15 marzo 2011

...

Un bambino su cinque è vittima di violenza psichica o fisica, 6 abusi su 10 avvengono in famiglia, nel 29% dei casi è il padre la figura parentale coinvolta, nel 5% la madre. Gli ultimi dati sul tema dell'abuso sono del Consiglio d'Europa e li ha presentati lunedì mattina (14 marzo) ad Ancona la presidente del Tribunale dei minori delle Marche, la dottoressa Ornella Riccio, che ha voluto aprire la prima giornata di lezioni rivolte agli insegnanti sul tema della violenza, promosse dall'ombudsman regionale.


...

Presentati lunedì alla stampa i primi risultati dell’attività di indagine dell’Osservatorio del commercio e del turismo nella provincia di Ancona istituito dalla Cna con il supporto del Centro Studi Sistema. Presenti i vertici della Cna provinciale, della Cna Commercio, nonché i responsabili del Centro Studi Sistema della Cna delle Marche e il vice presidente della Provincia Giancarlo Sagramola.



...

Sta arrivando la primavera ed è tempo in cui tanti cittadini e condomini procedono alla sistemazione del proprio giardino, taglio erba, potatura e messa a dimora delle piante e sempre più - afferma il Direttore della Cia provinciale di Ancona -, vediamo all’opera cittadini che per arrotondare il proprio stipendio o la propria pensione, per quattro soldi si improvvisano “giardinieri”.





...

Sono mesi che il Comitato di Partecipazione Attiva all'Indagine Epidemiologica sul rischio leucemie nelle popolazioni di Falconara M.ma, Montemarciano e Chiaravalle attende una risposta dall'Assessore alla Sanità Marche per l'incontro chiesto.




...

La bellezza delle Marche impressa a colori su settanta tele. Inaugurata presso il rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (piazza Roma 22, Ancona) l’esposizione “Opere in mostra” secondo concorso ex tempore di pittura “Choco Marche” della Confartigianato. Al taglio del nastro erano presenti Valdimiro Belvederesi, presidente provinciale Confartigianato, l’assessore comunale Michele Brisighelli, il consigliere regionale Giovanni Zinni.




...

Si conferma il rinvio della manifestazione “El Carnevalò”, organizzata dall’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla Partecipazione democratica, domenica 13 marzo, a causa delle previsioni meteorologiche avverse.


...

Quest’anno per celebrare la Festa della Donna, seguendo una tradizione consolidata ed apprezzata dalla città, la Cisl di Ancona organizza un concerto gratuito che si terrà il 24 marzo 2011, alle ore 21, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.


...

Il sistema della gestione dei rifiuti è oramai alle soglie della più importante riforma del settore che sarà interessato dall’affidamento tramite gara e non più “in house”. In quest’ottica è ovvio la necessità delle realtà più piccole come le nostre di “fare sistema” di aggregarsi per essere più competitivi sul mercato e per offrire ai cittadini dei servizi migliori. Conseguentemente, la Regione Marche, ad ottobre 2010, ha provveduto ad accorpare gli attuali bacini sub-provinciali, creando una ATO in ogni provincia auspicando la messa in gara del servizio della gestione dei rifiuti solo in una fase successiva.


...

Pur in assenza della manifestazione di Carnevale, domenica pomeriggio il centro città è stato meta della passeggiata di molti cittadini, incuriositi dalle vetrine a tema (allestite dall’11 al 13 marzo), realizzate dal Laboratorio “Orient Express” di Anna e Lorenzo Marconi, stilisti molto apprezzati e autori di costumi di grande eleganza e originalità.



...

I componenti del PDL della Commissione della V Commissione Consiliare, Luca Cappanera e Carlo Nucci, ed il Capogruppo del PDL Marco Giacanella, fanno presente che il tentativo di far apparire, sulle pagine dei giornali, l’attuale Amministrazione autoritaria o xenofoba, da parte di qualche esponente della minoranza, è penoso e fortemente ipocrita.



...

Tutto facile per i dorici contro la Sangiustese; partita chiusa già nel primo tempo terminato sul 3 a 0. Al 90° il risultato sarà 4-1 con reti di Malavenda, doppietta di Adami e l’immancabile sigillo di Genchi. Ma alle sue spalle Fermana e Tolentino non mollano.


