Da tempo è pronto il progetto per la sistemazione dell'area del Passetto. I tecnici comunali hanno previsto una serie di interventi- quantificabili in un costo pari a 50.000,00 euro- che vanno dal rifacimento delle panchine, della balaustra, della seduta semicircolare alla base della scalinata, dei gradini e delle passerelle dell'ascensore, di bagni e docce e scivoli per l'handicap e della sistemazione della ghiaia.
L’On. Emanuele Lodolini ha depositato lunedì un’interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per sapere quali atti intenda il Governo intenda adottare da subito per poter utilizzare immediatamente i 174 milioni di euro a disposizione, anche come supporto all’apertura di cantieri e alla ripresa economica di questo territorio.
da On. Emanuele Lodolini
Con il mese di maggio prendono avvio in tutta Italia gli eventi di “ArteInsieme – cultura e culture senza barriere”, la Biennale promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona, dall'A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica).
Si ipotizza un'azienda interprovinciale o regionale per gestire al meglio ed efficentare le società partecipate che getiscono i servizi basilari come acqua, a rifiuti e gas. Questa la riflessione che ha voluto mettere in campo il candidato a sindaco di Ancona per Centro Democratico, l'avv. David Favia, affiancato dal leader nazionale, Bruno Tabacci. Presenti anche Antonello delle Noci, assessore alle partecipate del comune di Pesaro, che ha portato l'esempio del Comune di Pesaro e Mauro Tiviroli, AD marche Multiservizi.
di Laura Rotoloni
Procedono con regolarità i lavori di manutenzione della Galleria del Risorgimento, come da programma. Sono terminanti gli interventi di fresatura del tratto del tunnel oggetto dell'appalto, effettuati con una escavatrice dotata di fresa, particolarmente efficace per la rimozione del materiale ammalorato.
Incontro Cgil, Cisl e Uil Ancona, oggi, con i candidati alle Comunali di Ancona. Le proposte che il sindacato rivolge ai candidati riguardano anzitutto il rifinanziamento del fondo straordinario anticrisi a sostegno delle famiglie, dei lavoratori in cig o in mobilità, il mantenimento dei servizi sociali e quindi il ripristino della durata dell’apertura dei nidi così e quello della convenzione con i nidi privati per evitare che si aumenti ulteriormente il costo per le famiglie.
La politica ha bisogno di cose nuove, di proposte autenticamente riformatrici, che mettano al centro della scena il merito, l'inclusione e le opportunità, lavorative e non solo. Tutti temi cari a Zeropositivo, che ha deciso di intervenire nel dibattito elettorale falconarese per porre all'attenzione dei candidati e dei cittadini questioni non più rinviabili, che devono coinvolgere non solo l'Italia come Paese, ma anche - e forse prima di tutto - le realtà locali.
Il Commissario straordinario Antonio Corona, unitamente al Direttore generale Caterina Grechi, si è vivamente complimentato quest’oggi con i dipendenti dell’Amministrazione comunale che tanto si sono prodigati per la piena riuscita della giornata del 4 maggio scorso e per le celebrazioni dei 2400 anni, immaginate e realizzate pressoché con le sole risorse di idee e di personale interne e, dunque, con costi ridottissimi per le finanze pubbliche.
Come preannunciato, i candidati di Alleanza per Ancona, compresa la candidata a Sindaco Letizia Perticaroli, hanno pulito questa mattina la spiaggia di Torrette. Decine i sacchi dell'immondizia riempiti. In spiaggia abbiamo trovato di tutto: mozziconi di sigaretta, vestiti, scarpe, assorbenti, buste con dentro escrementi, cerchioni..Ma soprattutto bottiglie vuote, reti di plastica e resti di allegri bivacchi. Questo degrado è un vero peccato, perchè la spiaggia di Torrette è bellissima!
da Alleanza per Ancona
Il sindaco Goffredo Brandoni, sabato mattina, ha ricevuto nella sala del Leone del castello di Falconara Alta le delegazioni delle società Falconara Rugby e Città di Falconara per congratularsi ufficialmente a nome dell’Amministrazione comunale con le due formazioni vittoriose nei rispettivi campionati.