9 marzo 2011





...

Silvia Baraldini ad Ancona. Sabato prossimo, 12 marzo, alle ore 18, l’attivista italiana per i diritti civili dei neri, studiosa ed esperta del continente americano, sarà al circolo operaio Germontari – Arci (via colle verde, 2 – zona Grazie), per parlare della vicenda dei 5 cubani antiterroristi, da tredici anni rinchiusi ingiustamente nelle prigioni statunitensi. L’iniziativa è stata organizzata dal circolo “Sado Sadovski” di Senigallia dell’Associazione nazionale di amicizia Italia – Cuba e sarà l’occasione per parlare, a partire dalla vicenda dei cinque cubani e di Silvia Baraldini, di carcere e ingiusta detenzione.


...

La situazione di grave criticità in cui si sono venute a trovare le imprese locali che operano nei cantieri del Quadrilatero aperti sulla direttrice Ancona – Perugia della SS 76, viene seguita con la massima attenzione da ANCE Marche.


...

Si è costituito in Ancona il Coordinamento di cittadini “Una città con più persone e meno inquinamento”. Il nome assunto dal coordinamento ne indica anche lo scopo che è quello di sostenere una rivitalizzazione del centro cittadino con iniziative che tendano ad affermare una nuova mentalità per riportare le persone in un centro città reso più vivibile.



...

Nella mia qualità di consigliere del CDA della Fondazione Muse ritengo doveroso intervenire in merito agli avvenimenti poco edificanti che si sono verificati nel corso della festa di carnevale nel teatro cittadino. Il gesto traumatico della direttrice delle Muse, la quale ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ha trasformato la festa in un triste esempio di arroganza borghese.



...

Si rende noto che a seguito di nuova informativa da parte della Regione Marche, le Associazioni che svolgono attività produttive, commerciali ed artigianali, al fine di ottenere il riconoscimento di calamità naturale, dovranno inoltrare la richiesta e la relativa documentazione all’Amministrazione Comunale – Uff. Protezione Civile – piazza XXIV Maggio n. 1 - 60123 Ancona.




...

Una grande notizia ha raggiunto Simone Stortoni alla vigilia della Gran Fondo del Conero Cinelli: parteciperà al prossimo Giro d’Italia, che farà tappa anche a Castelfidardo. La corsa, che si annuncia ricca di campioni, è un’occasione straordinaria per una giovane promessa come il campioncino di Chiaravalle. Stortoni, domenica prossima, sarà in prima fila alla partenza della grande manifestazione anconetana. Darà il via alla bagarre per aggiudicarsi il prestigioso traguardo. Accanto a lui, ad aprire il folto gruppo di ciclisti, ci sarà Barbara Lancioni, l’altra testimonial dell’evento, intenzionata ad arricchire il già prestigioso palmares granfondistico.


...

Un gioco letterario che si allarga come una lente distorcente a sovrastare i protagonisti della politica italiana. Il “Veltronillo de Tormentos”, l'ultimo romanzo del giornalista Giuseppe Porzi, rilegge personaggi, vicende e alleanze di potere nei palazzi capitolini attraverso uno dei grandi classici della letteratura: quel “Lazarillo de Tormes” di autore ignoto che rappresenta uno dei più celebrati esempi di romanzo picaresco.


...

Il Teatro Stabile delle Marche rispetto all’attività di formazione legata alla Scuola di Teatro con un progetto a cura di Nicoletta Robello lancia a partire dalle suggestioni della Stagione Teatrale 2010/11 di Ancona e dalla presenza di titoli ed attori che animano il cinema italiano, tra marzo e maggio 2011 un ciclo di 4 Laboratori per l’Alta Formazione ai linguaggi cinematografici che si rivolgono a 
giovani attori e registi interessati ad acquisire le tecniche di recitazione cinematografica. I cicli di lezioni, pur collegati idealmente, hanno ciascuno un proprio percorso e possono essere frequentati separatamente.


...

Dopo l’amore, l’odio: sarà questo il tema del secondo appuntamento della rassegna “A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi” che si terrà giovedì 10 marzo alle ore 17 nella sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche e che quest’anno è dedicata alla filosofia dei sentimenti.


