1 aprile 2011


...

Una ricognizione sui problemi della Baia di Portonovo è stata compiuta giovedì mattina in un incontro tra gli assessori comunali, Marcello Pesaresi e Andrea Nobili, e gli operatori turistici. In vista dell’avvio della stagione balneare si è trattato di un utile confronto per verificare e affrontare i nodi proposti dal consorzio La Baia di Portonovo.


...

Rossi in Italia è un cognome che porta alla mente i grandi della musica, dello sport e del cabaret. Per la cinofilia non è certamente da meno! Luca Rossi e la sua Border collie Estrid saranno sabato e domenica ad Ancona per tenere un corso di Obedience, moderno sport cinofilo che combina disciplina e metodi gentili, agonismo ed intesa con il proprio cane, divertimento ed impegno.


...

Sara Levi Nathan, Giuditta Bellerio Sidoli, Jessie Whiite Mario, Giorgina Craufurd Saffi, Margaret Fuller Ossoli, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Anita Garibaldi. Solo alcune delle centinaia di donne che hanno contribuito con la loro azione a fare di questa nostra Italia un Paese unito. Le loro immagini hanno fatto da scenario a un evento che si è tenuto giovedì pomeriggio (31 marzo) al Ridotto delle Muse di Ancona, durante il quale si è parlato al femminile di Risorgimento e Unità.


...

Applicare alla realtà ciò che si apprende sui banchi, senza uscire dai cancelli della scuola. È l'obiettivo raggiunto dagli studenti dell'istituto "Vanvitelli-Angelini-Stracca" di Ancona con il progetto "Piante: alimenti e salute", promosso in collaborazione con la Provincia di Ancona e la facoltà di Agraria dell'Università politecnica delle Marche.


...

“Il cambio di passo dell'Amministrazione comunale per il conseguimento degli obiettivi condivisi con tutte le forze di maggioranza è evidente e sostanziale”, così replica il segretario cittadino del Pd di Ancona, Stefano Perilli, ai rappresentanti dell’Idv che nelle scorse ore hanno avanzato critiche sul rispetto del cronoprogramma richiesto dalla maggioranza al Sindaco.



...

Nel sud est della Tunisia, al confine con la Libia, migliaia di persone in fuga vivono nel campo profughi di Ras Jadir. La situazione è drammatica, mancano medicinali, strumentazioni mediche e chirurgiche. Un campo profughi non è una sfortunata casualità, è un pezzo della guerra così come un pezzo della guerra è Lampedusa, trasformata in un carcere a cielo aperto.


...

E’ in programma sabato 2 aprile dalle ore 9.30 all’Auditorium del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona l’evento conclusivo del progetto “Neanche con un fiore. No alla violenza sulle donne” promosso dall’associazione Cantieri di Pace onlus e finanziato dal Csv.


...

Venerdì 8 aprile il Forum “Cultura come risorsa e come valore” - organizzato dalla Regione Marche l’8 e il 9 aprile al Teatro delle Muse di Ancona – ospita alle ore 21.15 sul palcoscenico del Massimo anconetano, in collaborazione con l’AMAT, il Recital di Antonio Albanese per il quale sono già tantissime le richieste e molti i biglietti venduti.


...

Il Comune di Ancona – a seguito dell’avvenuto completamento dei lavori di ristrutturazione di alcuni spazi interni della Mole Vanvitelliana – intende come avvenuto in passato, per i periodi estivi 2011 e 2012 (nel periodo compreso, orientativamente, tra i mesi di giugno e di settembre) affidare la gestione dell’Arena Cinematografica, delle iniziative e manifestazioni culturali diverse che andranno ad affiancare le proiezioni e di un punto di ristoro, ad un soggetto associativo esterno no profit in grado di garantire, al tempo stesso, una qualificata programmazione cinematografica, iniziative collaterali di alta qualità nonché un sicuro livello di efficienza nella gestione complessiva dello spazio e degli eventi culturali annessi.


