IN EVIDENZA





25 marzo 2011

...

Dal 26 marzo al 15 maggio dieci eventi esclusivi in nove città di due province: è questo il ricco cartellone dell'edizione 2011 di ControCanto, che include tre spettacoli proposti dal Sistema Museale della Provincia di Macerata e realizza specifici appuntamenti in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona, il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e Spilla Festival di Ancona.


...

Dopo il successo del primo appuntamento, proseguirà domenica 27 marzo alle ore 18,30 alla Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona la rassegna “Divinoinarte”, percorsi sensoriali tra arte contemporanea e vino, promossa dall’Associazione culturale Quattrocentometriquadri in collaborazione con “Per Mari e Monti Arte Contemporanea” e con il sostegno del Consorzio Interprovinciale dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.


...

Nell’economia di Ancona, un posto particolare è riservato all’ormai consolidata tradizione del mercato ambulante. Lo storico mercatino ha saputo conquistarsi uno spazio economico per la varietà delle sue merci, specializzato com’è nella vendita di capi di abbigliamento, di oggetti artigianali, di biancheria per la casa, di calzature e altre scoperte di merci uniche e rare.


...

Si è tenuto a Foggia nei giorni scorsi il 9° meeting nazionale della Rete Italiana Città Sane-OMS dal titolo: “Alimentazione e salute: il ruolo della Rete Italiana Città Sane-OMS”. Nel corso dell’incontro il Comune di Ancona ha ricevuto il premio – menzione speciale per il progetto “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali” scelto tra i 21 progetti che hanno partecipato agli “Oscar della salute 2011”.


...

Ad Ancona la quinta tappa del progetto “In viaggio: al centro della mente” nato con l’obiettivo di sollecitare l’attenzione della comunità medico-scientifica, delle Istituzioni e della società civile nei confronti delle problematiche connesse alla salute mentale. Organizzata da Clinical Forum, sotto l’egida della Società Italiana di Psichiatria, con il patrocinio della Regione Marche e il supporto non condizionato di Janssen Italia, la campagna di sensibilizzazione prevede una serie di incontri nelle principali piazze di 10 città italiane, fino al 29 aprile 2011, a bordo di un mezzo speciale, il truck “In viaggio”. Si tratta di momenti di dibattito e formazione per specialisti e rappresentanti del management sanitario, oltre ad iniziative rivolte al pubblico, come la mostra “Outsider Art”, per far conoscere le opere di artisti che hanno sperimentato la sofferenza di un disturbo psichico, destinate altrimenti a rimanere fuori dai canali consueti dell’arte “ufficiale”.




...

“Il CREL ha colto correttamente la ratio del disegno di legge presentato dalla giunta regionale per modificare gli ERSU: buon governo e sana gestione finanziaria.” Così l’assessore regionale al Diritto allo Studio, Marco Luchetti commenta il parere espresso dal Consiglio regionale Economia Lavoro sulla proposta di legge uscita ampiamente modificata, rispetto al testo elaborato dall’esecutivo, dalla commissione consiliare competente.


...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Il CREL (Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro) ha espresso parere contrario alla gattopardesca legge di riforma degli ERSU  varata dalla I Commissione Consiliare Regionale, con il solo voto contrario dell 'Italia dei Valori (favorevoli PD e PDL, astenuti Lega e FLI).


...

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio scambiatore a Torrette. Il parcheggio, che sorgerà in un’area coltivata di oltre 8100 metri quadri tra via Metauro e via Conca subito dopo l’ospedale regionale e verso l’imbocco della superstrada, ospiterà 315 posti macchina, di cui 8 posti riservati alla sosta dei disabili, 2 posti destinati alla ricarica di auto elettriche e 2 stalli per la ricarica di bici elettriche e avrà entrata e uscita da via Matauro


...

Impianti sicuri e a norma di legge. Venerdì 25 marzo, dalle ore 16 alle ore 20 ,presso l’Auditorium del Centro Direzionale della Confartigianato (via Fioretti 2/a, Ancona - Baraccola sud) si terrà un seminario per installatori termoidraulici sulle nuove norme in materia di scarichi dei fumi sprigionati da combustione ed installazione delle canne fumarie.


...

Due ore è durato l'incontro tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti del mercato degli ambulanti del Centro. Alla presenza del sindaco Fiorello Gramillano, degli assessori Adriana Celestini e Fabio Borgognoni, della presidente della I Circoscrizione, Susanna Dini, del dirigente comunale Ciro Del Pesce, dei delegati di Confartigianato, Cna, Confesercenti e Confcommercio, sono state ipotizzate alcune soluzione per la collocazione delle storiche bancarelle di cui la Prefettura questa mattina ha chiesto ufficialmente lo spostamento per motivi di sicurezza.


...

Il futuro di Falconara è di fronte a un bivio: da un lato una prospettiva di rinnovamento, che emerge dalle pagine del recente libro "ALTREMARCHE" di Sergio Sinigaglia, e che l'stasso autore ci presenterà alle ore 21 di venerdì 25 marzo al Pergoli di Falconara (ex scuole di PIazza Mazzini), dall'altro l'incubo del rischio industriale, dell'inquinamento ambientale, che ci viene perpetuato dalla proposta dell'Api di realizzare nuove centrali termoelettriche ed un rigassificatore.


...

