10 marzo 2011



...

Arriva un nuovo sponsor primario per i Dolphins Ancona. Si tratta del marchio Goes commercializzato dalla B.D. SpA di Padova. Un marchio in espansione che, come dice l’incipit stesso del brand, …”non è solamente un altro marchio”. Il mondo Goes è un concetto di libertà ed indipendenza legato al movimento e quindi intriganti modelli di scooter e di quad dal ricercato design e dalle elevate prestazioni.



...

E' partita la postalizzazione delle 39.135 cartoline indirizzate a tutte le famiglie anconetane cui corrisponde una posizione Tarsu: come per la precedente fornitura, i cittadini potranno così recarsi in uno dei punti vendita affiliati in città per ritirare la dotazione semestrale di sacchetti per la raccolta differenziata di plastica e frazione organica valida per i mesi da marzo a settembre 2011.


...

La Fondazione Teatro delle Muse aderisce all’iniziativa del Comune di Ancona, in collaborazione con Pagine Si, “Ancona in un Tag”: attraverso il cellulare con cui accedere al web si può navigare in una pagina dove visualizzare gli appuntamenti del Teatro delle Muse e molti altri eventi della città.



...

Apprendiamo con viva soddisfazione e un pizzico di orgoglio il convinto sostegno del centrosinistra (?) falconarese al Piano Energetico Ambientale Regionale. un piano fortemente voluto anche da Rifondazione Comunista e in fondo in fondo, ci permettiamo di ricordarlo con umiltà, realizzato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Marche guarda caso guidato da Marco Amagliani.


...

In una recente intervista pubblicata il 27 febbraio 2011 sulla stampa locale, il Dr. Pozzi, Direttore della Divisione di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita di Ancona, ha affermato che in Italia ci sono troppi centri di cardiochirurgia pediatrica. “In Italia si deve avere il coraggio di tagliare i rami secchi e premiare chi fa risultati, non è possibile tenere in vita 16 centri, ne basterebbero 5 ma funzionanti, che danno qualità e non sprechi”.


...

Su iniziativa dell’assessorato alla Partecipazione democratica nella giornata di giovedì, 10 marzo, una serie di negozi del centro realizzerà allestimenti di grande bellezza ed eleganza dedicati al Carnevale.


...

Venerdì 11 marzo, dalle ore 19, a La Cupa di Posatora (Ancona) si tiene "Un tango per l'acqua" iniziativa organizzata come Ambasciata dei Diritti e centro sociale La Cupa, per raccogliere dei fondi per sostenere il refendum sull'acqua.



...

Si è tenuta mercoledì mattina in sala giunta a Numana la riunione tecnica per la seconda edizione della Conero Running che quest’anno si svolgerà la mattina di domenica 10 aprile, un mese prima rispetto all’ edizione inaugurale dello scorso anno.



...

Al Teatro alla Mole prove aperte fino al 14 marzo e poi dal 17 al 19 marzo ore 19.30 (domenica ore 18.00 e 20.30) per Alessandro Sciarroni, artista performer che sta lavorando al solo Joseph sua terza produzione con il Teatro Stabile delle Marche dopo If I was Madonna e Lucky Star. E’ necessaria la prenotazione 071/5021611/30 – info@stabilemarche.it


...

La Cna provinciale di Ancona, attraverso il contatto diretto con le imprese del territorio, sta facendo una mappatura precisa dei danni subiti dalle imprese in seguito all’ondata di maltempo dei giorni scorsi e sta già mettendo in campo azioni specifiche di aiuto concreto.


...

"Ho scritto al Sindaco Gramillano – dice il Consigliere Comunale e Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni – invitandolo a segnalare sui giornali a quale Ufficio comunale i singoli privati, non appartenenti a nessuna Associazione di categoria, possono comunicare eventuali danni subiti che potrebbero avere una competenza risolutiva mista pubblico-privato. A essere colpiti, infatti, non sono state solamente imprese artigiane, commerciali o agricole, ma anche singoli cittadini che hanno avuto smottamenti dovuti al principio alluvionale delle piogge dei giorni scorsi, inerenti strade, cortili di abitazioni o giardini, ecc... soprattutto nelle frazioni".



...

I tagli dei finanziamenti contenuti nel decreto Ronchi portano di fatto alla paralisi un settore che tocca oltre 120mila posti di lavoro. Il parziale dietrofront voluto dal governo con la cancellazione del tetto massimo per il fotovoltaico non ha risolto l'incertezza in cui viene lasciato l'intero settore dal prossimo giugno.


9 marzo 2011





...

