contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuovo censimento Istat in Ancona, i rilevatori saranno muniti di tesserino

2' di lettura
864

Censimento Istat

Terminate le operazioni relative al recente Censimento della Popolazione che si sono svolte da ottobre 2011 a gennaio 2012, il Comune di Ancona è stato individuato dall'Istat tra i Comuni italiani chiamati a svolgere sul proprio territorio una rilevazione post-censuaria la cui finalità è quella di valutare il grado di copertura e la qualità dei dati già raccolti con il Censimento stesso.

La rilevazione è prevista dal Programma Statistico Nazionale e dal Piano Generale di Censimento e come tale prevede l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte nell'indagine nonché il segreto statistico sui dati raccolti da parte di chi svolge la rilevazione. L'indagine avrà inizio la seconda metà di aprile e dovrà concludersi entro il 31 maggio prossimo. I rilevatori incaricati dal Comune, tutti dipendenti comunali e tutti muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dall'Istat e timbrato dal Comune di Ancona, percorreranno la zona cittadina loro assegnata intervistando le famiglie che vi abitano.

Contrariamente a quanto avvenuto con il Censimento appena concluso, le famiglie contattate, una volta compilato il questionario, dovranno riconsegnarlo solo ed unicamente al rilevatore che eventualmente passerà a ritirarlo in successiva data qualora non si fosse in condizione di compilarlo e consegnarlo al momento della prima visita. Non é prevista restituzione via web o tramite Ufficio Comunale di Censimento.

Le vie cittadine o zone frazionali che verranno coinvolte (parzialmente o totalmente) nella rilevazione, sono : Frazione Montacuto, Frazione Poggio, Frazione Varano, Frazione Sappanico, Corso Amendola, Via Camerano, Via Chiesa, Via Colle Ameno, Via del Conero, Via di Pietralacroce, Via Don Gioia, Via Fiume, Via Flaminia, Via F.lli Zuccari, Strada La Cupa di Posatora, Via Leopardi, Via Maratta, Via Monte Pennino, Via Podesti, Via Ponte Manarini, Via Rismondo, Via Ricci, Corso Stamira. Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a : Comune di Ancona – Ufficio Comunale di Statistica – Via Senigallia, 16 Responsabile dellUfficio Statistica : Dott. Achille Ferretti Tel. 0712226406 – e-mail ferach@comune.ancona.it



Censimento Istat

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 18:46 sul giornale del 20 aprile 2012 - 864 letture