16 marzo 2011



...

Riunione della giunta comunale, martedì. Su proposta dell’assessore al Patrimonio, Cristiano Lassandari, la giunta ha deciso di mettere a disposizione della Fondazione “Salesi” un immobile di sua proprietà–l’ex scuola Scandali. A sue spese la Fondazione realizzerà nell’edificio alcuni appartamenti da mettere a disposizione dei familiari dei bambini spedalizzati.




...

Che più di qualcosa non funzioni nel management delle Muse lo si era capito già in occasione della festa paradossalmente arricchita dal richiesto intervento delle forze dell’ordine da parte della direzione del teatro. Ora la querelle che ha privato Ancona dello spettacolo inaugurale delle manifestazioni organizzate per celebrare il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.



...

Circa un terzo delle vongole veniva rigettato in mare. Uno scarto davvero eccessivo che ha insospettito i funzionari della Direzione Provinciale delle Entrate di Ancona e ha fatto scattare le indagini nei confronti di una impresa operante nel settore della commercializzazione all’ingrosso di prodotti della pesca. Al termine dei controlli è emersa un’evasione di imponibile Ires ed Irap di circa 1,5 milioni di euro.


...

Confcommercio – Imprese per l’Italia provincia di Ancona, è sulla linea di Franco Adamo, in seno alla questione ambulanti; di fatto gli incontri tra l’amministrazione e il sindacato, non hanno definito spostamenti, ma soltanto le linee programmatiche; come già espresso dal Direttore Provinciale Massimiliano Polacco, il problema di Corso Mazzini, non si pone sulla questione spostamento, ma solo sulla riqualificazione, nell’ottica della contestualizzazione col futuro della città, che vede i corsi ,come passeggiate che conducono da mare a mare.


...

L’Associazione studentesca Student Office dell’Università Politecnica delle Marche organizza per venerdì 18 marzo, alla Sala del Rettorato alle 21.30, un incontro sulla poesia di Clemente Rebora. Del poeta parlerà il professor Nicola Campagnoli, docente di Lettere, mentre una selezione dell’opera di Rebora sarà letta dall’attore e doppiatore Luca Violini. La serata è organizzata in collaborazione con il centro culturale Miguel Manara.



...

Il Partito Democratico di Ancona manifesta profondo rammarico per la chiusura della multisala “Mr. Oz”, una realtà che ha promosso cinema di qualità in un panorama troppo spesso caratterizzato da logiche commerciali e di massa.



...

I Coordinamenti provinciale e comunale de Il Popolo della Libertà, unitamente ai giovani della Giovane Italia di Ancona esprimono la loro soddisfazione per il successo riscosso dalla manifestazione che si è tenuta ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia.


...

A due anni e mezzo dal suo lancio, il Programma attuativo provinciale del Piano energetico ambientale regionale (Pear) è diventato realtà. Nell'ultima seduta del consiglio provinciale di Ancona, il provvedimento, nato dalla collaborazione tra la Provincia e l'Università politecnica delle Marche, è stato definitivamente approvato dalla maggioranza.


...

I rilevamenti della provincia di Ancona nei primi 80 giorni dell'anno danno a Torrette 36 sforamenti della media giornaliera delle pm10 su 70 giorni di rilievi effettivi di controlli, via Bocconi 26 sforamenti su 75 giorni di rilievi effettivi, il porto 30 sforamenti su 61 giorni di rilievi effettivi e la Cittadella a 10 sforamenti su 70 giorni di rilievi effettivi.





...

Convertire in contribuzione monetaria il surplus di valore immobiliare derivante dalla modifica di destinazione d’uso, da investire in interventi di recupero e riqualificazione di spazi e strutture pubbliche. Realizzazione dei 70 posti per residenze protette, come previsto, in un unico edificio tuttora di proprietà pubblica, secondo gli stessi impegni presi dall’Asur.




15 marzo 2011

...

Un bambino su cinque è vittima di violenza psichica o fisica, 6 abusi su 10 avvengono in famiglia, nel 29% dei casi è il padre la figura parentale coinvolta, nel 5% la madre. Gli ultimi dati sul tema dell'abuso sono del Consiglio d'Europa e li ha presentati lunedì mattina (14 marzo) ad Ancona la presidente del Tribunale dei minori delle Marche, la dottoressa Ornella Riccio, che ha voluto aprire la prima giornata di lezioni rivolte agli insegnanti sul tema della violenza, promosse dall'ombudsman regionale.


...

Presentati lunedì alla stampa i primi risultati dell’attività di indagine dell’Osservatorio del commercio e del turismo nella provincia di Ancona istituito dalla Cna con il supporto del Centro Studi Sistema. Presenti i vertici della Cna provinciale, della Cna Commercio, nonché i responsabili del Centro Studi Sistema della Cna delle Marche e il vice presidente della Provincia Giancarlo Sagramola.



...

Sta arrivando la primavera ed è tempo in cui tanti cittadini e condomini procedono alla sistemazione del proprio giardino, taglio erba, potatura e messa a dimora delle piante e sempre più - afferma il Direttore della Cia provinciale di Ancona -, vediamo all’opera cittadini che per arrotondare il proprio stipendio o la propria pensione, per quattro soldi si improvvisano “giardinieri”.





...

Sono mesi che il Comitato di Partecipazione Attiva all'Indagine Epidemiologica sul rischio leucemie nelle popolazioni di Falconara M.ma, Montemarciano e Chiaravalle attende una risposta dall'Assessore alla Sanità Marche per l'incontro chiesto.




...

La bellezza delle Marche impressa a colori su settanta tele. Inaugurata presso il rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (piazza Roma 22, Ancona) l’esposizione “Opere in mostra” secondo concorso ex tempore di pittura “Choco Marche” della Confartigianato. Al taglio del nastro erano presenti Valdimiro Belvederesi, presidente provinciale Confartigianato, l’assessore comunale Michele Brisighelli, il consigliere regionale Giovanni Zinni.




...

Si conferma il rinvio della manifestazione “El Carnevalò”, organizzata dall’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla Partecipazione democratica, domenica 13 marzo, a causa delle previsioni meteorologiche avverse.


...

Quest’anno per celebrare la Festa della Donna, seguendo una tradizione consolidata ed apprezzata dalla città, la Cisl di Ancona organizza un concerto gratuito che si terrà il 24 marzo 2011, alle ore 21, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.