Silvia Baraldini ad Ancona. Sabato prossimo, 12 marzo, alle ore 18, l’attivista italiana per i diritti civili dei neri, studiosa ed esperta del continente americano, sarà al circolo operaio Germontari – Arci (via colle verde, 2 – zona Grazie), per parlare della vicenda dei 5 cubani antiterroristi, da tredici anni rinchiusi ingiustamente nelle prigioni statunitensi. L’iniziativa è stata organizzata dal circolo “Sado Sadovski” di Senigallia dell’Associazione nazionale di amicizia Italia – Cuba e sarà l’occasione per parlare, a partire dalla vicenda dei cinque cubani e di Silvia Baraldini, di carcere e ingiusta detenzione.


...

La situazione di grave criticità in cui si sono venute a trovare le imprese locali che operano nei cantieri del Quadrilatero aperti sulla direttrice Ancona – Perugia della SS 76, viene seguita con la massima attenzione da ANCE Marche.


...

Si è costituito in Ancona il Coordinamento di cittadini “Una città con più persone e meno inquinamento”. Il nome assunto dal coordinamento ne indica anche lo scopo che è quello di sostenere una rivitalizzazione del centro cittadino con iniziative che tendano ad affermare una nuova mentalità per riportare le persone in un centro città reso più vivibile.



...

Nella mia qualità di consigliere del CDA della Fondazione Muse ritengo doveroso intervenire in merito agli avvenimenti poco edificanti che si sono verificati nel corso della festa di carnevale nel teatro cittadino. Il gesto traumatico della direttrice delle Muse, la quale ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ha trasformato la festa in un triste esempio di arroganza borghese.



...

Si rende noto che a seguito di nuova informativa da parte della Regione Marche, le Associazioni che svolgono attività produttive, commerciali ed artigianali, al fine di ottenere il riconoscimento di calamità naturale, dovranno inoltrare la richiesta e la relativa documentazione all’Amministrazione Comunale – Uff. Protezione Civile – piazza XXIV Maggio n. 1 - 60123 Ancona.




...

Una grande notizia ha raggiunto Simone Stortoni alla vigilia della Gran Fondo del Conero Cinelli: parteciperà al prossimo Giro d’Italia, che farà tappa anche a Castelfidardo. La corsa, che si annuncia ricca di campioni, è un’occasione straordinaria per una giovane promessa come il campioncino di Chiaravalle. Stortoni, domenica prossima, sarà in prima fila alla partenza della grande manifestazione anconetana. Darà il via alla bagarre per aggiudicarsi il prestigioso traguardo. Accanto a lui, ad aprire il folto gruppo di ciclisti, ci sarà Barbara Lancioni, l’altra testimonial dell’evento, intenzionata ad arricchire il già prestigioso palmares granfondistico.


...

Un gioco letterario che si allarga come una lente distorcente a sovrastare i protagonisti della politica italiana. Il “Veltronillo de Tormentos”, l'ultimo romanzo del giornalista Giuseppe Porzi, rilegge personaggi, vicende e alleanze di potere nei palazzi capitolini attraverso uno dei grandi classici della letteratura: quel “Lazarillo de Tormes” di autore ignoto che rappresenta uno dei più celebrati esempi di romanzo picaresco.


...

Il Teatro Stabile delle Marche rispetto all’attività di formazione legata alla Scuola di Teatro con un progetto a cura di Nicoletta Robello lancia a partire dalle suggestioni della Stagione Teatrale 2010/11 di Ancona e dalla presenza di titoli ed attori che animano il cinema italiano, tra marzo e maggio 2011 un ciclo di 4 Laboratori per l’Alta Formazione ai linguaggi cinematografici che si rivolgono a 
giovani attori e registi interessati ad acquisire le tecniche di recitazione cinematografica. I cicli di lezioni, pur collegati idealmente, hanno ciascuno un proprio percorso e possono essere frequentati separatamente.


...

Dopo l’amore, l’odio: sarà questo il tema del secondo appuntamento della rassegna “A scuola di filosofia con Giancarlo Galeazzi” che si terrà giovedì 10 marzo alle ore 17 nella sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche e che quest’anno è dedicata alla filosofia dei sentimenti.


...

Tra le cornici la bellezza e la poesia del paesaggio marchigiano. Inaugurazione ufficiale mercoledì 9 marzo, alle ore 18, alla presenza del Presidente provinciale della Confartigianato Valdimiro Belvederesi, al Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (piazza Roma 22, Ancona) dell’esposizione “Opere in mostra” rassegna completa dei quadri che hanno partecipato al secondo concorso ex tempore di pittura “Choco Marche” organizzato da Confartigianato in collaborazione con Bonda Arte di Ancona e InArte di Fabriano.