Antonio Corona, Commissario del Comune di Ancona in visita all'Inteporto

Antonio Corona, commissario prefettizio di Ancona, ha incontrato il presidente Roberto Pesaresi visitando la struttura per la 1° volta dal suo insediamento e ricevendo informazioni sull'attività logistica ed intermodale svolta nell'interporto. “Realizzare infrastrutture non è sufficiente a determinare il trasferimento modale” – ha spiegato il presidente.
Interporto Marche vuole dare concretezza alla Piattaforma Logistica Territoriale Integrata, con ciò mirando all'efficienza complessiva del network e non del singolo nodo infrastrutturale. Da qui discende il nostro impegno a sostenere e partecipare ai progetti di sviluppo dell'intermodalità anche nella Regione Umbria, in collaborazione con Sviluppumbria ed in coerenza con gli accordi assunti dalle regioni Marche ed Umbria a tal fine.
Nel corso dell'incontro si è parlato ovviamente della situazione del Porto di Ancona, del corridoio doganale già attivo, dei problemi legati al PRG e della designazione del nuovo presidente dell'Autorità Portuale di competenza del Ministero.
“Il trasporto ferroviario – ha aggiunto Pesaresi - non è competitore del trasporto stradale; i due sistemi, quello tutto gomma e quello ferroviario, se opportunamente integrati consentono sviluppo più sostenibile sotto l'aspetto economico e sociale, nel rispetto delle direttive comunitarie definite nel Libro Bianco dell'Unione Europea e delle Linee Guida del Piano nazionale della Logistica”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2013 alle 17:33 sul giornale del 28 marzo 2013 - 1213 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/K9Y