...

Tra le cornici la bellezza e la poesia del paesaggio marchigiano. Inaugurazione ufficiale mercoledì 9 marzo, alle ore 18, alla presenza del Presidente provinciale della Confartigianato Valdimiro Belvederesi, al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (piazza Roma 22, Ancona) dell’esposizione “Opere in mostra” rassegna completa dei quadri che hanno partecipato al secondo concorso ex tempore di pittura “Choco Marche” organizzato da Confartigianato in collaborazione con Bonda Arte di Ancona e InArte di Fabriano.


...

L’alluvione che ha colpito le Marche deve essere gestita dalla Protezione Civile così da assicurare l’effettiva disponibilità delle risorse necessarie e una più rapida risoluzione dei problemi. E’ la proposta emersa dall’incontro organizzato dalla Coldiretti Marche ad Ancona per discutere della nuova Politica agricola comune, anche in merito a una maggiore difesa del dissesto idrogeologico.



8 marzo 2011





...

Quest’anno per celebrare la Festa della Donna, seguendo una tradizione consolidata ed apprezzata dalla città, la Cisl di Ancona organizza un concerto gratuito che si terrà il 24 marzo 2011, alle ore 21, presso l’Aula magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.



...

“L’impresa femminile è l’impresa che nella propria azienda mette in uso buone pratiche. Adotta politiche di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita ed applica azioni di tutela e sostenibilità dell’ambiente”. E’ quanto dichiara Paola Tonelli, responsabile provinciale Cna Impresa Donna, nonché responsabile di Cna Spido, lo Sportello Impresa Donna Cna.



...

Una delegazione di Confindustria Ancona composta da Ludovico Scortichini, Consigliere con Delega al Marketing Territoriale, Amleto Roscioni, Presidente Sezione Turismo, Filippo Schittone, Direttore e Franca Fedeli, Dirigente Area Sviluppo del Territorio ha incontrato la scorsa settimana il Sindaco del Comune di Ancona, Fiorello Gramillano.



...

Domenica 6 marzo nella sala prove Officina Ancona Musica, in via Flavia 2, si sono tenute le selezioni, organizzate dall'Associazione Giovanile Net4fun in collaborazione con Event Sound Promotion, per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà in due edizioni dal 28 agosto al 4 settembre 2011 per la categoria giovani e dal 4 al 11 settembre 2011 a Merine (Lecce).


...

Saranno consegnati nel pomeriggio dell'8 marzo alle 15.30 nella sede dell’Assessorato allo Sport a Palazzo Camerata (via Fanti 9) i riconoscimenti ufficiali da parte del Comune ai giovani anconetani che si sono particolarmente distinti nei recenti campionati nazionali di atletica leggera svoltisi a San Giorgio Solegnano (Milano).



...

Le due testimonianze che avrebbero detto di aver visto, la mattina del 5 maggio 2010, Rossella Goffo ad Ancona sarebbero state ritenute 'non attendibili' dagli inquirenti che le hanno ascoltate e vagliate. Infatti secondo i magistrati la descrizione dell'abbigliamento non corrisponderebbe con quello effettivo della funzionaria della Prefettura di Ancona, il corpo è stato ritrovato a Colle San Marco ad Ascoli Piceno come confermato dal Dna.


...

Il consigliere della II circoscrizione del PdL Marco Ausili e il consigliere regionale Giovanni Zinni hanno da tempo sollevato il problema del rischio idrogeologico nella frazione del Ghettarello, nel tentativo di dare risposte ai tanti cittadini che di recente hanno subito dei danni importanti alle proprie abitazioni e che ora sono preoccupati per la loro sicurezza.


...

L’on. Massimo D’Alema sarà ad Ancona venerdì 11 marzo alle ore 17.30 dove al Teatro Sperimentale (via Redipuglia) a chiusura del Corso di Formazione Politica sui temi del Lavoro, dell’Economia, e delle Relazioni Industriali, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Costituzione e Democrazia”. L’iniziativa è, ovviamente, aperta alla cittadinanza.