contatore accessi free

Bypass ferroviario: Prc, l'ultimo tassello del caos nella bassa Vallesina

rifondazione comunista prc 1' di lettura Ancona 09/08/2011 -

Gli squilli di tromba con i quali gli araldi della giunta regionale hanno annunciato il finanziamento (210 milioni di euro) da parte del Cipe per il bypass ferroviario della raffineria Api tra Montemarciano e Falconara coprono e stonano con i rulli di tamburo della presidente della provincia Casagrande che solo poche settimane or sono illustrava la necessità dell’arretramento della ferrovia rispetto all’attuale tracciato costiero chiedendo, smentita nel giro di meno di due mesi, la ricollocazione delle risorse finalizzate al bypass al nuovo progetto.



Aldilà delle dichiarazioni a petto in fuori e della vanagloria dei futuri senza fatti, resta una grande confusione e nella bassa vallesina la certezza dell’oggettiva incapacità della provincia di Ancona di governare un territorio che, tra caselli autostradali senza sbocchi, come a Montemarciano, insediamenti commerciali a ricalco (polo del Quadrilatero a Falconara, area dell’ex “mulino Americano” tra Camerata e Chiaravalle, nuovo progetto Sadam a Jesi), infrastrutture sottoutilizzate quali l’interporto, e ora l’annunciato bypass ferroviario (il cui tracciato è il peggiore possibile e allontana definitivamente qualsiasi ipotesi di arretramento) produce, più che opportunità, incertezze e costruisce, più che soluzioni, problemi.

Fortunatamente in questo territorio opera un volontariato civile fatto di comitati, associazioni, gruppi e perchè no, qualche partito politico che unisce passione a competenza, impegno a determinazione. Questa rete può costruire un progetto e mettere insieme le energie per realizzarlo. Lavoreremo già da settembre per costruire le opportunità per annodare i fili di questa rete.


dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2011 alle 22:17 sul giornale del 10 agosto 2011 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito rifondazione comunista, Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ojK





logoEV
logoEV