E' stata inaugurata mercoledì pomeriggio la sede elettorale della lista civica "La Tua Ancona" a Palazzo dell'orologio. Il candidato sindaco avvocato Italo D’Angelo ha scelto come sede un luogo, in cui, nel 1911, c'era un ristorante 'Il Picchio', che costituiva il cenacolo della città, punto di ritrovo di intellettuali e giornalisti. Segno della rinascita che si vuole dare alla città.
La politica anconetana si presenta in ritardo a queste elezioni e c'é bisogno di una coalizione di centrodestra ampia, stando a Ciccioli (Fratelli D'Italia). E su i candidati sindaco l'ex Onorevole dice: "D'Angelo o Tombolini...? Nessuna preclusione. Subito alleanza e progetto. Saremo lieti di contribuire!". Gostoli: "No ai costi della politica e si ad un sindaco manager che incrementi il suo stipendio solo per meritocrazia".
Il Consigliere Regionale Daniele Silvetti aderisce al Gruppo Consiliare Centro Destra Marche già composto dai Consiglieri Romagnoli, Natali e Acquaroli. Nel solco di una nuova costituente di centrodestra il Consigliere Silvetti continuerà nel proprio apporto al progetto di riorganizzazione politica di un Centrodestra rinnovato e distinto da quello Interpretato da Berlusconi.
La nuova viabilità, dovuta alla chiusura della Galleria del Risorgimento, crea una situazione insostenibile per i commercianti. I rappresentanti delle categorie economiche e produttive hanno incontrato il Commissario straordinario Antonio Corona, in sala giunta comunale e hanno condiviso le loro perplessità e difficoltà.
Una mostra fotografica può servire a combattere pregiudizi ed emarginazione? La risposta affermativa arriva dai cinquanta scatti di “Più Vita”, mostra allestita al Rettorato dell’Università di Ancona, che illustra la vita quotidiana delle ragazze e dei ragazzi ospitati dalla casa alloggio “Il Focolare”, struttura che accoglie persone malate di AIDS/HIV e patologie correlate, carenti di appoggio familiare e sociale, non autosufficienti.
Scatterà dopo Pasqua, e precisamente martedì 2 aprile, il senso unico alternato su via Giordano Bruno a Castelferretti. Ciò per consentire un intervento edile al proprietario della palazzina al civico 33 che sarà segnalato e svolto in sicurezza per pedoni e veicoli di passaggio.
E’ stata inaugurata ieri, alla presenza di S. E. Mons. Edoardo Menichelli, Vescovo di Ancona, del vice commissario straordinario Francesca Montesi, del commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del campione paralimpico Andrea Cionna, la mostra “+ VITA” ospitata nella sala del Rettorato.
"Presso la sala polifunzionale dell’ex cinema Sport di Falconara Marittima, nell’ambito della Mostra dedicata alla donna, alla presenza degli artisti falconaresi Elsa Volpini, Eleonora Pesaresi, Giorgio Marinelli, Max Guidobaldi e Chiara Pino, si è tenuto il Convegno “Secondo …me la donna”. Relatrici: Giuliana Brega, esperta della comunicazione e Caterina Saracino scrittrice." Comunicano così il 'Gruppo di donne Libere e Democratiche'.
da Maria Ambrogini
Polo dei riformisti per Falconara
Riccardo Borini, candidato Sindaco delle liste civiche: “Se i cittadini ci daranno la possibilità di essere Amministrazione Comunale, useremo ogni prerogativa per far cambiare l’attuale progetto del nodo ferroviario di Falconara in funzione di una programmazione territoriale lungimirante ed armonizzata con la tutela dei cittadini e del territorio, anche in un ottica di futuro arretramento complessivo della linea ferroviaria adriatica, che non va pregiudicato”.
da Lista civica 'Falconara Bene Comune'
Antonio Corona, commissario prefettizio di Ancona, ha incontrato il presidente Roberto Pesaresi visitando la struttura per la 1° volta dal suo insediamento e ricevendo informazioni sull'attività logistica ed intermodale svolta nell'interporto. “Realizzare infrastrutture non è sufficiente a determinare il trasferimento modale” – ha spiegato il presidente.
Venerdì 5 aprile è previsto a Jesi, presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” alle ore 16.30, il terzo incontro della rassegna itinerante “Conero, un monte di rapaci”, la serie di eventi organizzata dal Parco Naturale Regionale del Monte Conero con tema la migrazione degli uccelli rapaci.
Sinistra Ecologia Libertà in occasione delle elezioni amministrative di Falconara Marittima condurrà una campagna elettorale all'insegna della parsimonia e in economia e con pratiche di autotassazione e sottoscrizioni, in totale trasparenza pubblicando le spese sostenute.
Giornata mondiale della Lotta all'Aids si organizza la LA MOSTRA '+ VITA'. 'Un segnale positivo per chi vive nella sieropositività'. Le storie di 10 persone, in 50 scatti fotografici, che vivono nella casa de Il Focolare. Sarà inaugurata alla presenza di due campioni: De Francisca e Andrea Cionna.
Già dall’undici marzo scorso, quasi nell’indifferenza generale, ho segnalato i rischi del congestionamento del traffico in concomitanza con la chiusura della galleria del Risorgimento. Ho notato con piacere che sia la politica che le associazioni di categoria si sono poi attivate per cercare di ovviare ai possibili problemi che, purtroppo, ritengo ci saranno inevitabilmente.
da Daniele Berardinelli
Partono al Teatro Studio alla Mole di Ancona le prove dello spettacolo vincitore di GAME 2012 – concorso vetrina dedicato alle compagnie marchigiane under 35 ideato dal Teatro Stabile delle Marche e realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse e l’Associazione Inteatro nell’ambito del progetto REFRESH promosso dal CMS Consorzio Marche Spettacolo.
Fiorisce la primavera pallavolistica: la 19esima edizione di Easter volley memorial Flavio Brasili si appresta a travolgere nove città con ottanta formazioni provenienti da ogni regione d’Italia ma anche da Albania, Serbia e Stati Uniti. La kermesse internazionale di pallavolo femminile, muove valori, sinergie e numeri impressionanti: un indotto di circa 1300 persone che alloggeranno nelle strutture della Riviera del Conero e al Nuovo Natural Village di Porto Potenza Picena.