IN EVIDENZA



18 marzo 2011

...

L’acqua del rubinetto è sicura, controllata, economica e rispettosa dell’ambiente. Ad essa è dedicata la Giornata Mondiale dell’Acqua che Multiservizi S.p.A, gestore del servizio idrico in 45 Comuni, e Legambiente Marche organizzano per incentivare l'utilizzo dell'acqua del rubinetto e ridurre quello di acqua imbottigliata. Ne é già convinto oltre il 61% degli utenti serviti da Multiservizi che dichiara di bere acqua del rubinetto e continua a far crescere i consumi dell’acqua del Sindaco nella provincia di Ancona.


...

A proposito di alcune dichiarazione, apparse sulla stampa locale, di esponenti dell'amministrazione comunale e del teatro Le Muse di Ancona, circa l'evento ideato e poi organizzato da questa Prefettura al teatro G. B. Pergolesi di Jesi in cartellone il 16 marzo nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si ritiene doveroso precisre quanto segue.



...

I coordinamenti provinciale e comunale de Il Popolo della Libertà, unitamente ai giovani della Giovane Italia di Ancona esprimono la loro soddisfazione per il successo riscosso dalla manifestazione che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia.




...

Ultimo atto, domenica 20 marzo prossimo, della rassegna di teatro per ragazzi Aperditad’occhio di Ancona: al Teatro Sperimentale (ore 17) andrà in scena “Non aprite quella porta!”, riduzione teatrale a opera della compagnia Sezione Aurea della fiaba dei Fratelli Grimm ‘Il lupo e i sette capretti’. Teatro per i piccoli, domenica, anche a Civitanova Marche con la rassegna A teatro con mamma e papà: all’Annibal Caro la compagnia Il Baule Volante porterà tuta la magia dell’Africa con “Il sogno di Tartaruga” (in scena alle ore 17).


...

L’on. Antonio Di Pietro oggi (venerdì 18 marzo) sarà nelle Marche per incontrare la stampa, parlare delle prossime amministrative e promuovere la campagna referendaria.


...

La categoria sindacale Sib, il sindacato dei bagnini, di Confcommercio Imprese per l'Italia chiama a raccolta tutti i concessionari demaniali per una manifestazione di protesta, organizzata dai vertici nazionali, a Piazza del Popolo a Roma il 29 marzo.



...

In occasione di El Carnevalò 2011, previsto per sabato prossimo 19 marzo, l’assessorato alla mobilità ha disposto che tutti i parcheggi a raso, zone blu, saranno utilizzabili gratuitamente a partire dalle ore 15.00. La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla partecipazione democratica, era stata rinviata domenica scorsa a causa del maltempo.




...

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì (16 marzo), al Lazzaretto di Ancona, la mostra: “1815 – 1915 le Marche, i marchigiani, il Risorgimento, l’Italia, La storia, le cronache, le passioni, i sacrifici". Sono più di duecento i pannelli che l’Istituto Gramsci Marche ha realizzato all’interno della Mole per ripercorrere cento anni della storia marchigiana e dei marchigiani.


...

La I^ Circoscrizione unitamente al Settore Verde, Parchi e Contesto Urbano – Edifici Pubblici – ha deliberato e cofinanziato la riqualificazione delle aiuole che ospitano gli alberi ubicati lungo Via Villarey, accanto al marciapiede che costeggia il muro dell’omonima ex Caserma.


...

Da tempo l’IdV chiede che il centro venga messo nelle condizioni di tornare ad essere il cuore pulsante di una economia provata da una crisi sempre più marcata, anche nell’interesse dell’intero sistema Ancona.



...

Terzo appuntamento con “Le parole della filosofia” dedicate quest’anno al futuro tra minaccia e promessa. Protagonista dell’incontro sarà Massimo Donà, noto filosofo dell’Università San Raffaele di Milano (autore tra l’altro del recente “Il tempo della verità”), ma anche jazzista (ha inciso sei cd) e disegnatore (suoi sono molti ritratti della “Agenda filosofica”).



...

Per Lodolini “le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia rappresentano una preziosa occasione per riflettere sulla nostra storia, sulla nostra identità. Un dovere morale, politico e culturale.






16 marzo 2011



...

Riunione della giunta comunale, martedì. Su proposta dell’assessore al Patrimonio, Cristiano Lassandari, la giunta ha deciso di mettere a disposizione della Fondazione “Salesi” un immobile di sua proprietà–l’ex scuola Scandali. A sue spese la Fondazione realizzerà nell’edificio alcuni appartamenti da mettere a disposizione dei familiari dei bambini spedalizzati.




...

Che più di qualcosa non funzioni nel management delle Muse lo si era capito già in occasione della festa paradossalmente arricchita dal richiesto intervento delle forze dell’ordine da parte della direzione del teatro. Ora la querelle che ha privato Ancona dello spettacolo inaugurale delle manifestazioni organizzate per celebrare il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.



...

Circa un terzo delle vongole veniva rigettato in mare. Uno scarto davvero eccessivo che ha insospettito i funzionari della Direzione Provinciale delle Entrate di Ancona e ha fatto scattare le indagini nei confronti di una impresa operante nel settore della commercializzazione all’ingrosso di prodotti della pesca. Al termine dei controlli è emersa un’evasione di imponibile Ires ed Irap di circa 1,5 milioni di euro.


...

Confcommercio – Imprese per l’Italia provincia di Ancona, è sulla linea di Franco Adamo, in seno alla questione ambulanti; di fatto gli incontri tra l’amministrazione e il sindacato, non hanno definito spostamenti, ma soltanto le linee programmatiche; come già espresso dal Direttore Provinciale Massimiliano Polacco, il problema di Corso Mazzini, non si pone sulla questione spostamento, ma solo sulla riqualificazione, nell’ottica della contestualizzazione col futuro della città, che vede i corsi ,come passeggiate che conducono da mare a mare.


...

L’Associazione studentesca Student Office dell’Università Politecnica delle Marche organizza per venerdì 18 marzo, alla Sala del Rettorato alle 21.30, un incontro sulla poesia di Clemente Rebora. Del poeta parlerà il professor Nicola Campagnoli, docente di Lettere, mentre una selezione dell’opera di Rebora sarà letta dall’attore e doppiatore Luca Violini. La serata è organizzata in collaborazione con il centro culturale Miguel Manara.



...

Il Partito Democratico di Ancona manifesta profondo rammarico per la chiusura della multisala “Mr. Oz”, una realtà che ha promosso cinema di qualità in un panorama troppo spesso caratterizzato da logiche commerciali e di massa.