24 marzo 2011


...

Sulla questione del porto di Ancona vorrei ricordare al presidente dell’Authority Luciano Canepa, secondo il quale la crisi non è così grave, che se il problema sono i fondi bloccati dal ministro dell’Economia Tremonti, sarebbe il caso che Canepa, amico di Matteoli (e correttamente non ostacolato nella nomina dal locale centrosinistra), si facesse portavoce del malcontento e ottenesse fondi dal governo.


...

Il Mamamia Music Club presenta l’irriverente Fabri Fibra. L’artista senigalliese, che a soli 34 anni è già una star della scena musicale italiana in concerto al palarossini di Ancona giovedì 22 marzo 2011 apertura biglietteria palarossini ore 18,00 apertura porte ore 19,30 inizio concerto ore 21,30.


...

Va ai dorici la semifinale di andata di Coppa Italia disputata sul terreno dei lombardi; rete di Cellottini al 19° del primo tempo. Mercoledì prossimo il ritorno allo Stadio del Conero.


...

Durante l’ ultima seduta di Consiglio Comunale, è stata discussa una mozione presentata dal Consigliere Piergiacomi Luca del gruppo Popolo della Libertà, per l’individuazione e l’assegnazione di una spiaggia destinata agli animali domestici ed ai loro proprietari.


...

A margine di quanto richiesto dal capogruppo FLI in I° Circoscrizione Lorenzo Palma sull’istituire quanto prima una commissione di sicurezza per alcune aree vulnerabili, Fabiola Fava Presidente del Circolo Territoriale Generazione Italia/FLI  “Gianfranco Fini”, denuncia l’episodio accadutogli in prima persona.



...

È intenzione dei Presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente, Ludovico Luongo e Piero Pastecchia convocare una Commissione Consiliare congiunta, al fine di informare il Consiglio Comunale sull’avanzamento dei lavori e sulla situazione della spiaggia falconarese ed in particolare del tratto interessato dai lavori di ristrutturazione del pontile di Palombina Vecchia ascoltando direttamente il competente Assessore Matteo Astolfi.


...

Tre rumeni, senza fissa dimora, sono stati scoperti nel corso di un blitz presso l'ex fabbrica Angelini di Via Flaminia dagli Agenti delle Volanti della Questura di Ancona, diretti dal V.Q.A. Dott.ssa Cinzia Nicolini, mentre stavano allestendo un bivacco all'interno della struttura. Pertanto i tre rumeni sono stati denunciati con l'accusa di invasione di edifici.


...

“L’Amministrazione comunale – illustra l’Ass. Gilberto Baldassarri – ha predisposto per il prossimo Consiglio Comunale, il regolamento degli orti comunali con il quale è nostra intenzione favorire i cittadini ed in particolare gli anziani, coloro che versano in condizioni di disagio socio-economico, le giovani coppie ed i giovani allo scopo di favorirne le possibilità di aggregazione, le attività occupazionali e di svago.



...

Il Collettivo AnconAndergraund nasce nel dicembre 2009 da un'idea di alcuni ragazzi dell'università di Ancona accomunati dalla passione per la musica "indipendente" da qualsiasi tipo di etichetta e dalla ricerca di serate universitarie con musica dal vivo.


...

Nel tardo pomeriggio di mercoledì è terminata presso la Questura di Ancona una riunione con una numerosa rappresentanza dei gestori di locali pubblici (bar, pub ecc...) del capoluogo.


...

Torna il grande evento di primavera sulla Riviera del Conero. Dopo il successo dell’edizione inaugurale di un anno fa, la Conero Running si ripresenta con molte importanti novità. La data viene anticipata di un mese: l’appuntamento è quindi per la mattina di domenica 10 aprile sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona, che accoglie partenza e arrivo della mezza maratona (21,097 km) in un momento ideale della stagione, senza il rischio di temperature troppo elevate.


...

Per chi si è fatta la maratona rugbistica anconetana quattro inni di Mameli, quattro volte l’occasione di mettere la mano al petto e gridare il nostro viva l’Italia. Bene, benissimo così. Come detto giornata lunghissima al Conti e gonfia di rugby.



...