...

Summit fra le Presidenze regionali di Confartigianato Trasporti, Cna Fita e Fai delle Marche, ad Ancona. I dirigenti delle principali Associazioni dei trasportatori hanno chiesto l’intervento immediato dell’UNATRAS e delle Presidenze Nazionali delle Associazioni di riferimento, affinché il Governo operi per la riduzione e la stabilizzazione del prezzo del carburante e affinché dia immediata attuazione alle normative approvate con il pacchetto trasporti nello scorso agosto.


...

Nella mattinata di lunedì, Marco Ausili Consigliere del PdL della II Circoscrizione, Salvatore Tornambene, Stefano Foresi Presidente alla II Circoscrizione, il Dirigente di AnconAmbiente ed il responsabile della Polizia Municipale di quartiere, hanno effettuato un sopralluogo in Piazza Medaglie D’Oro e vie limitrofe.


...

Studiare da vicino una esperienza innovativa di gestione del patrimonio comunale: era questo l’obiettivo che si sono dati il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore al Patrimonio Cristiano Lassandari che lunedì, accompagnati dal prof Robotti presidente di Anconaentrate, hanno fatto visita al Comune di Casalecchio.



...

Il Partito della Rifondazione Comunista di Ancona esprime la massima solidarietà allo studente dell’associazione Universitaria Gulliver vittima di una vile aggressione, a freddo e senza evidente motivo, ad opera di tre sconosciuti non ancora identificati, nella notte dello scorso 4 marzo.


...

Come promuovere e tutelare l’agroalimentare marchigiano ed italiano di qualità dai ripetuti tentativi di usurpazione ed imitazione perpetrati ai danni dei nostri prodotti? È la domanda, di grande rilevanza per gli operatori del settore, alla quale l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini cercherà di dare risposte concrete attraverso due incontri con esperti di caratura nazionale.


14 marzo 2011


...

Al via la terza sessione del convegno “La prevenzione del disagio nei giovani” ideato dal dottor Ivanoe Mazzoni noto neuropsichiatra e psicoterapeuta e con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Falconara Marittima, il prossimo 15 marzo presso la Sala Convegni della Biblioteca Francescana a Piazza S. Antonio – Falconara.


...

Francesco Papadia, Direttore Generale del Dipartimento per le Operazioni di Mercato della Banca Centrale Europea, ha tenuto un’interessante lezione all’ISTAO sul tema “La crisi economico-finanziaria e l'azione della Banca Centrale Europea”, lo scorso sabato 12 marzo.


...

Fedeli allo Stato ma non a questi politicanti. Il 14 marzo protesta del sindacato di polizia Consap davanti alla sede centrale del Governo ed alla questura e prefettura di Ancona.


...

La Gran Fondo del Conero Cinelli è ormai una classica. È difficile resistere al suo richiamo, anche a dispetto del freddo e delle previsioni meteorologiche che minacciano l’arrivo di una perturbazione. Così alla partenza si schierano ben 1.100 ciclisti arrivati da tutta Italia, un numero altissimo che poteva essere molto maggiore se le condizioni atmosferiche dell’ultima settimana non avessero indotto i meno “agonisti” ad evitare il rischio pioggia.





...

“Avremmo potuto fare molte cose se non fosse stato per quei cretini dei comitati”. Questo è quanto affermato dal Sindaco Brandoni di Falconara Marittima nella giornata del 2 marzo a Fiumesino, in piena emergenza alluvione! Lo ha riferito il Presidente del Comitato Fiumesino all’assemblea di Castelferretti dell’altra sera - 9 marzo 2011 - specificando che la frase è stata detta di fronte ad almeno cinque residenti di Fiumesino … e del Comitato!


...

Noi genitori, docenti e personale della scuola del Comitato in difesa della Scuola Pubblica di Ancona, aderendo all’iniziativa “Difendiamo la Costituzione” di sabato 12 marzo in piazza Roma ad Ancona, rivolgiamo a tutti i cittadini un appello per difendere e sostenere la scuola pubblica, impoverita dai tagli già fatti e promessi dai ministri Gelmini e Tremonti e violentemente attaccata di recente dal Presidente del Consiglio.