...

Ultimo appuntamento domenica 3 aprile alle ore 18,30 alla Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona con la rassegna “Divinoinarte”, percorsi sensoriali tra arte contemporanea e vino, promossa dall’Associazione culturale Quattrocentometriquadri in collaborazione con “Per Mari e Monti Arte Contemporanea” e con il sostegno del Consorzio Interprovinciale dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.



...

Finisce 1 a 1 la semifinale di ritorno contro l’Inveruno con i dorici che vanno in vantaggio, ma poi subiscono il pareggio dei lombardi e rischiano tantissimo nel finale. La finalissima si disputerà mercoledì prossimo a Roma; gli avversari saranno i laziali del Marino.



...

All’inizio del Consiglio Comunale di Falconara M.ma del 30 Marzo, il Presidente del Consiglio ha deciso di non concedere al capogruppo di Cittadini in Comune di comunicare al Consiglio e alla Giunta la sintesi della nota spedita al Prefetto e ai Presidenti di Regione e Provincia avente per oggetto il ritardo di 10 mesi con cui l’Amministrazione Comunale ha inviato all’ARPA Marche i dati richiesti e utili alla conclusione della terza fase dell’Indagine Epidemiologica che riguarda l’aumento delle leucemie nella popolazione di Falconara in funzione delle emissioni e della distanza residenziale dalla raffineria API (periodo 1994-2003).


...

Ringraziamo la stampa per aver diffuso la nostra mozione finalizzata alla discussione in Consiglio sul progetto per la copertura di Piazza Pertini, già pagato dal Comune molti anni fa.



31 marzo 2011

...

Susanna Dini, presidente della I^ Circoscrizione, Paolo Santaniello, ex presidente del Passetto srl, alcuni tecnici del Comune e rappresentanti di associazioni interessate alla salvaguardia della zona del Passetto, hanno effettuato lunedì mattina un sopralluogo alla spiaggia del Passetto.











...

La Lista Civile Cittadini in Comune ha segnalato al Prefetto di Ancona, al Presidente della Regione Marche e al Presidente della Provincia di Ancona il grave comportamento del Sindaco di Falconara Marittima che ha ritardato per almeno 8 mesi la consegna di un atto doveroso ed indifferibile che riguarda la salute dei cittadini falconaresi: le “informazioni residenziali” utili per la conclusione della terza fase dell’Indagine Epidemiologica volta a stabilire la significatività statistica dell’aumento delle leucemie nella popolazione in funzione della distanza residenziale dalla raffineria API.


...

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà, in molte cause civili e commerciali, del tentativo di Mediazione prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria, un ordine professionale importante come quello dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona e la Camera di Commercio di Ancona scelgono di collaborare per favorire la diffusione della conoscenza e dell’utilizzo della mediazione quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria economico, efficace, rapido, in grado di assicurare il rispetto dei principi di riservatezza e privacy.


...

Si è svolta sabato pomeriggio la manifestazione “Rugby, volano per l’etica sportiva” che ha visto una folta e divertita partecipazione di atleti, sostenitori e cittadini. Tarcisio Pacetti, vulcanico e sapiente maestro di cerimonie, ha introdotto i numerosi ospiti che hanno animato la discussione.


...

Per aiutare il nostro sistema produttivo in questo delicato momento e offrire strumenti utili, la Confartigianato e l’Università Politecnica delle Marche, continuando una proficua collaborazione, hanno unito le forze per la definizione di progetti concreti non solo di crescita manageriale ma anche tecnologica e legata all’innovazione nei suoi molteplici aspetti.


...

La Facoltà di Economia Giorgio Fuà organizza un ciclo di incontri economici e di attualità con esponenti di primo piano del mondo economico e associativo. Tali incontri, aperti al territorio e alla cittadinanza, si svolgeranno presso la sala del Consiglio della Facoltà, a Villarey (P.le Martelli, 8 – Ancona).