IN EVIDENZA





7 marzo 2011


...

Un gran finale per i Campionati italiani master indoor di Ancona, con tanti record al Banca Marche Palas. Due migliori prestazioni mondiali e 41 nazionali, nella rassegna tricolore over 35 che ha visto numeri imponenti di partecipazione: 1338 iscritti per un totale di 2707 atleti-gara, in rappresentanza di 314 società, a confermare un trend positivo rispetto alle precedenti edizioni.



...

La sala Consiliare del Comune di Ancona, ha ospitato la presentazione della Gran Fondo del Conero Cinelli, la manifestazione ciclistica nazionale che si svolge domenica 13 marzo, dalle ore 9, con partenza e arrivo nel centro del capoluogo, nella zona fra viale della Vittoria, piazza Diaz e piazza 4 Novembre. Ad accogliere i campioni di ciclismo Simone Stortoni e Barbara Lancioni, testimonial della manifestazione, c’erano i rappresentanti delle Istituzioni: il sindaco Fiorello Gramillano affiancato dagli assessori Michele Brisighelli (Sport) e Fabio Borgognoni (Viabilità). Presente anche Vincenzino Alesiani, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, con il responsabile del settore amatoriale Massimo Romanelli e il presidente del Comitato provinciale Alessandro Santoni.


...

Doverosa la consegna dei Referti, ma insufficente. La polemica sucitata dalla consegna ai Consiglieri comunali è, a mio avviso, del tutto immotivata e mette in luce la scarsa considerazione dei Consiglieri delle proprie funzioni e delle proprie responsabilità.






...

Dichiarazione del consigliere regionale Pdl Giovanni Zinni in merito alla falsa notizia di un gravissimo incidente automobilistico del quale, secondo fonti ignote, sarebbe rimasto vittima.





...

Le dichiarazioni lette oggi sulla stampa, unite a quelle fatte in Consiglio comunale dagli esponenti del PD sulle critiche mosse al Presidente del Consiglio comunale Filippini, suonano veramente come incredibili, oltre a dare il segno del livello di arroganza e di spregio delle istituzioni del maggior partito di maggioranza.


...

Il Consigliere di II Circoscrizione del PDL, Marco Ausili, continua a protestare contro lo stato di Via Giordano Bruno e di Piazza Medaglie d'Oro.


...

Il prossimo 8 marzo a Roma saranno presenti oltre alle donne, tanti militanti e rappresentanti del Pd, per consegnare simbolicamente a Palazzo Chigi le firme raccolte dal PD anche in provincia di Ancona in questi mesi per chiedere le dimissioni di Berlusconi. Le politiche legislative e le strategie del Governo si sono rilevate estremamente penalizzanti per le donne in questi anni.


...

L’on. Massimo D’Alema sarà ad Ancona venerdì 11 marzo alle ore 17.30 dove al Teatro Sperimentale (via Redipuglia) a chiusura del Corso di Formazione Politica sui temi del Lavoro, dell’Economia, e delle Relazioni Industriali, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Costituzione e Democrazia”. L’iniziativa è, ovviamente, aperta alla cittadinanza.



5 marzo 2011

...

Domenica 6 marzo Palazzo degli Anziani ospiterà i primi matrimoni: due le coppie che convoleranno a nozze nel prestigioso edificio del centro storico che ospiterà alla fine della primavera la sede del Consiglio comunale di Ancona.


...

Proseguono a Numana gli appuntamenti di “Carnevale al mare”, variegato cartellone di eventi reso possibile dall’ ottimo lavoro svolto in sinergia da Comune, Pro Loco e alcune realtà ed Associazioni locali quali Humana Volontari “ La Fenice”, l’ANSPI, la Maretta e Radio Bunny.



...

L'associazione Giovanile Net4fun in collaborazione con Event Sound Promotion, svolgerà ad Ancona, domenica 6 marzo 2011, presso la sala prove Officina Ancona Musica di via Flavia 2, le selezioni per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Merine in provincia di Lecce in due edizioni: 28 agosto/4 settembre 2011 – Categoria Giovani; 4/11 settembre 2011.




...

Il presidente del consiglio comunale, Andrea Filippini, che ieri ha assunto l’iniziativa di divulgare a tutti i consiglieri comunali copia del verbale n. 2/2011 del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Ancona, ribadisce il proprio impegno per la trasparenza: “Continuerò a farmi garante, quale organo super partes, nell’interesse dei cittadini e di una buona e corretta amministrazione, della massima trasparenza in Consiglio Comunale” – ha detto.




...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro: - Maltempo, la Provincia fa il punto sugli eventi calamitosi - Welfare to Work, 580 mila euro di incentivi per le assunzioni - Il consiglio provinciale celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - "Atletico Scuola" per promuovere pari opportunità e integrazione attraverso lo sport.



...

Benché l'allarme non sia finito è il momento, passata la prima emergenza, di cominciare a fare un bilancio dei danni. Per alcune ore è stato l'inferno: strade allagate e bloccate, ponti lesionati, fiumi e torrenti esondati in alcune vallate, allagamenti diffusi a terreni, abitazioni, fabbriche e capannoni.



...

Con il decreto approvato dal Consiglio dei ministri il governo fa purtroppo solo una parziale retromarcia. La cancellazione del tetto degli 8 Mw di potenza per il fotovoltaico e la correzione sul taglio al valore dei certificati verdi sono un buon passo indietro dell'esecutivo ma il danno maggiore sta nella incertezza a cui il governo condanna il settore delle rinnovabili.


...

Aumentano le tariffe per i diportisti del porto anconetano. Rispondendo all’interrogazione presentata dal sottoscritto, l’ass. Franzoni, tempestivamente informatosi, ha dovuto purtroppo confermare la notizia che orami circola da diverse settimane tra gli addetti ai lavori.



4 marzo 2011


...

Dalla collaborazione tra il centro antiviolenza "Donne e Giustizia" e la Commissione pari opportunità e Donne elette della Provincia di Ancona nasce il primo sportello anti-stalking delle Marche dedicato alle donne vittime di molestie e atti persecutori. L'ufficio avrà sede proprio nel centro antiviolenza "Donne e Giustizia" di Ancona (via Astagno, 22) e sarà aperto il giovedì dalle ore 17 alle ore 19.