Si è aperto agli Ospedali Riuniti di Ancona, il secondo corso di chirurgia vertebrale per specializzandi, organizzato dalla clinica di Neurochirurgia in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e l’Azienda ospedaliera di Torrette. A presiedere l’evento formativo, il professor Massimo Scerrati, direttore clinica neurochirurgica e il dottor Mauro Dobran, specialista.
da Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti
Umberto I-G.M. Lancisi- G. Salesi
Il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse e il Comune di Ancona presenta la Stagione Teatrale 2012/2013 con partner sostenitori per un cartellone teatrale che è sempre il primo ad essere lanciato delle Marche, con il più alto numero di spettatori e di abbonati.
www.stabilemarche.it
Muore in una stanza d'albergo nel giorno festivo del 25 aprile. Forse un'overdose.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Dopo Genova, Roma e Caserta i Negroamaro approderanno al Palarossini di Ancona il prossimo 7 maggio. Un Tour 2011 all'insegna del 'sold out' ed ora, anche nel 2012, i Negramaro tornano live!
www.pikta.it
La seduta del Consiglio comunale previsto per giovedì mattina alle 10 si scioglie dopo una lunga riunione dei Capigruppo. Secondo il Consigliere Duca per legge, una discussione aggiuntiva presentata all'Odg, non sarebbe stata legale.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ha perso il controllo della propria moto mentre percorreva la Strada provinciale del Conero. A farne le spese una maestra di Montemarciano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Da oggi, giovedì 26 aprile, il Comune di Ancona "è strutturalmente deficitario". La comunicazione ufficiale da parte del Segretario Generale del Comune verrà inviata oggi stesso al Sig. Prefetto. Lo comunica l'On. Eugenio Duca dopo aver rilevato che la delibera 585, approvazione del bilancio consuntivo 2011, non è stata predisposta secondo la legge italiana.
da On. Eugenio Duca
Capo gruppo di Sinistra per Ancona – SEL
Il gruppo di Teatro al Femminile di Ponte tra Culture è un gruppo di donne che nel teatro ha deciso di riscoprirsi, raccontarsi, esprimere, rinascere. Al suo terzo anno di attività, il laboratorio è cresciuto grazie ai nuovi volti che hanno portato al suo interno un modo ancora più vario di comunicare.
www.pontetraculture.com
La spiaggia del Passetto riavrà il presidio di Guardia medica. La giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Gianni Giaccaglia ha approvato il progetto definitivo, con relativo finanziamento, della ristrutturazione del locale adibito appunto a presidio sanitario per turisti e bagnanti, che ospitava anche i servizi igienici.
www.comune.ancona.it
La giunta comunale ha dato parere favorevole alla proposta di programma di asfaltature presentata dall’assessorato ai lavori pubblici. Nei primi giorni di maggio, non appena saranno disponibili mezzi e materiali, si procederà all’asfaltatura di alcuni tratti di via Matteotti, via Puglie e via Italia.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Anche quest'anno le ACLI delle Marche si sono date appuntamento presso il campo sportivo di Aspio Terme a Camerano per festeggiare insieme il 1° maggio.
www.aclimarche.it
Dopo il pienone alla Casa delle Culture di via Vallemiano 46 per l’avvio, con i cittadini e le associazioni, del progetto di recupero partecipato dell’ex Mattatoio comunale, elaborato dall’Associazione Casa delle Culture con il Patrocinio di Comune e Provincia di Ancona, Regione e Università Politecnica delle Marche, venerdì alle ore 15 l'incontro con le Istituzioni aperto a tutti i cittadini.
www.comune.ancona.it
Il vetero comunista Eugenio Duca ha finalmente gettato la maschera politica e si è rivelato per quello che è: un opportunista che voleva detenere il potere e che siccome è stato respinto come merita ora cerca solo di far danni in maniera livorosa: altro che amore per Ancona.
coordinatore IDV Ancona
Dopo la terribile tragedia familiare, avvenuta in via Circonvallazione ad Ancona, é stata disposta per venerdì l'autopsia sul corpo della 88enne Aldina Brunori.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Pare averci preso gusto l’Ancona a vincere fuori casa 3-0. Dopo il risultato imposto al Trivento, stavolta tocca all’Atessa. Con la speranza, poi vana, che il Teramo inciampasse ancora. Nonostante questo i dorici confermano un brillante stato psico-fisico, mettendo in fila il secondo hurrà consecutivo lontano dalle mura amiche.
da U. S. Ancona 1905
www.ancona1905.it
Le pari opportunità sono davvero praticate nelle banche italiane o c’è ancora tanto lavoro da fare? Se ne discuterà venerdì 27 aprile nel corso del seminario “Donne e finanza”, frutto della collaborazione tra la Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna e il Coordinamento femminile della FABI anconetana (Federazione autonoma bancari italiani).
