11 marzo 2011







...

Due importanti eventi caratterizzeranno Ancona domenica prossima, 13 marzo. La mattina, con partenza da piazza Diaz alle ore 9, si svolgerà la 15° Gran Fondo del Conero Cinelli, gara amatoriale nazionale organizzata da S.C.Ped. Chiaravallese A.P.D.. Due i percorsi, con chilometri differenziati e ritorno a piazza Diaz. Alle 9.30 partirà invece la Granfondina McDonald’s, pedalate di pochi chilometri nelle vie del centro.


...

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovani della Provincia di Ancona assegna 12 borse a giovani di età compresa fra 18 e 24 anni residenti nelle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino per la realizzazione di tirocini professionali in Irlanda con il Progetto Proteo.



...

Al Teatro alla Mole prove aperte fino al 14 marzo e poi dal 17 al 19 marzo ore 19.30 (domenica ore 18.00 e 20.30) per Alessandro Sciarroni, artista performer che sta lavorando al solo Joseph sua terza produzione con il Teatro Stabile delle Marche dopo If I was Madonna e Lucky Star.


...

Nell' ambito di " Incontri culturali in biblioteca" rassegna dedicata ai più piccini, sabato prossimo 12 marzo la Biblioteca Comunale di Numana ospita "Poesie per aria" di e con Clementina Mingozzi, appuntamento consigliato ai bambini dai 7 agli 11 anni. Clementina Mingozzi, in arte Clessidra Ming, "illustra la parola con minuziosa passione, ama la carta e la fa parlare. La ritaglia per realizzare illustrazioni, sculture, oggetti di design, miniature e spettacoli di microteatro".


...

Si terrà venerdì 11 marzo l’attesa Lectio Magistralis dell’on. Massimo D’Alema che alle ore 17.30 al Teatro Sperimentale (via Redipuglia) interverrà sul tema: “Costituzione e Democrazia”.


...

Si svolgerà sabato 12 marzo dalle ore 15.30 al Teatro delle Muse di Ancona (Sala del Ridotto) l’evento conclusivo del Concorso nazionale di fotografia “Sustainable living in changing economy”, promosso da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, per sensibilizzare sui temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla green economy.


...

Ultimi giorni per partecipare all’edizione 2011 del concorso biennale “Una poesia per la vita” indetto dal Movimento per la Vita di Ancona e intitolato quest’anno “La vita è una sfida, affrontala”. Scade infatti il 15 marzo la possibilità di inviare i componimenti, che dovranno rifarsi ai principi-obiettivo del concorso, ovvero valorizzare la vita umana, dal concepimento alla morte naturale e riconoscere la dignità di ogni persona.


...

Sabato 12 marzo, alle ore 9.30, presso l’Istao, Francesco Papadia, Direttore Generale del Dipartimento per le Operazioni di Mercato della Banca Centrale Europea, parlerà sul tema: “La crisi economico-finanziaria e l'azione della Banca Centrale Europea”.


...

Il Parcheggio “Degli Archi” ha anticipato l’orario mattutino di apertura: da qualche giorno è possibile lasciare l’auto già dalle ore 5,30 e non più dalle 7. L’anticipo dell’apertura si è reso necessario per venire incontro, in particolare, alle esigenze dei lavoratori pendolari che devono prendere il treno nelle prime ore del mattino e hanno la necessità di lasciare l’auto al parcheggio.


...

Le alluvioni degli ultimi giorni non sembrano insegnare nulla,specie a chi fa una ragione di vita il benefit economico pur sapendo che ricostruire costa quattro volte tanto che pianificare in modo corretto.


...

È giunto da poco a termine un progetto curato dalla Biblioteca Comunale di Ancona “L. Benincasa”, che nell’arco di circa due anni di lavoro, ha ottenuto un importante risultato nel recupero del patrimonio antico e della storia della formazione delle sue raccolte, attraverso la catalogazione di un fondo appartenente al settore storico delle sue collezioni, di circa 15.000 volumi, provenienti da antiche famiglie della città, personaggi della cultura e delle professioni, ordini religiosi.


