Una piccola, grande enciclopedia a forti tinte biancorosse. Il resoconto storico, gli aneddoti e i racconti sui 106 anni di storia dell’Ancona, ma anche e soprattutto la narrazione del percorso del movimento ultras anconetano, dalle sue origini ad oggi, il tutto unito in un unico volume, “Orgogliosamente Ancona”, realizzato da Pierfrancesco Chiavacci, Paolo Papili e Stefano Rispoli, con la collaborazione della Curva Nord Ancona.
dagli Organizzatori
"Dopo tre anni di governo Brandoni a Falconara - ha affermato il capogruppo dei 'Cittadini in Comune' Fabio Talevi - possiamo fare un bilancio della 'sua' urbanistica. Il Sindaco ha deciso di tenere di persona le redini dell’assessorato all’urbanistica. Un gesto che è risultato poi poco incisivo alle politiche del territorio ed ha dimostrato l'incapacità del Sindaco stesso ad elaborare una strategia urbanistica chiara. Ma soprattutto capace di inquadrare una prospettiva per il rilancio della città."
di Laura Rotoloni
Il Presidente della Commissione Urbanistica Ludovico Luongo del Fli si dimesso a causa di un diverbio “pesante” con il “ sindaco per caso” Goffredo Brandoni: una lite che è finita sulle pagine dei giornali locali con accuse e prese di posizione da ambo le parti fornendo così spazio all’opposizione per critiche pungenti e osservazioni politiche sulla coesione delle alleanze tra Pdl e Udc.
Il consiglio comunale di Agugliano, lo scorso lunedì 8 agosto, si è rivelato quantomeno grottesco. Eravamo infatti presenti per testimoniare la vicinanza umana e politica alla nostra amica Manuela Matteucci, a seguito della vicenda relativa alla liquidazione anticipata all’amministratore unico della società Agugliano Servizi Srl dei compensi che maturerà fino alla fine del suo mandato (giugno 2013), e che si è conclusa con la sostanziale estromissione della Matteucci dalla giunta.
Gilberto Gasparoni responsabile sindacale della Confartigianato della provincia di Ancona interviene nuovamente sulla tassa che dovrebbe essere applicata alle 50 aziende che hanno sede nell’area demaniale del porto di Ancona e che saranno chiamate a pagare cifre superiori a 200.000€ annui senza contare sanzioni ed interessi moratori.
da Confartigianato
Un'area attrezzata a Portonovo con tanto di tavoli e sedie e tutto l'occorrente per cucinare, è stata allestita ieri, mercoledì 10 agosto, in occasione del secondo appuntamento con “I mercoledì di Portonovo” all'insegna del gusto e della solidarietà, organizzata dall'associazione Patronesse.
Stampate in 500 pezzi, con un cuore accanto al logo, sono il nuovo must che impazza tra i visitatori. “I love Riviera del Conero”, ecco lo slogan, con tanto di cuore, stampato su circa 500 magliette in distribuzione in questi giorni negli uffici turistici di tutti i Comuni che fanno parte dell'associazione Riviera del Conero.
In merito alle precisazioni di Claudio Paolinelli sulle sue dimissioni quando afferma che interveniva a causa delle dichiarazioni anche “dei due aspiranti coordinatori dei circoli di Sel di Ancona”, si vuole ricordare che gli stessi sono stati eletti da un'Assemblea generale e congiunta degli iscritti e quindi si chiede il rispetto dovuto, non tanto per i due coordinatori, quanto per quegli iscritti, circa 50, che hanno partecipato e parteciperanno alle Assemblee e le attività dei Circoli e che per la maggior parte sono impegnati per la prima volta in esperienze di partito.
Oramai, in questa Ancona commissariata da chiunque si sveglia male la mattina, siamo al gioco delle tre carte. Un anno il Comune e la Sovrintendenza concedono ai commercianti interessati l’autorizzazione a investire nella messa in funzione di dehors (si spendono i soldi e si assume personale), l’anno dopo, magari perché è cambiato il Sovrintendente o perché lo stesso ha magari…bisticciato con la domestica, si decide che l’autorizzazione era uno scherzo.
Sarà un pomeriggio di divertimento e di valori, che unirà i giovani atleti marchigiani e il meglio dello sport nazionale: è Sport in festa, l'evento organizzato dal Coni Marche che si terrà mercoledì 7 settembre dalle 14.30 al PalaIndoor nell'ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.
La lega Nord di Ancona in questi giorni assiste ad una sterile polemica tra la sopraintendenza ai beni architettonici e paesaggistici delle Marche e lo stesso comune sui dehors di Corso Mazzini. Infatti il sopraintendente Dott. Cozzolino deve intervenire senza piegarsi alle richieste trasversali della politica anconetana che rivendicano la tutela di quei gazebo i quali sono stati realizzati in un angolo della città di Ancona tra i più belli.
Apprendo dai quotidiani odierni che alcuni componenti del Coordinamento Provinciale di Sel Ancona hanno dichiarato tra l’altro: "Riteniamo inoltre precisare come la Commissione di Garanzia Provinciale si sia già pronunciata circa lo scontro fisico, e censurava il comportamento tenuto dall’On. Duca, invitandolo a formalizzare immediatamente le proprie scuse al Coordinatore Provinciale Claudio Paolinelli”.
Dopo aver messo a disposizione da tempo incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, l’amministrazione sosterrà anche l’acquisto di auto elettriche. L’obiettivo è chiaramente sempre quello di favorire la diffusione di veicoli non inquinanti e migliorare le condizioni dell’ambiente cittadino.