Italia e le disuguaglianze economiche (in)accettabili”, in programma alle 17,30 presso la Facoltà di Economia in piazzale Martelli: ad intervenire sarà Maurizio Franzini, docente di Politica economica all’Università La Sapienza di Roma.



1 marzo 2011



...

Si è riunita lunedì  mattina in Comune la Consulta per la casa nel corso della quale si è discusso del rinnovo dei contratti di locazione a canone concordato con le associazioni di categoria chiamate a sottoscriverlo. Purtroppo la crisi economica ha messo ulteriormente in difficoltà anche quelle famiglie che beneficiavano del canone concordato e pertanto l’Amministrazione ha espresso la richiesta che non si preveda l’aumento dell’affitto.


...

“L’anima e l’iPad”: questo l’enigmatico titolo della riflessione che il filosofo torinese Maurizio Ferraris svilupperà sul tema del Futuro a partire dalla considerazione sull’attuale momento storico e culturale. Si tratta del secondo incontro della rassegna “Le parole della filosofia” promossa dal Comune di Ancona in collaborazione con la sezione dorica della Società Filosofica Italiana e dedicata quest’anno all’interrogativo: “Futuro: minaccia o promessa?”.




...

La LAC Lega per l’Abolizione della Caccia, e la LAV Lega Antivivisezione ricorreranno al TAR Marche contro la Determina n. 42/2011 della Provincia di Ancona che autorizza la caccia alla volpe nelle Zone di Ripopolamento e Cattura.



...

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011 dell’Università Politecnica delle Marche è stata fissata per lunedì 7 marzo alle 17; si svolgerà come di consueto nell’Aula Magna d’Ateneo Guido Bossi al Polo didattico di Monte Dago.



...

Si ripropongono anche in questa nuova sede una serie di appuntamenti teatrali basati sul principio dell’autocandidatura. Mantenendo una zona riservata alle proposte non condizionate da una scelta artistica, si ribadisce, il significato dell’Hangar CultLab: vetrina del contemporaneo, sensibile al rischio, realmente aperto al fermento culturale della generazione odierna. Quest’anno Chi è di scena si concentra sugli artisti della Città di Ancona e zone limitrofe: la variegata e interessante proposta teatrale pervenuta dagli artisti del capoluogo marchigiano ha spinto a creare un cartellone che diventi uno specchio dell’offerta teatrale di Ancona che diventa sempre più viva e dinamica.




...

“La riforma federale delle istituzioni non può prescindere dalla fine del bicameralismo perfetto e dalla creazione di una Camera delle Autonomie capace di dare risposte certe a cittadini e imprese. Se non si fa questo, il federalismo è morto”.


...

Il Consigliere Brandoni - anche per conto del collega Filippini (che per prassi istituzionale, in quanto Presidente del Consiglio, non presenta di solito interrogazioni) - anticipa che, nel corso del prossimo Consiglio Comunale di Ancona di giovedì 3 marzo, interrogherà urgentemente il Sindaco e la Giunta per conoscere se corrispondano al vero le preoccupazioni già palesate da alcune associazioni di volontariato che si occupano di disabili circa una drastica riduzione del servizio taxi loro dedicato finora messo a disposizione dal Comune.


...

Il presidente del Consiglio Comunale, avv. Andrea Filippini, ha convocato per giovedì 3 marzo 2011 alle ore 15,00 la seduta del Consiglio Comunale per la trattazione degli argomenti elencati nell’ordine del giorno n. 5/2011.


28 febbraio 2011


...

In questi giorni di crisi acuta dei paesi del Maghreb (dall’arabo Al Maghirb, il “tramonto”, ovverosia la parte occidentale delle nazioni arabe) moltissime imprese che hanno visto chiudersi improvvisamente (e in certi casi inaspettatamente) i mercati del nord-Africa stanno pensando di indirizzarsi verso aree commerciali diverse tra cui quella russa è la più gettonata. Ragion per cui l’attività del Consolato russo di Ancona, già di per sé intensa, in queste ore lo è diventato ancora di più.


...

L'art. 2, comma 1 ter della legge 22 maggio 2010, n. 73 ha disposto la soppressione delle DTEF e la riallocazione delle funzioni da esse svolte presso gli uffici centrali del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, ovvero presso le ragionerie territoriali dello Stato. Con DM 23/12/2010 la cessazione delle attività delle DPT è appunto stata fissata al 1 marzo 2011.