...

Sono quasi 100 gli eventi già programmati in provincia per le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia che, da marzo a ottobre, si svolgeranno sotto l'egida del Comitato provinciale comprendente enti locali prefettura e istituzioni storiche e culturali. Convegni, presentazione di libri, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, concerti e notti tricolori per riscoprire l'eredità del Risorgimento e riaffermare il valore dell'unità nazionale.




...

La Scuola per Consulenti e Revisori ambientali Emas di Ancona è giunta alla sua VI Edizione, quest'anno dedicata al settore della Gestione dei Rifiuti, nello specifico: “Raccolta, trattamento e smaltimento rifiuti” e “Attività di risanamento ed altri servizi di gestione dei rifiuti”.


...

Dopo il netto successo sul Villadoro, la Sabini non riesce a ripetersi e interrompe ancora una volta il cammino verso la salvezza. A Falconara infatti, al termine di una battaglia durata più di due ore, i castelfrettesi si arrendono 3-1 lasciando la piena posta in palio ai padroni di casa che con questo successo staccano le dirette concorrenti e si portano a metà classifica.


10 marzo 2011



...

Arriva un nuovo sponsor primario per i Dolphins Ancona. Si tratta del marchio Goes commercializzato dalla B.D. SpA di Padova. Un marchio in espansione che, come dice l’incipit stesso del brand, …”non è solamente un altro marchio”. Il mondo Goes è un concetto di libertà ed indipendenza legato al movimento e quindi intriganti modelli di scooter e di quad dal ricercato design e dalle elevate prestazioni.



...

E' partita la postalizzazione delle 39.135 cartoline indirizzate a tutte le famiglie anconetane cui corrisponde una posizione Tarsu: come per la precedente fornitura, i cittadini potranno così recarsi in uno dei punti vendita affiliati in città per ritirare la dotazione semestrale di sacchetti per la raccolta differenziata di plastica e frazione organica valida per i mesi da marzo a settembre 2011.


...

La Fondazione Teatro delle Muse aderisce all’iniziativa del Comune di Ancona, in collaborazione con Pagine Si, “Ancona in un Tag”: attraverso il cellulare con cui accedere al web si può navigare in una pagina dove visualizzare gli appuntamenti del Teatro delle Muse e molti altri eventi della città.



...

Apprendiamo con viva soddisfazione e un pizzico di orgoglio il convinto sostegno del centrosinistra (?) falconarese al Piano Energetico Ambientale Regionale. un piano fortemente voluto anche da Rifondazione Comunista e in fondo in fondo, ci permettiamo di ricordarlo con umiltà, realizzato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Marche guarda caso guidato da Marco Amagliani.


...

In una recente intervista pubblicata il 27 febbraio 2011 sulla stampa locale, il Dr. Pozzi, Direttore della Divisione di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita di Ancona, ha affermato che in Italia ci sono troppi centri di cardiochirurgia pediatrica. “In Italia si deve avere il coraggio di tagliare i rami secchi e premiare chi fa risultati, non è possibile tenere in vita 16 centri, ne basterebbero 5 ma funzionanti, che danno qualità e non sprechi”.


...

Su iniziativa dell’assessorato alla Partecipazione democratica nella giornata di giovedì, 10 marzo, una serie di negozi del centro realizzerà allestimenti di grande bellezza ed eleganza dedicati al Carnevale.


...

Venerdì 11 marzo, dalle ore 19, a La Cupa di Posatora (Ancona) si tiene "Un tango per l'acqua" iniziativa organizzata come Ambasciata dei Diritti e centro sociale La Cupa, per raccogliere dei fondi per sostenere il refendum sull'acqua.



...

Si è tenuta mercoledì mattina in sala giunta a Numana la riunione tecnica per la seconda edizione della Conero Running che quest’anno si svolgerà la mattina di domenica 10 aprile, un mese prima rispetto all’ edizione inaugurale dello scorso anno.