contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: assegnato a Marche Multiservizi il Top Utility Award 2012

3' di lettura
1700

multiservizi

L’Azienda premiata a Roma con il prestigioso premio patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, che ha analizzato le performance di 100 utilities italiane.

Marche Multiservizi: la migliore nell’attenzione al cliente e nel legame con il territorio Marche Multiservizi ha vinto il Top Utility Award, premio alla sua prima edizione dedicato alle utilities italiane classificandosi prima per il Premio Clienti e Territorio. Un riconoscimento prestigioso, assegnato oggi a Roma nel corso del convegno “Le utilities per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia. Le eccellenze dei servizi pubblici per la rinascita del nostro Paese”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il premio, infatti, è stato assegnato sulla base di un’indagine condotta da Althesys (società indipendente di consulenza), che monitorando le performance del settore anche rispetto all’Europa, ne individua i principali trend evolutivi.

Le eccellenze nel settore dei servizi analizzate dall’indagine Lo studio ha analizzato e misurato le 100 principali aziende italiane di energia, gas, acqua e rifiuti su 180 parametri, riconducibili a cinque aree principali: a) i profili economico-finanziari del triennio 2009-2011; b) la gestione operativa caratteristica nei diversi comparti (con riferimento agli aspetti produttivi, tecnologici e di innovazione); c) le caratteristiche e la qualità del servizio ai clienti, con particolare attenzione agli strumenti avanzati di customer care; d) la sostenibilità ambientale e sociale, abbracciando le relazioni con il territorio e i vari stakeholders; e) la comunicazione.

Le motivazioni del premio
Dall’insieme di tutti i parametri considerati, Marche Multiservizi è risultata la migliore multiutility italiana nell’attenzione al cliente e nel legame con il territorio. "Il radicamento sul territorio e la vicinanza ai clienti è un fattore chiave per il successo delle local utility, ha commentato il prof. Alessandro Marangoni, direttore scientifico del Top Utility Award e Ceo di Althesys. Per questa ragione il nostro modello di valutazione (VIP- Valutazione Integrata delle Performance), nell'esaminare l'insieme dei risultati delle utility (economico-finanziarie, sostenibilità, efficienza operativa, comunicazione) è molto attento a questi aspetti. Marche Multiservizi è una "multiutility tascabile" se confrontata con le grandi aziende quotate, ma realizza ottime performance nei diversi aspetti che abbiamo considerato nel valutare il servizio ai consumatori e la vicinanza al territorio: gestione del rapporto con i clienti e la comunità, valorizzazione del territorio, promozione culturale".

L’AD Tiviroli: “Uno stimolo per proseguire il percorso intrapreso dal Gruppo” “E’ con grande soddisfazione e orgoglio che ho ritirato il premio Top Utility Award, assegnato sulla base di una valutazione effettuata con criteri e parametri oggettivi, e quindi sull’attività effettiva svolta da Marche Multiservizi. Tale risultato è il premio per la professionalità e l’impegno che tutti i colleghi del Gruppo prestano nella loro attività lavorativa per soddisfare i bisogni della collettività e del territorio. Il riconoscimento che ci è stato assegnato è un ulteriore stimolo per continuare sul percorso intrapreso dal Gruppo: un percorso capace di coniugare risultati economici, di crescita e sostenibilità intesa come rispetto dell'ambiente naturale e sociale in cui opera, riservando anche un’attenzione particolare ai clienti ed a mantenere un forte legame con il territorio di riferimento.”

L’assessore Mondaini “Ciò conferma la validità della scelta dell’Amministrazione” “Abbiamo appreso con grande piacere – commenta l’assessore Raimondo Mondaini - la notizia del prestigioso riconoscimento, che conferma la possibilità di coniugare una gestione imprenditoriale dei servizi pubblici con l’attenzione ai temi legati al territorio ed all’utenza che sono particolarmente cari alle pubbliche amministrazioni. Ciò a riprova della validità della scelta operata dall’Amministrazione comunale che ci consente di annoverarci tra i soci della Marche Multiservizi”.



multiservizi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2012 alle 15:59 sul giornale del 25 ottobre 2012 - 1700 letture