'Con Pesaresi non ci sono convergenze né programmatiche, né di candidati a Sindaco'. A parlare é Davide Barigelli, Vice presidente di Sessantacento Ancona. E' così che la fusione tra Sessantacento (Tombolini) e AmAncona (Bastianelli) presentata nella mattina di mercoledì salta.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si è svolto mercoledì un incontro tra il candidato sindaco di Centro Democratico-Lista Civica San Giorgio, David Favia, accompagnato dai candidati Angelo Tomassetti, Susanna Spegni e Jacopo Toccaceli, e i responsabili di CGIA (Giorgio Cataldi), CNA (Otello Gregorini) e Confcommercio (Massimiliano Polacco).
da David Favia
Centro Democratico
La statua “Violata” è un insulto per le donne – Chiediamo le dimissioni della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
da Femminismi, donne di Fano-Pesaro-Urbino
http://femminismi.wordpress.com
Telecamere in città: il Commissario Corona approva il progetto definitivo di cablaggio. Ecco le zone
Approvato questa mattina dal Commissario Straordinario, Antonio Corona, il progetto definitivo di cablaggio per la videosorveglianza in alcuni punti della città.
www.comune.ancona.it
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, in collaborazione con la Commissione Informatica Elettronica e Telematica, organizza, a partire dal 4 aprile, un corso articolato in tre giornate dedicato a questa scienza ancora poco diffusa, ma importante perché si occupa del dato informatico che deve essere valutato in un processo giuridico.
da Ordine degli Ingegneri
L’Associazione vuole accogliere l’invito lanciato da queste colonne da Davide Barigelli per conto dell’Associazione Sessantacento, e che anzi vogliamo allargare anche a tutti coloro che fossero realmente interessati ad un confronto a 360 gradi sui problemi e sulle proposte per la città di Ancona, per quello che noi definiamo il “Progetto Ancona”.
da Avanti Marche - Insieme per Ancona
associazione
"ho notato con piacere che la mia proposta su via XXIX Settembre è stata parzialmente accolta dal Commissario Prefettizio, nel senso che almeno l'Amministrazione Straordinaria ha stato deciso anche per via XXIX Settembre, nel tratto che va dalla Galleria San Martino a Piazza Kennedy, di permettere il passaggio dei mezzi sia nei giorni festivi che negli orari all'infuori della fascia 7,30-19,30."
Il “Teatro Selvatico” è un teatro nato dalle evocazioni di un particolare ambiente (tradizioni, storia, ricordi, immagini, presenze e suoni di natura).
da Italia Nostra onlus
www.italianostra.org
Viabilità sotto controllo. Si è installato mercoledì mattina il cantiere che effettuerà i lavori di manutenzione della galleria del Risorgimento.
www.comune.ancona.it
Amancona e Sessantacento: le due Liste civiche si fondono insieme e mirano ad un progetto di sintesi con il centro-destra, né escludono il confronto con il M5S ed il Pd, quest'ultimo dopo le primarie. Aperto già il dialogo con l'ala moderata-riformista. Bastianelli e Tombolini: "Disponibili a candidarsi, ma pronti a fare un passo indietro". E solo poche ore dopo arriva la smentita della fusione delle due Liste da parte di Sessantacento.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Isola ecologica a Posatora e scuola Nazario Sauro di Via Sabotino, approvate le varianti. Ecco sotto i dettagli.
www.comune.ancona.it
Sessantacento Ancona interrompe il neonato rapporto con Amancona: 'All'oscuro dei contatti con Progetto Città (Lista che sostiene il candidato sindaco Pesaresi ndr)'.
da redazione SessantaCento Ancona
www.sessantacento.it
La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza rispetto alla questione della regolarizzazione degli accessi e dei passi carrabili abusivi sulle strade di competenza dell'ente, stigmatizzando la presa di posizione dell'Adiconsum Marche, la quale ha invitato i cittadini interessati dal provvedimento a sospendere il pagamento di quanto dovuto.
www.provincia.ancona.it
Per ricostruire Ancona serve un cambiamento vero. I comunisti italiani pensano che, dopo le ultime esperienze politiche del Comune di Ancona, occorra una discontinuità netta e chiara. Hanno così presentato il loro programma per le prossime elezioni, mercoledì pomeriggio, nella sala Anpi.
