contatore accessi free

28 maggio 2011


...

“Negli occhi”, personale dell'artista dorico si inaugura sabato 28 maggio alle ore 18. Aperta sino al 10 giugno ingresso libero Maggio al Garden è il mese del “Colore” e chi meglio di Gastone Serrangeli (in arte Gaston) è in grado di proporre con i suoi quadri una immersione totale nel colore, nella bellezza e nella spontaneità.


...

Un "Turismo Accessibile" nella marca anconetana. E' l'obiettivo del progetto di inclusione turistica per persone non vedenti che è stato presentato questa mattina nei locali del Museo Omero di Ancona grazie all'impegno sinergico della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona, della Federalberghi-Confcommercio Provincia di Ancona e del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.


...

7 giorni per 11 eventi, con 26 ospiti, tra cui Ascanio Celestini, Giovanni Lindo Ferretti e John Giorno, in 8 location diverse dislocate nei 6011 ettari del Parco del Conero e nei 35 ettari del Parco del Cardeto: ecco in cifre la sesta edizione del Poesia Festival La Punta della Lingua (Ancona e Parco del Conero, 14-21 giugno 2011), organizzato da Nie Wiem, responsabile Valerio Cuccaroni, direzione artistica Luigi Socci, con il contributo di: Comune di Ancona | Provincia di Ancona | Parco del Conero | Amo la Mole | Arci Ancona, grazie a: Ministero dei Beni e delle Attività culturali - Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche - Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche | Forestalp.









...

Con l’arrivo della stagione estiva scattano gli interventi dell’amministrazione comunale per migliorare i livelli di sicurezza sulle strade cittadine. L’Assessorato alla sicurezza e viabilità e la Polizia Municipale stanno effettuando infatti una serie di sopralluoghi nelle strade di Falconara al fine di individuare incroci pericolosi o eventuali fonti di pericolo per automobilisti e passanti.





...

Scatta il countdown per la terza edizione di "Falconara in Fiera". Sabato 4 giugno dalle 8 alle 24 il centro città sarà invaso da stand di artigiani impegnati negli antichi mestieri, mostre di artigianato artistico, un mercato dei fiori, stand di prodotti enogastromonici con degustazioni e un mercatino degli hobbisti. Non mancheranno le classiche bancarelle e dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, sarà riproposta “la cena sotto le stelle”.


...

Sarà consegnato sabato 4 giugno 2011, alle ore 16,00 nella splendida cornice dell'Auditorium comunale di Sassocorvaro il Premio Rotondi 2011 assegnato quest'anno, tra gli altri, al presidente del Museo Statale Tattile Omero di Ancona, Roberto Farroni per la sezione regionale. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per l'attività che la struttura museale ha svolto in passato ed in tempi recenti nella diffusione della cultura.


...

Sabato 21 maggio le classi 5e della scuola elementare Leonardo da Vinci di Castelferretti hanno partecipato al loro primo Torneo Scolastico Nazionale di Rugby svoltosi a Jesolo, ottenendo un buon risultato. Al torneo erano iscritte ben 20 squadre provenienti da tutto il nord-centro Italia. L’istituto scolastico ha partecipato con 27 ragazzini schierando due squadre che si sono piazzate rispettivamente al 9° e 12° posto.


...

Ancona Entrate Srl, in vista della prima scadenza per il pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili per l’anno 2011, nell’ottica di porre al centro della propria azione il cittadino, provvederà ad aprire uno sportello mobile presso le Circoscrizioni offrendo servizi di informativa, di assistenza e di accoglimento delle pratiche, a tutti i cittadini/contribuenti che intendano usufruirne.


...

La provincia di Ancona è un laboratorio di creatività. La sfida dell’innovazione ruota a tutto campo e gli ingegni si industriano nella progettazione di idee illimitate in ispirazione e contenuto. Più di 10 invenzioni al mese. 53 i progetti proposti all’ufficio brevetti da imprese e privati di tutta la provincia di Ancona in appena 5 mesi, da gennaio a maggio. L’innovazione è la risposta del territorio alla crisi.


