contatore accessi free

Cinema Italia: il regista Mario Balsamo incontra il pubblico di 'Cantiere cinema' e presenta il suo film 'Noi non siamo come James Bond'

2' di lettura Ancona 08/11/2013 - Martedì 12 Novembre primo appuntamento con gli ospiti della rassegna Cantiere Cinema, giunta alla XV edizione curata ad Ancona dagli operatori culturali delle Associazioni CGS Dorico e CGS Marche: il regista Mario Balsamo incontrerà il pubblico e presenterà al Cinema Italia, NOI NON SIAMO COME JAMES BOND, premio speciale della Giuria al 30° Torino Film Festival.

“Abbiamo deciso di andare a trovare James Bond perché ha rappresentato il prototipo di quello che dovrebbe essere il mondo e alla fine si è rivelato che non è così”, dicono M. Balsamo e G. Gabrielli, che insieme hanno scritto, sceneggiato, diretto e interpretato la storia-documento del loro viaggio liberatorio, dopo la comune esperienza della malattia “dura”, quella che ridefinisce i confini tra ciò che è importante e ciò che non lo è. L’obiettivo: raggiungere alle Bahamas Sean Connery, icona di James Bond, in un’avventura in bilico tra realtà e illusione, insospettata occasione di riflettere sulla vita, la morte, la malattia, l’amicizia e il senso di questo percorso nelle rispettive esistenze.

“E’ un film nato per colmare un vuoto - dice Gabrielli - che poi è diventato diverso, perché tu confondi la vita con il film. La realtà è molto più bella”. L’appuntamento è al Cinema Italia la sera del 12 Novembre alle 21.15.

Mario Balsamo lavora dai tardi anni Novanta come regista cinematografico e televisivo, occupandosi soprattutto di trasmissioni, reportage, documentari e video musicali e collaborando con la Rai. Tra i titoli della sua ricca filmografia, Un mondo migliore è possibile, pellicola corale a cui partecipano, tra gli altri, Ettore Scola, Mario Monicelli e Gillo Pontecorvo, il cortometraggio di finzione La zona rossa, il documentario collettivo, coordinato da Ettore Scola, Porto Alegre e Sotto il cielo di Baghdad, codiretto con Stefano Scialotti. Come scrittore ha pubblicato il romanzo Que viva Marcos! (1995) e il manuale per documentaristi L’officina del reale (2010), scritto a quattro mani con Gianfranco Pannone.

Ricordiamo che Cantiere Cinema è una iniziativa CGS Dorico e CGS Marche (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), che si avvale della collaborazione dell’Opera Salesiana di Ancona e del Circolo ANSPI “Le Grazie” e del sostegno della Regione Marche e del Comune di Ancona (Assessorati ai Beni e alle Attività Culturali). Cantiere Cinema è pure una iniziativa inserita nel Progetto “Sentieri di Cinema” Circuito CGS – ACEC.


da Cinecircoli Giovanili Socioculturali






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2013 alle 14:47 sul giornale del 09 novembre 2013 - 1226 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, film, james bond, regista, cinema italia, Cinecircoli Giovanili Socioculturali, Fabio Sandroni, Mario Balsamo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/UbP





logoEV
logoEV