22 marzo 2011

...

I giorni 25-26-27/03/2011, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00, presso Piazza Mazzini , il C.I.S.O.M. ( il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) organizza, in concomitanza con il mercatino francese, dei gazebo per farsi conoscere e far conoscere la propria attività. Il C.I.S.O.M. è un organo dell’Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta che è impegnato principalmente nel settore del servizio sanitario.


...

I segretari regionali del centro sinistra si sono riuniti lunedì pomeriggio per denunciare l'incostituzionalità della norma contenuta nel decreto Milleproroghe, recentemente approvato, riguardo allo stato di calamità. A causa di questa norma, la regione Marche potrebbe essere la prima a dover stanziare autonomamente i fondi per i danni causati dal maltempo e sperimentare, dunque, per prima la " tassa sulla disgrazia".






...

L’Amministrazione comunale comunica alla cittadinanza le condizioni per usufruire delle agevolazioni per la Tarsu per l’anno 2011. Per poter accedere alle agevolazioni tariffarie devono essere soddisfatti contemporaneamente i seguenti requisiti sociali ed economici.



...

Anche quest’anno il 4 maggio, in occasione della Festa del Santo Patrono, l’Amministrazione comunale assegnerà le civiche benemerenze. A quegli anconetani che con opere concrete nei vari settori delle attività operative, con iniziative sociali, con atti di coraggio e di amore hanno conferito maggior lustro e prestigio alla città.





...

“Pietro Zampetti è stato l’Uomo della cultura adriatica, lo studioso e il ricercatore che prima di altri ha visto quel sottile filo dorato che unisce la storia, la cultura, le tradizioni, la gente delle terre che si bagnano nel nostro mare Adriatico.” Paola Giorgi, vice Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, ha con queste parole aperto il suo intervento all’inaugurazione dell’attività 2011 dell’Accademia marchigiana di Scienze lettere e arti, avvenuta oggi 21 marzo, nella Sala del rettorato ad Ancona.



...

Il Partito Democratico il 17 marzo ha partecipato con grande orgoglio alla festa di popolo degli italiani, fieri della propria storia. Per ricordare che Il Risorgimento ci ha dato uno Stato unitario. “Italia Unita”che il PD vuole difendere e far progredire, secondo i dettami della nostra splendida Costituzione.


...

Dopo quasi un anno di lavoro, tra progettazione e realizzazione, è giunto alla fase finale il progetto “Argo, quell’attore è un cane”, realizzato dal Canguro nell’ambito del progetto Cohabitat della Provincia di Ancona. Si svolgeranno, infatti, fino al 28 marzo prossimo, gli incontri nelle scuole dei comuni che hanno preso parte all’iniziativa, durante i quali verrà presentato agli alunni il video realizzato dai due autori del Canguro, Andrea Caimmi e Fabrizio Valentini, con la collaborazione di Daniele Frontini, grazie anche agli interventi dei ragazzi che hanno dato il proprio contributo attraverso il sito internet del progetto.



...

Mira ad informare gli operatori del turismo sulle opportunità per il risparmio e l’efficienza energetici il seminario che si terrà martedì 22 marzo ad Ancona, nella sede della Regione Marche (Palazzo Li Madou). Dedicato in particolare alle misure applicabili in ristoranti e campeggi, il seminario è organizzato da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche nell’ambito del progetto europeo SetCom (Sustainable Energies in Tourism dominated Communities).


...

"Istituire, quanto prima, la commissione speciale sicurezza". E' quanto richiede con un'apposita mozione il capogruppo di Fli in I Circoscrizione, Lorenzo Palma.


...

Questa domenica ci aspettava una difficile partita in casa con un Rimini primo in classifica (senza le penalizzazioni) insieme all’Ancona e il nostro Falconara è riuscito ad onorare al meglio l’impegno concretizzando una vittoria netta e convincente con il risultato di 38-10. La nostra squadra veniva da una vittoria altrettanto convincente con il Ravenna e oggi era chiamata a confermare le ottime cose viste la partita precedente.



...

Terzo appuntamento con “Le parole della filosofia” dedicate quest’anno al “Futuro tra minaccia e promessa”. Protagonista dell’incontro sarà Massimo Donà, noto filosofo dell’Università San Raffaele di Milano (autore tra l’altro del recente “Il tempo della verità”), ma anche jazzista (ha inciso sei cd per Caligola) e disegnatore (suoi sono molti ritratti della “Agenda filosofica” pubblicata da Bompiani). Il prof. Donà, docente di filosofia teoretica all’Università San Raffaele di Milano, rifletterà sulle nozioni di tempo e di progetto, cui ha dedicato pagine stimolanti nell’ultimo suo libro intitolato “Filosofia: un’avventura senza fine”.



21 marzo 2011


...

Oltre 700 atleti hanno partecipato alla doppia rassegna nazionale di corsa campestre che, per la prima volta, ha proposto l’abbinamento tra la finale dei Giochi sportivi studenteschi e il Campionato italiano cadetti per regioni. Dopo la pioggia della vigilia, una mattinata primaverile a Nove, in provincia di Vicenza, che ha incorniciato l’appuntamento più importante della stagione crossistica giovanile.


...

Massimo Cortese ci racconta la "sua" esperienza dell'Alzabandiera in Ancona per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Una delle tante storie anconetane che si sono intrecciate lo scorso 17 Marzo.







...

Il primo tempo era terminato sull’1 a 0, poi nella ripresa arriva la goleada. Le reti ad opera di Nardone, poi nel secondo tempo in veloce successione segnano Genchi su rigore, Malavenda e Mattia Santoni ancora su penalty.


19 marzo 2011

...

Nessuno puo’ sapere se cio’ rappresenti un “record” o una segnalazione da “guinness”, sta di fatto pero’ che con le interrogazione presentate in questa settimana, il Consigliere Provinciale del PDL Lorenzo Rabini di Camerano, ha firmato il suo duecentesimo atto ispettivo, tra interrogazioni , ordini del giorno e mozioni d’ordine, presentati all’Assemblea Consiliare della Provincia di Ancona dal giorno del suo insediamento avvenuto il 20 giugno 2007, quindi 200 interventi di aula in tre anni e poco piu’ di mandato!


...

Ancona protagonista nel programma di Osvaldo Bevilacqua Sereno variabile. La puntata dedicata alla nostra città del popolare programma di Rai 2, che è seguito di norma da quasi due milioni di telespettatori, andrà in onda il prossimo sabato 9 aprile alle 17.00.


...

Due vari in meno di una settimana sono qualcosa di non comune per un cantiere specializzato in navi da diporto: ma è esattamente quanto si appresta a realizzare Crn, cantiere navale e brand del Gruppo Ferretti, a conferma della qualità della sua produzione industriale e della solidità del suo modello di business.