contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuove Tensioni: 20 aprile a teatro con Lux me

3' di lettura
986

vicolo corto

Nuove Tensioni è una rassegna che promuove i debutti di realtà teatrali contemporanee marchigiane. Il debutto è un momento magico in cui l’opera nasce e prende corpo, comincia ad esistere per poi replicarsi e migliorarsi.

La sera della prima è sempre ricca di un’energia frizzante, che porta con se la tensione per un risultato ancora sconosciuto, il primo approccio con il pubblico, l’adrenalina degli attori che per la prima volta interpretano i loro personaggi sulla scena. NUOVE TENSIONI nasce per accogliere le novità, per poi lasciarle libere di svilupparsi nel panorama teatrale. Compagnia Vicolo Corto.

PROGRAMMA venerdi 20 aprile 2012 ore 21.00 Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona CDC - Collettivo Delirio Creativo LUXme, please! seconda esplorazione con Fabiana Baldinelli e Alessia Raccichini elaborazione musicale Stefano Smeriglio video Andrea Verardi foto Maria Elia realizzazione scene Dedi collaborazione artistica Oscar Genovese Costumi AlfaLab LUXme, PLEASE “LUXme, please!” è una ricerca a tappe attorno al tema della Luce, accolta e sviluppata in luoghi differenti.

Dopo la Prima Esplorazione condotta in una serra, il gruppo sperimenta in questa seconda fase un luogo più propriamente teatrale. L’affascinante tema della Luce viene così percorso nelle possibili accezioni: simboliche, filosofiche, liriche, scientifiche. Come fenomeno fisico alla base della vita, come simbolo di rivelazione e scoperta, come metafora della creazione. Le suggestioni in bilico tra teatro e performance, caratterizzano la ricerca trasversale del CDC, gruppo di lavoro eterogeneo improntato sulla contaminazione creativa tra Teatro, Arte e Scienza.

sabato 21 aprile 2012 ore 21.00 Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona AMLETICA Studio N.1 – NUDA SENZA AMLETO performance Tiziana Marsili Tosto regia Morgante Nardi drammaturgia Tiziana Marsili Tosto e Valeria Luconi aiuto regia Oscar Genovese assistenza tecnica Oscar Genovese, Alberto Antomarini, Nicola Venturi Amletica "Essere o non essere. Vivere o morire. Teatro o realtà. Prigioniera di queste classiche dicotomie e al di là di esse, un'attrice cerca una terza via possibile all'esistenza, partendo da ciò che ha scelto e che conosce bene: la scena, Amleto. Destrutturando il teatro e i suoi luoghi consueti, spingendoli al limite delle loro possibilità, destabilizzando l'unione di corpo e voce, costruisce un'altra via per lottare, vivere, esserci, fino ad esplodere e a rendere inadeguate le parole su cui gradualmente non avrà più controllo e di cui si spoglierà restando nuda davanti alla sua fragilità, ma anche alla sua determinazione di trovare se stessa, forse."

domenica 22 aprile 2012 ore 21.00 Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona THE GIRL IS MISSING // I DON’T KNOW WHO I AM PHOTOGRAPHIC PERFORMANCE di e con FRANCESCA GIRONI // FRANCESCA TILIO musica Luca Losacco abiti e set Laura Bastianelli, Francesca Tilio luci Sabrina Ferini ... e con 5 VOLONTARI DAL PUBBLICO The girl is missing Una donna è in cerca di sé. Ha perso il contesto e l’identità. Ha perso la memoria. Per ricostruire la sua storia ha a disposizione pochi oggetti sparsi in una stanza vuota, ma non sa leggere gli indizi. La memoria si affaccia tra le pieghe di un abito, è intrappolata in fondo ad un bicchiere, corre lungo i fili del telefono. Avvicinati. La ragazza ha bisogno di te. Aiutala a ricostruire la sua storia. Lasciati fotografare.

NUOVE TENSIONI prima edizione nell'ambito del progetto OFF/side - Teatro del Presente terza edizione www.offside-teatro.it Enti promotori: Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura Progetto: Compagnia Vicolo Corto Hangar CultLab in collaborazione con Teatro Stabile delle Marche AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali Fondazione Teatro delle Muse Teatro del Canguro Ancona Teatro Studio Mole Vanvitelliana 20-22 aprile 2012 inizio spettacoli 21.00 ingresso 10 €.



vicolo corto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2012 alle 19:38 sul giornale del 21 aprile 2012 - 986 letture