contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: al centro sociale Il Ritrovo la gestione dell’ex skatepark di via Sardegna

2' di lettura
2028

comune di falconara

La Giunta comunale ha accolto la richiesta per la gestione dell’area verde del parco di via Sardegna avanzata da parte del Centro Sociale "Il Ritrovo".

Nella seduta di martedì scorso l’Esecutivo falconarese ha dato parere favorevole all’atto di indirizzo per fornire la concessione al Centro Sociale " Il Ritrovo", dello smantellamento di tutte le strutture presenti nell'area verde del parco di via Sardegna, dove prima si svolgeva l'attività dello skateboarding, riportandola a zona verde pubblica, e della successiva gestione e manutenzione della piazzetta e la sistemazione dello stradello. Ovviamente secondo le indicazioni impartite dall'ufficio tecnico comunale. inoltre è stato approvato lo schema di convenzione (redatta dal settore Lavori Pubblici e Patrimonio) relativa alla concessione stessa dell’area, che verrà sottoscritta dal Comune e dal Presidente del Centro Sociale "Il Ritrovo. Si ricorderà infatti che nell'anno 2004 l'Amministrazione Comunale ha realizzato all'interno del parco di via Sardegna un'area per skate board.

Tuttavia con il passare degli anni, a causa dei continui atti vandalici, la suddetta area è andata degrandandosi nonostante i numerosi interventi di manutenzione ordinaria effettuati dalle maestranze comunali. Già il 17 aprile scorso la Giunta comunale ha espresso parere favorevole allo smantellamento delle strutture di arredo per lo skateboarding e alla messa in sicurezza dell'area poiché l'avviso pubblico di indagine espolorativa, per la concessione dello skatepark ad associazioni con finalità sportive di skateboarding, non ha avuto esito positivo.

Successivamente (il 23.05.2012) il Centro Sociale " Il Ritrovo", un'Associazione senza fini di lucro che svolge attività di promozione sociale e di volontariato con sede in via Della Repubblica, ha presentato una richiesta per poter effettuare: la manutenzione dello stradello che permette l'ingresso al campo da bocce di via Sardegna; lo smantellamento definitivo della piazzetta all'interno del parco, che prima veniva utilizzata per l'attività di skateboarding, mediante l'utilizzo della Protezione Civile Comunale e di Montemarciano, nonché la manutenzione della piazzetta impegnandosi a tenerla pulita.

La proposta effettuata dal Centro Sociale il Ritrovo, è stata accettata in quanto di fatto solleva l'Amministrazione Comunale dall'effettuare continuamente interventi di manutenzione nel parco pubblico. E’ stato quindi redatto uno schema di convenzione relativo all'affidamento a “il Ritrovo” sia dello smantellamento di tutte le strutture presenti nell'area in questione, riportandola a zona verde pubblica, sia la successiva gestione e manutenzione della piazzetta nonché la sistemazione dello stradello secondo le indicazioni impartite dall'ufficio tecnico comunale.



comune di falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2012 alle 14:03 sul giornale del 08 settembre 2012 - 2028 letture