Le bombe dei tornado spediti sui cieli della Libia dal governo Berlusconi per l’ennesima guerra a cui ha associato il paese in soccorso della Nato, sembrano ora dover ricadere sui pacifici bancarellari di corso Mazzini, secondo decisioni e dichiarazioni di fonte prefettizia che andrebbero a nostro giudizio rimeditate.


...

Confartigianato Trasporti interviene sul dibattito avviato in questi giorni sul ruolo del porto di Ancona, che naviga fra tante difficoltà e nonostante la crisi mondiale ha chiuso un 2010 con tutto rispetto ed i primi due mesi del 2011 con una leggera flessione del 3,2% sul complesso delle merci movimentate.



23 marzo 2011




...

Con grande piacere il Comune di Falconara Marittima ospiterà dal 25 al 27 marzo 2011, in Piazza Mazzini e nell’isola pedonale antistante, la seconda edizione del Mercatino regionale francese Jocaba coordinato da Promec Eventi Milano. L’orario di apertura sarà il seguente: venerdì 25 marzo dalle ore 14.00 alle 20.00, sabato 26 e domenica 27 marzo, gli spazi espositivi osserveranno l’orario continuato 10.00/20.00.




...

“Con l’arrivo della primavera e sulla base del Piano di Manutenzione delle strade del 2010-2011, l’Amministrazione comunale – illustra l’Assessore ai lavori Pubblici Matteo Astolfi - ha programmato numerosi interventi di miglioramento delle strade cittadine con rifacimento dell’asfalto e, dove necessario, anche del sottofondo stradale.”




...

Proseguono gli appuntamenti degli “Aperitivi con…” dei Giovani Imprenditori della CNA Provinciale di Ancona. Il secondo incontro della serie vede la partecipazione di Roberto Mosca, produttore di vernici ecologiche.


...

Sulle speranze di ripresa economica dei piccoli imprenditori incombe il rialzo dei prezzi delle materie prime. L’Ufficio studi di Confartigianato ha calcolato infatti che da gennaio 2010 a gennaio 2011 la media dei rincari ha sfiorato il 33%.


...

Dal 16 al 17 marzo 2011 la Camera di Commercio di Ancona, attraverso la sua Azienda Speciale per l’internazionalità delle PMI Marchet, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona e Interporto Marche spa, ha coordinato una missione di istituzioni e operatori della logistica a Xiamen nella provincia cinese del Fujian. Hanno partecipato alla missione anche la Regione Marche, il Comune di Ancona e l’Agenzia delle Dogane di Ancona. La missione è stata organizzata con il supporto del Desk Cina a Xiamen di Marchet.


...

Sta ormai arrivando a conclusione la seconda edizione di OFF/side – teatro del presente, progetto curato dalla Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Ancona.


...

Il governatore delle Marche ha sempre presentato la Regione come un angolo di paradiso, raggiunto grazie alle sue azioni politiche, una favola a cui il cittadino vivendo il quotidiano non può più credere. Alcuni esempi. Ridotto o appianato il deficit sanità.


...

Il Consiglio dei Ragazzi della III Circoscrizione si riunirà venerdì prossimo presso la sede municipale per partecipare ad un corso di formazione “In Comune”. L’iniziativa si inserisce in un progetto di Educazione alla Democrazia e alla Cittadinanza attraverso il quale sensibilizzare i ragazzi sul significato e sulle prerogative proprie del ruolo di consiglieri, seppure rappresentanti dei bisogni e delle istanze dei coetanei che li hanno eletti.


...

Tutti gli undici consiglieri del PdL, i due Consiglieri della Lega e i due Consiglieri del Fli, presenti in Consiglio regionale hanno posto la loro firma nella lettera rivolta al Presidente e all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, con la quale viene richiesto di costituire immediatamente la Commissione d'Inchiesta sulla società Cemim (Centro Merci Intermodale delle Marche), al fine di esaminarne tutte le vicende nelle sue implicazioni penali, civili e contabili.


...

Ciò che è avvenuto in Consiglio comunale lunedì, ad avviso dell'On. Eugenio Duca capogruppo di Sinistra per Ancona, è indicativo dell'illegalità in cui opera l'istituzione consiliare per responsabilità del PD, dell'IdV e del Presidente del Consiglio comunale.