Giro di boa per gli “aspiranti marinai” del Campo Giovani Estivo presso la Capitaneria di porto di Ancona. L’evento formativo, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha consentito ad alcuni ragazzi, provenienti da varie parti d’Italia, di vivere per una settimana al fianco delle donne e degli uomini della Guardia Costiera locale.
Ripascimento di Portonovo: flop alla conferenza dei servizi. Ed i Carabinieri del Noe di Ancona aprono un'indagine. Stando agli atti se ne parlerà a settembre. E' così che cala il sipario sul ripascimento di Portonovo: niente autorizzazione. E gli operatori turistici dovranno pazientemente aspettare.
di Laura Rotoloni
Generazione erasmus è il titolo del libro pubblicato dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la casa editrice Titivillus nell’ambito del Progetto Archeo.s e raccoglie i testi prodotti dai 14 allievi, tra i 20 e i 32 anni, del masterclass di scrittura teatrale condotto da una delle maggiori voci d’autore della scena nazionale e internazionale Edoardo Erba nell’ottobre 2011 ad Ancona grazie al progetto Archeo.s con cui lo Stabile delle Marche ha organizzato diversi workshop e masteclass. Il volume è stato curato da Pierfrancesco Giannangeli docente di Storia dello spettacolo e Storia della scenografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Due computer, donati dall’Agenzia del Territorio di Ancona, saranno sorteggiati tra gli anziani che hanno partecipato al corso alfabetizzazione informatica promosso dal Punto Famiglia Acli Provinciale di Ancona e dalla seconda circoscrizione con la collaborazione della Scuola Secondaria di I grado " G. Leopardi" dell'Istituto Comprensivo " Novelli".
"Operazione Salva Parmigiano” al Mercato delle Erbe in vendita il formaggio colpito dal sisma. Farà tappa anche al Mercato delle Erbe di Ancona l’operazione “Salva Parmigiano Terremotato”, l’iniziativa che si propone di rimettere sul mercato le forme di formaggio danneggiato dal sisma che ha colpito l’Emilia Romagna nel sisma del maggio scorso.
Nell’ambito della mostra “Alberto Spadolini - Spadò l’artista eclettico che incantò l’Europa” con una conferenza per immagini il prof. Antonio Luccarini - sabato prossimo 14 luglio alle ore 19,00 alla Mole - ricostruirà la vivacità e lo spessore culturale della Parigi degli anni venti e trenta.
"Il Governo deve farsi carico di un intervento più incisivo ed immediato per i danni subiti dalle Marche a causa dell’emergenza neve e dell’alluvione. Un impegno che potrebbe passare per una rivisitazione dei limiti imposti dal patto di stabilità, almeno per i Comuni coinvolti nelle calamità naturali. Per le risorse si faccia anche uso dei tagli dei finanziamenti ai partiti".
La professionalità di sempre, in nuova immagine. La Carrozzeria Strappato mostra alla città di Ancona un nuovo marchio e una nuova linea coordinata, un cambiamento che rispecchia un percorso innovativo intrapreso da anni con un importante punto fermo: la professionalità per l'automobile.
da Strappato Carrozzeria e non solo
Finalmente è stata approvata la proposta di Alleanza per l'Italia - API - Ancona, fatta nel dicembre 2011, per risolvere una volta per tutte il caos circolazione e sosta selvaggia all'interno della area ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Ancona.
"E' solo un "pasticcio" che penalizza una delle località balneari più belle delle Marche". Così Gianluca Busilacchi, Consigliere regionale, esprime "un forte disappunto per il blocco del procedimento relativo al ripascimento della spiaggia di Portonovo". Presentata un'interrogazione.
da Gianluca Busilacchi
A partire dal prossimo finesettimana – vale a dire da sabato 14 luglio-la mostra “Spadò, l'artista eclettico che incantò l'Europa”, allestita alla Mole Vanvitelliana, sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 17,00 alle ore 22,00. Un modo per rendere ancora più fruibile la mostra, dato il perdurare delle ondate di calore. Sabato domenica e festivi anche nella fascia mattutina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00
“Sono contenta di essere tornata personalmente in Interporto – ha detto Patrizia Casagrande alla prima visita in Interporto nella veste di Commissario della Provincia di Ancona – ma approfitto per ribadire che l'attenzione nei confronti dell'attività di Interporto Marche Spa è sempre stata alta.”