26 marzo 2011


...

Venerdì mattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Pesaresi insieme ai tecnici comunali, ing. Luciano Lucchetti e il geologo Roberto Quattrini, accompagnati da Giorgio Bonvini del Genio Militare, hanno effettuato un sopralluogo congiunto (Marina Militare e Comune) realizzato via mare grazie ad un mezzo nautico messo a disposizione dalla capitaneria di Porto per visionare lo stato della falesia colpita da una frana. Quest’ultima è situata in una zona limitrofa al cantiere di consolidamento del tratto di accesso alla Grotta Azzurra, cantiere attualmente sotto sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria.






...

Promuovere una partecipazione piena alla vita collettiva delle persone non udenti, assicurandone l'inserimento e l'integrazione sociale attraverso un'assistenza di elevata qualità. È l'obiettivo della proposta di legge presentata da Angelo Sciapichetti, consigliere regionale del Partito Democratico, e sottoscritta dai colleghi Fabio Badiali, Francesco Comi, Enzo Giancarli, Rosalba Ortenzi, Paolo Perazzoli e Gino Traversini.




...

"Il mercato ambulante è un valore aggiunto per la città e siamo certi che trovare una soluzione appropriata al suo riposizionamento significhi anche dare un forte impulso alla potenziamento del centro storico".


...

Con grande soddisfazione il mondo dello spettacolo ha preso atto che il Consiglio dei Ministri ha determinato per Decreto provvedimenti di rifinanziamento del FUS, ed è stata definitivamente accantonata l’ipotesi della addizionale di 1 euro sui biglietti del cinema.




...

Le istanze degli operatori economici operanti nel porto di Numana sono davvero importanti e il progetto del nuovo porto di Numana non può disattenderle. Infatti sarebbe davvero grave che a fronte di un intento del tutto positivo di rendere il porto un’attrazione turistica e non, molto forte e adeguata, ci sia invece le difficoltà posta proprio dalla sistemazione delle attività su terraferma.


...

“Ripeto e ribadisco - dice Giovanni Zinni, Consigliere Comunale e Regionale de Il Popolo della Libertà - che la questione sicurezza nella Città di Ancona è ormai seria e oggettiva. Non possiamo continuare a far finta di niente. Gli episodi di criminalità sono in aumento per alcune tipologie di reato. Se cambia lo scenario, deve cambiare anche la risposta delle Istituzioni".



...

Con riferimento alla visita effettuata giovedì dalla VII Commissione presso la ditta Cavallari, abbiamo riscontrato che gli impianti visionati non sembrano avere, allo stato attuale, le caratteristiche previste dalla mozione sui rifiuti approvata dal Consiglio comunale il 24 gennaio, consistenti nella selezione, valorizzazione e riciclo dei rifiuti per tendere a zero in discarica.


...

Non si rassegna il fronte delle autonomie locali di fronte al no del governo sulla richiesta dello stato calamità per l’alluvione delle settimane scorse. A schierarsi nettamente a favore dell’iniziativa bipartisan dei parlamentari marchigiani per ottenere gli oltre 450 milioni di euro necessari a riparare i danni del maltempo è la presidente dell’Unione delle Province marchigiane Patrizia Casagrande.



...

Situazione ancora difficile per le micro e piccole aziende della Provincia di Ancona. Il ricorso alla cassa integrazione straordinaria aumenta in un anno del 16,7%. Elementi, dice Giorgio Cataldi segretario della Confartigianato provinciale di Ancona, che pongono in evidenza quanto ancora il tessuto produttivo provinciale stia soffrendo per le conseguenze a lungo corso della crisi.


25 marzo 2011

...

Dal 26 marzo al 15 maggio dieci eventi esclusivi in nove città di due province: è questo il ricco cartellone dell'edizione 2011 di ControCanto, che include tre spettacoli proposti dal Sistema Museale della Provincia di Macerata e realizza specifici appuntamenti in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona, il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e Spilla Festival di Ancona.


...

Dopo il successo del primo appuntamento, proseguirà domenica 27 marzo alle ore 18,30 alla Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona la rassegna “Divinoinarte”, percorsi sensoriali tra arte contemporanea e vino, promossa dall’Associazione culturale Quattrocentometriquadri in collaborazione con “Per Mari e Monti Arte Contemporanea” e con il sostegno del Consorzio Interprovinciale dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.


...

Nell’economia di Ancona, un posto particolare è riservato all’ormai consolidata tradizione del mercato ambulante. Lo storico mercatino ha saputo conquistarsi uno spazio economico per la varietà delle sue merci, specializzato com’è nella vendita di capi di abbigliamento, di oggetti artigianali, di biancheria per la casa, di calzature e altre scoperte di merci uniche e rare.