...

“In questi giorni si sono registrati interventi sulla stampa relativamente al ruolo della Fiera della Pesca di Ancona. Concordo con il presidente della Camera di Commercio, Rodolfo Giampieri: la Fiera della Pesca è un punto saldo per la nostra città e da questa edizione deve partire il suo rilancio, allargandola anche alla blue economy per una crescita, allargata anche al turismo, legata anche alla sostenibilità.




...

Analizzando le cronache cittadine sembra che il vero convitato di pietra in casa Pd sia proprio l’IdV, tale e tanta è l’insistenza con cui si rivendica la cacciata all’angolo dei cattivi dell’Italia dei Valori. Una sorta di purgatorio che solo per grazia del Pd di Ancona potrebbe o dovrebbe finire.



27 maggio 2011


...

Ritorna domenica 5 giugno agli Archi –dopo il successo della passata edizione- la mostra mercato foto-cinematografico e radio-televisivo, usato e da collezione, organizzata dal cine-foto operatore Antonio Violet e dall'Associazione Archivivi con il contributo della II Circoscrizione del Comune di Ancona.


...

Si terrà ad Ancona nei giorni 17 e 18 giugno 2011 presso l’Area Eventi di Blumouse Computer, il Corso per  Sviluppatori di Applicazioni iOS, il sistema operativo utilizzato da iPhone e iPad.


...

“La primavera prende forma” sotto le note incantate di Martina Giordani e delle Serpilli Sisters. L’ormai noto duo, composto da Caterina e Roberta Serpilli, rispettivamente alla chitarra e al pianoforte, si esibirà infatti venerdì 27 maggio alle ore 21:15 presso l’Auditorium F. Marini di Falconara Marittima. Non solo. Domenica 29, alle 18, la giovane e conosciutissima pianista Martina Giordani si esibirà in concerto, sempre all’auditorium Marini.


...

L’Amministrazione comunale e la prima Circoscrizione desiderano rendere noti gli interventi svolti o in corso di svolgimento per quanto riguarda il verde pubblico. “Il lungo elenco degli interventi progettati o realizzati da Comune e Circoscrizione –spiega Susanna Dini, presidente della I^ Circoscrizione- dimostra la cura e l’attenzione che mettiamo quotidianamente nella tutela del territorio. In particolare voglio sottolineare che abbiamo sostituito di recente i giochi in tutti i parchi e i giardini della Circoscrizione. Per quanto riguarda il Passetto, tra qualche giorno sarà inaugurata la stagione della spiaggia e partiranno gli interventi di manutenzione del verde e delle aiuole”.



...

Lunedì 30 maggio alle 17.30 in Aula Rettorato dell'Università Politecnica delle Marche, il dottor Massimo Delfino del Dipartimento di Scienze della Terra della Università di Torino terrà un seminario dal titolo: “Progetto Buya: ambienti, animali e uomini nell’Eritrea di un milione di anni fa”, dedicato alla scoperta effettuata durante gli scavi in Dancalia: resti di Homo risalenti a un milione di anni fa.



...

Ultimi sei giorni per usufruire delle promozioni dei commercianti di Piazza Pertini, che hanno creato una prima occasione per stimolare l’attenzione della città sulle potenzialità di un centro commerciale naturale come quello di piazza Pertini. Perlopiù giovanissimi, i titolari delle attività che costeggiano la centralissima piazza si sono ritrovati a cena, proprio in piazza per festeggiare la prima iniziativa e per ragionare su nuove idee.



...

E’ trascorso oltre un anno da quando i cittadini residenti al Piano hanno promosso e sottoscritto una petizione, incoraggiata e sostenuta dall’IdV, perché sia istallata una postazione fissa della Polizia Municipale a piazza Medaglie D’Oro.