Sabato 13 aprile è stata presentata ufficialmente la lista di Insieme Civico a sostegno di Goffredo Brandoni. I partecipanti, tutti neofiti della politica (in ordine alfabetico: Al Diry Yasmin, Bertini Fabrizio, Canalini Liza, Chiappa Michele, De Angelis Luca, Di Gregorio Vittorio, Filottrani Alessandro, Laface Paolo, Montecchiani Maurizio, Montesi Sergio, Nocioni Stefano, Pallottelli Alessia, Pisa Alessio, Romaldi Giorgia, Romiti Martina, Zampini Andrea) sono stati spinti a mettersi in gioco dal desiderio di dare forza ad alcuni progetti importanti che la prossima tornata elettorale presenta.
Cittadini ed associazioni hanno consegnato alla Procura della Repubblica di Ancona i risultati dell'Indagine Epidemiologica sulle leucemie a Falconara Marittima e hanno chiesto la riapertura dell'indagine avviata dalla Procura stessa nel 2001 al fine di accertare l'eventuale esistenza di responsabilità penali in relazione ai rischi sanitari passati e presenti a cui è stata ed è esposta la popolazione
Nell'ottantesimo compleanno della Pesca di beneficenza delle Patronesse del Salesi, appuntamento annuale che si svolgerà il 9 giugno allo stadio Dorico di Ancona, l'Associazione che da sempre è impegnata nell'assistenza ai degenti, ai loro familiari e nella ricerca di nuove iniziative che possano rendere la degenza dei piccoli ospedalizzati più gioiosa, e quella dei genitori formativa per la conoscenza delle patologie, rivolgono un appello alle imprese anconetane e di tutta la regione affinché anche quest'anno possano rendere possibile l'evento.
"Le dichiarazioni della candidata sindaco del Pd, Valeria Mancinelli, lasciano di stucco. Come fa a dichiarare che vincerà al primo turno se la città guidata dal suo partito è stata ridotta a brandelli con un debito di bilancio che sembrerebbe sfiorare i 200 milioni di euro, con i bilanci in perdita anche delle partecipate di cui una da lei presieduta?".
da Italo D'Angelo
"Mi corre l’obbligo di ringraziare di vero cuore quei tantissimi amici che in queste giornate si sono spesi per incitarmi a presentarmi per le prossime amministrative del Comune di Ancona." Afferma così Corrado Cantani, ex consigliere Comunale e Coordinatore comitato Renzi Viale della Vittoria.
Il Sindaco Brandoni, nell’intento di cementificare le ultime aree verdi della città, propone una variante su una delle zone più panoramiche di Falconara ovvero quella di Falconara Alta e Guastuglia e cioè ai margini della zona più pericolosa e a rischio frana di Falconara ( P3 – R4 sulla carta del PAI come per la frana di Posatora), nonostante il forte dissenso dei cittadini che hanno raccolto oltre 1100 firme e delle tante forze politiche.
La discussione che si è aperta sulle nomine dei “Grandi Elettori” regionali ha finito per coinvolgere profili del tutto estranei alla vicenda. Da diverse parti “interessate” si è voluto accreditare quale causa del pasticcio una guerra fra “bersaniani” e “renziani” mentre, in realtà, lo scontro deriva solo e soltanto da fatti locali!
Intervengo sulla questione della variante al PRG riguardante l'urbanizzazione di Falconara Alta e Guastuglia approvata mercoledì scorso dal Consiglio comunale, per chiarire alcuni aspetti. Il sindaco Brandoni mi ha citato in uno dei suoi comunicati stampa, e per chiarezza e informazione ai cittadini voglio mettere nero su bianco la posizione mia e quella di SEL su quello che considero una ennesima vergognosa violenza al territorio che come al solito avviene senza alcun interesse comune per la città.
Presentati le nove donne ed i sette uomini candidati per Sinistra Ecologia e Libertà alle elezioni comunali falconaresi. Tra loro spiccano i nomi del consigliere regionale Massimo Binci e del ex coordinatore provinciale di Sel Claudio Paolinelli. Presente anche il candidato sindaco Antonio Mastrovincenzo. Primo obiettivo comune il Lavoro.