di Micol Misiti
redazione@vivereancona.it
Da un anno e mezzo Mamma Cult, il progetto di visite guidate per famiglie con bambini di ogni età, anche i piccolissimi nel passeggino, porta decine di genitori a visitare luoghi di arte e cultura in alcune delle principali città italiane. Il 20 aprile 2013 è la prima data di Mamma Cult ad Ancona: una nuova città, una nuova regione!
dagli Organizzatori
L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo sul grave ritardo nella firma della Convenzione fra l’ANAS e l’ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera per la realizzazione dell’opera di collegamento del Porto di Ancona e la grande viabilità nazionale, la cosidetta “Uscita ad Ovest”.
da On. Piergiorgio Carrescia
Deputato del Partito Democratico
La S.S. Sutor, in riferimento all'infortunio occorso a Valerio Amoroso domenica scorsa durante la partita con Biella, comunica che il dott. Federico Fofi ha provveduto a eseguire sul giocatore tutti gli accertamenti medici, in particolare esami radiografici, che hanno escluso l’assenza di fratture.
Sottoposto a 'sorveglianza speciale' non si fa trovare a casa, nei guai giovane falconarese. Denunciato grazie ai Carabinieri della Tenenza.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La S.S. Sutor, ricorda che da domenica, in occasione della partita contro Varese che sarà disputata alla ore 20.00 al palaRossini di Ancona, gli abbonati che lo desiderano possono aderire all’iniziativa dei Sutor Rangers denominata “Lasciamo l'abbonamento a casa" con le seguenti modalità.
“Liberare le risorse già stanziate con i “fondi frana”, ma vincolate dal patto di stabilità, per abbattere la palazzina gialla (ex sede circolo Arci) all’interno del parco di Posatora per cui esiste già il progetto preliminare ma non il piano sicurezza”. E’ questo il primo impegno che il candidato sindaco alle primarie del centrosinistra Stefano Foresi si è assunto durante l’incontro con il Comitato “Frana Contro” per un confronto sulle problematiche e difficoltà che gli abitanti della zona si trovano ancora a vivere."
da Stefano Foresi
Luna Margherita Cardilli rivendica l'azione: 'Ecco perché ho deciso di coprire la statua violata'. La notizia corre sul suo blog, dove invita a firmare la petizione per rimuoverla.
dal Blog di Luna Margherita Cardilli
http://www.lunamargherita.com/2013/03/perche-ho-coperto-statua-violata-a
Donna violata di Ippoliti, Free Woman e La Gemma: 'Violenza alle donne, un tema che dovrebbe unire, non dividere'. "A noi quella statua, se l'intenzione è quella di sensibilizzare su un tema così delicato, sembra inutile se non dannosa." Raccolte intanto quasi settecento firme per rimuoverla. Eccola sotto...
Tempo pieno alle primarie 'De Amicis': ecco la lettera aperta dei genitori della scuola 'Piaget'. I genitori reclamano per l'anno prossimo: "disagio per il rischio di non avere la possibilità di far frequentare ai nostri figli una scuola a tempo pieno per le primarie nel nostro quartiere". L'appello va ora alla Direzione dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
da Lettera firmata
Presunto interesse sulla candidatura a sindaco M5S, Gallegati: "Più volte chiamato in causa, torno a dire che non sono interessato a candidarmi Sindaco per Ancona, né nel m5s né per altre liste." "Contrario alla candidatura di Quattrini". Ecco perché...
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
I sostenitori del candidato sindaco di SEL Crispiani, a corto di argomenti, parlano di divisioni del Movimento 5 stelle di Ancona e nascondono i loro contrasti interni che hanno portato ad impedire la formazione di due circoli SEL, regolarmente costituiti in base allo statuto del loro partito.
da Gianni Maggi
MoVimento 5 Stelle
La crisi del settore edile è sempre più allarmante. L’emorragia di posti lavoro non si arresta ed è ormai arrivata a colpire anche le strutture imprenditoriali più solide. L’assenza dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione, la restrizione del credito oltre alla cronica, ormai, mancanza di lavoro stanno riducendo allo stremo il nostro settore.