In una cornice d’eccezione come il teatro Mc Cullough Social Space, la scorsa settimana, Isabella Carloni artista residente alla Italian School del prestigioso Middlebury College del Vermont negli Stati Uniti, ha fatto il suo debutto internazionale con lo spettacolo “Minchia di re”.
Otto appartamenti da 90 mq, tre da 70 ed uno da 45, per altrettante famiglie già presenti in graduatoria ed altre riservate alla mobilità di soggetti disabili. Un complesso situato a Montedago, lungo via Sagripanti, ed ottenuti da un unico fabbricato progettato dall’architetto Roberto Angeloni.
La pioggia di questi giorni non spaventa l'associazione Riviera del Conero, che prosegue con tutte le attività messe in campo per la promozione, la formazione e l'accoglienza ai turisti, presentate questa mattina a Palazzo Raffaello insieme ai dati di un sondaggio realizzato la scorsa estate su 1000 visitatori.
Al sindaco Gramillano restano ancora cinque giorni di tempo per ritirare le dimissioni: si attende una risposta ufficiale dell’Udc, che continua a chiedere un accordo che sia politico e non solo programmatico. Intanto il sindaco, a margine della consegna dei nuovi alloggi di edilizia popolare di via Sagripanti, fa il punto della situazione.
“Abbiamo mantenuto le nostre promesse. Dallo scorso 21 luglio sono aperti al traffico 21 chilometri di terza corsia in carreggiata Nord tra Fano e Senigallia e da oggi è a disposizione dei nostri utenti il nuovo casello di Porto Sant’Elpidio. Si tratta di obiettivi raggiunti con il massimo sforzo e con un notevole risparmio di tempo: fino a 13 mesi per i 21 chilometri di terza corsia, e 4 mesi sul programma dei lavori del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio”.
Una verifica dei fabbisogni e dei programmi formativi per le maestranze di Fincantieri è stata anche l’occasione per esaminare congiuntamente la nota situazione del lavoro nel cantiere anconetano durante l’incontro di venerdì, presso la Regione, tra l’assessore al Lavoro, Marco Luchetti e il direttore del Cantiere navale Giovanni Ciriaco Stecconi.
Mirco Fanelli, docente falconarese di Patologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e coordinatore dell’attività del Laboratorio di Patologia ed Oncologia Molecolare “PaoLa” (Sezione di Biotecnologie - Fano), è stato ricevuto negli scorsi giorni dal sindaco Goffredo Brandoni.
Abbiamo scoperto che questa mattina, presso il nuovo svincolo dell’A 14 di Porto Sant’Elpidio, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci e Mauro Coletta Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali ANAS hanno incontrato il Presidente e l’Assessore alla Viabilità della Regione Marche e numerosi Amministratori degli Enti Locali interessati dai lavori per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada adriatica.
L’attenzione con la quale la stampa ha seguito le vicende dei lavoratori del bar e della mensa della Regione, licenziati dalla cooperativa “Intervento Due” di Falconara, testimonia il vivo interesse dell’opinione pubblica per il malessere sociale e riporta in primo piano la delicata, e mai risolta, questione del sistema degli appalti nella gestione dei servizi pubblici.
Alta qualità del servizio, bassi costi e ottime performance. È una gestione a cinque stelle quella del ciclo dei rifiuti della Provincia di Ancona. A confermarlo sono due diversi e autorevoli rapporti usciti in questi giorni, quello sul "Servizio politiche territoriali sulle tariffe dei rifiuti soliti urbani" redatto dalla Uil e quello sugli "Indicatori ambientali urbani" diffuso dall'Istat.
Due stili, due etiche. Leggiamo stupiti che Andrea Filippini, già transfuga dal PdCI all'IdV, recente defenestrato presidente del consiglio comunale di Ancona, potrebbe essere presto nominato dal presidente del Consiglio regionale Solazzi alla presidenza dell’Erap anconetano. (questo profluvio di “presidenti “ non è colpa nostra è il sintomo di cosa s’intenda per politica in certi partiti e in certi ambienti).
dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle
Una nuova Arena, il Palarossini di Ancona, una nuova politica di prezzi, prelazione per i vecchi abbonati dal 29 agosto, vendita per tutti gli abbonati dal 5 settembre, botteghini a Montegranaro e ad Ancona, grandi benefit e campagne pubblicitarie, tutto ciò identifica una Sutor dinamica e sempre creativa, tesa ad offrire il miglior spettacolo di basket ai suoi supporters.
Nonostante lo sforzo lodevole di fare da megafono al livore del suo capo, Eusebi, dalle poche idee ma confuse, non è riuscito a rendere comprensibili le motivazioni politiche del suo attacco ad Andrea Quattrini.
L'importante accordo programmatico che ha creato i presupposti di una nuova e stabile maggioranza, con il significativo apporto dell'Udc e dei gruppi di Pd, Ps, Api e Sinistra per Ancona – Sel, deve consentire in tempi rapidi la definitiva conclusione di questa fase amministrativa.
A proposito dell'approvazione di un ordine del giorno da parte dell'Assemblea Legislativa delle Marche che prevede l'eradicazione del cinghiale dal Parco del Conero Adriano Cardogna, Capogruppo dei Verdi, esprime alcune perplessità: “Il nostro approccio vuole essere assolutamente razionale, ingigantire il problema per cavalcare il malcontento della gente non mi sembra il sistema migliore per risolverlo”.
Mercoledì pomeriggio (27.07.2011) una delegazione del PD di Falconara M., guidata dal segretario Franco Federici, ha incontrato i rappresentanti RSU Aziendali della Raffineria API e delle segreterie provinciali di categoria CGIL, CISL e UIL, per un confronto sul recente accordo tra Regione Marche e Azienda API e successiva intesa con il Ministero per lo Sviluppo Economico, relativo alla realizzazione di un rigassificatore in mare di fronte alla costa di Falconara.