Pronta a risolvere le emergenze come quella del caso ambulanti di Corso Mazzini, Confcommercio – Imprese per l’Italia provincia di Ancona, con una delegazione ristretta di associati FIVA, guidata dal Direttore Polacco ed il responsabile Fiva Franco Adamo, nella mattinata di giovedì, dopo alcune conversazioni telefoniche con Palazzo del Popolo, ha incontrato l’Assessore Celestini.




...

“Sono molto dispiaciuto di lasciare Joel, sono sicuro che mi mancherà”, questo è il commento di uno degli alunni della V A della Scuola Primaria “G. Rodari” dell’I.C. Quartieri Nuovi di Ancona (Dirigente G. Ottaviani) che dall’1 al 7 marzo si sono recati a Riihimaki (Finlandia) nell’ambito del progetto di gemellaggio “Forever friends: crescere nella cooperazione europea”.




...

Serviva una prestazione convincente, un'affermazione di carattere per poter riemergere dalle paludi della penultima posizione. Ma soprattutto occorreva fare bottino pieno, con tre punti che ne sarebbero valsi il doppio considerato lo scontro con una diretta concorrente.


...

Anche quest’anno si terrà il 26 marzo Earth Hour, promosso dal WWF, il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici. Anche il Comune di Ancona aderisce all’iniziativa attraverso lo spegnimento simbolico - il 26 marzo dalle 20.30 alle 21.30 - dell'illuminazione della facciata della sede centrale del Comune e lo spegnimento parziale della pubblica illuminazione di Corso Garibaldi.


...

Alcune fonti giornalistiche riportano la notizia secondo la quale, in occasione della partita di domenica prossima tra il Tolentino e l’Ancona 1905, non sarà effettuata la prevendita dei biglietti ad Ancona perché la società dorica non ne avrebbe fatto richiesta.


...

E' certamente positivo che il Cdm abbia, seppur solo in parte, finalmente fatto marcia indietro sugli insostenibili tagli al Fus. Ad essere inaccettabile è, però, l'aumento dell'accisa sulla benzina per coprire tali interventi. Gli aumenti del prezzo del greggio e degli altri combustibili stanno già determinando, a carico di famiglie e imprese, maggior gettito Iva rispetto alle previsioni di entrata.


24 marzo 2011


...

Sulla questione del porto di Ancona vorrei ricordare al presidente dell’Authority Luciano Canepa, secondo il quale la crisi non è così grave, che se il problema sono i fondi bloccati dal ministro dell’Economia Tremonti, sarebbe il caso che Canepa, amico di Matteoli (e correttamente non ostacolato nella nomina dal locale centrosinistra), si facesse portavoce del malcontento e ottenesse fondi dal governo.


...

Il Mamamia Music Club presenta l’irriverente Fabri Fibra. L’artista senigalliese, che a soli 34 anni è già una star della scena musicale italiana in concerto al palarossini di Ancona giovedì 22 marzo 2011 apertura biglietteria palarossini ore 18,00 apertura porte ore 19,30 inizio concerto ore 21,30.


...

Va ai dorici la semifinale di andata di Coppa Italia disputata sul terreno dei lombardi; rete di Cellottini al 19° del primo tempo. Mercoledì prossimo il ritorno allo Stadio del Conero.


...

Durante l’ ultima seduta di Consiglio Comunale, è stata discussa una mozione presentata dal Consigliere Piergiacomi Luca del gruppo Popolo della Libertà, per l’individuazione e l’assegnazione di una spiaggia destinata agli animali domestici ed ai loro proprietari.


...

A margine di quanto richiesto dal capogruppo FLI in I° Circoscrizione Lorenzo Palma sull’istituire quanto prima una commissione di sicurezza per alcune aree vulnerabili, Fabiola Fava Presidente del Circolo Territoriale Generazione Italia/FLI  “Gianfranco Fini”, denuncia l’episodio accadutogli in prima persona.



...

È intenzione dei Presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente, Ludovico Luongo e Piero Pastecchia convocare una Commissione Consiliare congiunta, al fine di informare il Consiglio Comunale sull’avanzamento dei lavori e sulla situazione della spiaggia falconarese ed in particolare del tratto interessato dai lavori di ristrutturazione del pontile di Palombina Vecchia ascoltando direttamente il competente Assessore Matteo Astolfi.


...

Tre rumeni, senza fissa dimora, sono stati scoperti nel corso di un blitz presso l'ex fabbrica Angelini di Via Flaminia dagli Agenti delle Volanti della Questura di Ancona, diretti dal V.Q.A. Dott.ssa Cinzia Nicolini, mentre stavano allestendo un bivacco all'interno della struttura. Pertanto i tre rumeni sono stati denunciati con l'accusa di invasione di edifici.


...

“L’Amministrazione comunale – illustra l’Ass. Gilberto Baldassarri – ha predisposto per il prossimo Consiglio Comunale, il regolamento degli orti comunali con il quale è nostra intenzione favorire i cittadini ed in particolare gli anziani, coloro che versano in condizioni di disagio socio-economico, le giovani coppie ed i giovani allo scopo di favorirne le possibilità di aggregazione, le attività occupazionali e di svago.



...

Il Collettivo AnconAndergraund nasce nel dicembre 2009 da un'idea di alcuni ragazzi dell'università di Ancona accomunati dalla passione per la musica "indipendente" da qualsiasi tipo di etichetta e dalla ricerca di serate universitarie con musica dal vivo.


...

Nel tardo pomeriggio di mercoledì è terminata presso la Questura di Ancona una riunione con una numerosa rappresentanza dei gestori di locali pubblici (bar, pub ecc...) del capoluogo.