...

Si è tenuto a Foggia nei giorni scorsi il 9° meeting nazionale della Rete Italiana Città Sane-OMS dal titolo: “Alimentazione e salute: il ruolo della Rete Italiana Città Sane-OMS”. Nel corso dell’incontro il Comune di Ancona ha ricevuto il premio – menzione speciale per il progetto “Scegliamo insieme come e cosa mangiare a scuola nel rispetto delle tradizioni culturali” scelto tra i 21 progetti che hanno partecipato agli “Oscar della salute 2011”.


...

Ad Ancona la quinta tappa del progetto “In viaggio: al centro della mente” nato con l’obiettivo di sollecitare l’attenzione della comunità medico-scientifica, delle Istituzioni e della società civile nei confronti delle problematiche connesse alla salute mentale. Organizzata da Clinical Forum, sotto l’egida della Società Italiana di Psichiatria, con il patrocinio della Regione Marche e il supporto non condizionato di Janssen Italia, la campagna di sensibilizzazione prevede una serie di incontri nelle principali piazze di 10 città italiane, fino al 29 aprile 2011, a bordo di un mezzo speciale, il truck “In viaggio”. Si tratta di momenti di dibattito e formazione per specialisti e rappresentanti del management sanitario, oltre ad iniziative rivolte al pubblico, come la mostra “Outsider Art”, per far conoscere le opere di artisti che hanno sperimentato la sofferenza di un disturbo psichico, destinate altrimenti a rimanere fuori dai canali consueti dell’arte “ufficiale”.




...

“Il CREL ha colto correttamente la ratio del disegno di legge presentato dalla giunta regionale per modificare gli ERSU: buon governo e sana gestione finanziaria.” Così l’assessore regionale al Diritto allo Studio, Marco Luchetti commenta il parere espresso dal Consiglio regionale Economia Lavoro sulla proposta di legge uscita ampiamente modificata, rispetto al testo elaborato dall’esecutivo, dalla commissione consiliare competente.


...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Il CREL (Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro) ha espresso parere contrario alla gattopardesca legge di riforma degli ERSU  varata dalla I Commissione Consiliare Regionale, con il solo voto contrario dell 'Italia dei Valori (favorevoli PD e PDL, astenuti Lega e FLI).


...

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio scambiatore a Torrette. Il parcheggio, che sorgerà in un’area coltivata di oltre 8100 metri quadri tra via Metauro e via Conca subito dopo l’ospedale regionale e verso l’imbocco della superstrada, ospiterà 315 posti macchina, di cui 8 posti riservati alla sosta dei disabili, 2 posti destinati alla ricarica di auto elettriche e 2 stalli per la ricarica di bici elettriche e avrà entrata e uscita da via Matauro


...

Impianti sicuri e a norma di legge. Venerdì 25 marzo, dalle ore 16 alle ore 20 ,presso l’Auditorium del Centro Direzionale della Confartigianato (via Fioretti 2/a, Ancona - Baraccola sud) si terrà un seminario per installatori termoidraulici sulle nuove norme in materia di scarichi dei fumi sprigionati da combustione ed installazione delle canne fumarie.


...

Due ore è durato l'incontro tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti del mercato degli ambulanti del Centro. Alla presenza del sindaco Fiorello Gramillano, degli assessori Adriana Celestini e Fabio Borgognoni, della presidente della I Circoscrizione, Susanna Dini, del dirigente comunale Ciro Del Pesce, dei delegati di Confartigianato, Cna, Confesercenti e Confcommercio, sono state ipotizzate alcune soluzione per la collocazione delle storiche bancarelle di cui la Prefettura questa mattina ha chiesto ufficialmente lo spostamento per motivi di sicurezza.


...

Il futuro di Falconara è di fronte a un bivio: da un lato una prospettiva di rinnovamento, che emerge dalle pagine del recente libro "ALTREMARCHE" di Sergio Sinigaglia, e che l'stasso autore ci presenterà alle ore 21 di venerdì 25 marzo al Pergoli di Falconara (ex scuole di PIazza Mazzini), dall'altro l'incubo del rischio industriale, dell'inquinamento ambientale, che ci viene perpetuato dalla proposta dell'Api di realizzare nuove centrali termoelettriche ed un rigassificatore.


...

Pronta a risolvere le emergenze come quella del caso ambulanti di Corso Mazzini, Confcommercio – Imprese per l’Italia provincia di Ancona, con una delegazione ristretta di associati FIVA, guidata dal Direttore Polacco ed il responsabile Fiva Franco Adamo, nella mattinata di giovedì, dopo alcune conversazioni telefoniche con Palazzo del Popolo, ha incontrato l’Assessore Celestini.