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Energy Building Dolphins Ancona a caccia di vittoria e conferme in IFL. E nella testa una sola convinzione: nonostante la classifica parli chiaro e di pronostici li vedano ampiamente favoriti, la partita di domenica alle ore 16 ad Ostia contro i Marines Lazio non sarà una gita fuoriporta.
Questo finale del campionato di Serie A 2011/2012 è atipico. Ormai tutti i verdetti della stagione regolare sono scritti, e daranno vita ad un play off che si presenta come il più incerto degli ultimi tornei.
www.sutorbasket.it
Ospedali Riuniti di Ancona 26-27 aprile. Corso di formazione professionale gratuito, patrocinato dalla Società Italiana di Neurochirurgia (Sinch), unico in Italia. Prof. Scerrati, direttore clinica Neurochirurgia: “Il corso è l’anello di congiunzione tra la Clinica e la Divisione. A breve un congresso nazionale”.
www.fondazioneospedaliriuniti.it
"In merito alla manifestazione “Giardino in Fiore 2012”, svoltasi sabato 21 e domenica 22 aprile in Piazza Cavour e nel primo tratto di Corso Garibaldi, è opportuno chiarirne gli aspetti organizzativi per evitare fraintendimenti sulle responsabilità dei vari soggetti interessati." Commenta così il Direttore Generale di Anconambiente Giuseppe Tommaso Sanfilippo. Ecco le sue precisazioni...
da AnconAmbiente
www.anconambiente.it
Un corso di formazione per specializzandi gratuito e patrocinato dalla Società Italia di Neurochirurgia (Sinch). Il primato assoluto spetta alla clinica neurochirurgica degli Ospedali Riuniti di Ancona che in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha messo in piedi un corso teorico-pratico di chirurgia vertebrale a “costo zero” per i partecipanti, unico per questo in campo nazionale.
www.fondazioneospedaliriuniti.it
“L’obiettivo è formare i manager sanitari di oggi e di domani all’insegna della qualità dell’assistenza e del risparmio di risorse, con un percorso articolato che affronta diversi aspetti, per fornire competenze per la gestione delle risorse umane, economiche e organizzative dei processi assistenziali nell’ambito delle diverse organizzazioni sanitarie.”
Al via da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio alla storica Fiera di San Ciriaco dalle ore 8.30 del mattino fino alle 22 ci si potrà godere il passeggio per le vie del Centro. Confermata, come nel 2007, degli stand lungo viale della Vittoria, una location tanto apprezzata sia da operatori che dai visitatori. Ecco nei dettagli come e dove si svolgerà l'evento anconetano tra i più attesi. E sopprattutto gli orari dei bus-navetta.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
E' stata trovata senza vita una donna anconetana nella sua camera da letto. Il marito aveva in mano un bastone.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nel mirino della Polizia i vecchi edifici anconetani che si identificano sempre più come "tane" di delinquenza ed irregolarità: due extracomunitari espulsi e due arresti per droga. Questa volta tocca all'ex Fermi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Come finirà? Anche le Muse, dopo lo Stabile, fa parlare di sé. La Direttrice artistica Fondazione Muse Velia Papa espone il bilancio 2011. "Un bilancio 2011 che si chiude per la prima volta in positivo, dopo 10 anni, con un attivo di circa 109mila euro, ma negativo é il debito di 295mila euro." Ed ora si pensa ad una nuova Fondazione che accorpi Stabile e Muse, ma che nel contempo dalle 'ceneri' porti ad un terzo soggetto indipendente.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Gli Stadio sbarcano ad Ancona giovedì 26 aprile per le prove del concerto che li vedrà sul palco del teatro delle Muse il giorno dopo, venerdì 27 aprile, per l’ultima data teatrale del “Diamanti e caramelle tour” con inizio alle 21.
www.patronesse-salesi.it
E' scomparso a 96 anni il dottor Manlio Caucci. Fu per anni primario e stimato chirurgo infantile dell'Ospedale Salesi. Se ne va uno storico punto di riferimento per la Sanità.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni