Dopo l'ok in aula di Consiglio comunale mercoledì scorso,le Politiche per la Casa, ovvero il piano previsto fino al 2016, è stato illustrato venerdì alla presenza di associazioni per la casa, i costruttori, ma anche politici ed alcuni esponenti della Casa de Nialtri. Mancinelli, 'Abbiamo dovuto fare i conti con la fattibiltà'.
Davvero nessun ulteriore apporto può dare il Comune di Falconara M.ma sulle “puzze” di Castelferretti? Non la pensano così Alessandro Giacchetta, consigliere comunale del PD, né la maggior parte dei cittadini che hanno partecipato all'ultima riunione della Commissione consiliare IV Ambiente.
Il Comune di Ancona ha reso note le modalità per ottenere l’assegno di cura destinato agli anziani non autosufficienti residenti nel territorio comunale che usufruiscono di adeguata assistenza, da parte dei familiari, anche non conviventi, o da parte di assistente domiciliare privata, in possesso di regolare contratto di lavoro.
Si terrà sabato sera alle 21.15 presso il teatro sperimentale il concerto "La musica può fare". un modo tutto 'musicale' per sostenere i processi di pace nella zona calda della Palestina. L'assessore alla cultura Marasca: "La musica? Strumento imbattibile che continua ad essere veicolo forte di cambiamento".
Così come hanno fatto altre città : vedi Urbino. Via degli Orefici : una Via centralissima e caratteristica della città , oggi gravata da numerosi cartelli di "vendesi o fittasi "potrebbe diventare la Via degli Artisti. Ovvero un centro di esposizione di opere d 'arte , pittura e scultura, che potrebbe richiamare turisti e appassionati del settore.
da Italo D'Angelo
"A dicembre 2013 abbiamo raggiunto il 50% di frazione differenziata - spiega l'Assessore all'Ambiente Matteo Astolfi -. Nel 2013 centriamo l'obiettivo che ci siamo posti per tutto l'anno e cioè quello di superare la soglia del 45% di raccolta differenziata con il servizio di prossimità esteso a tutto il territorio comunale e a tutte le attività".
“Il patto dei Sindaci nella Programmazione 2014-2020 per la sostenibilità energetica nelle Marche” è il titolo del seminario che si svolgerà lunedì prossimo, 24 febbraio dalle ore 9 nella sala del Parlamentino del Palazzo Li Madou, organizzato dalla Regione e Svim – Sviluppo Marche S.p.A. – agenzia di sviluppo regionale.
Vivere Ancona vi invita alla diretta via satellite de "Il Principe Igor" di Alexander Borodin al Cinema Galleria di Ancona. Appuntamento il 4 marzo alle ore 19.30 per la diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York. Per ricevere gli inviti basta un semplice commento. (Affrettatevi sono disponibili fino ad esaurimento posti!).
di Redazione
Jesi (come Ancona ndr) protagonista su Rai Uno sabato prossimo, nell'ambito del programma televisivo “Easy Driver” dedicata a motori e turismo.
Il nuovo CdA di Aerdorica incontra la quarta Commissione assembleare. Una riunione per conoscere l’attuale situazione e le prospettive di sviluppo dello scalo. Il Presidente Giancarli: “Gettate le basi per una nuova fase di crescita e di sviluppo”. Il nuovo Consiglio di amministrazione di Aerdorica si è incontrato questa mattina (giovedì 20 febbraio) con la quarta Commissione assembleare (Territorio, Infrastrutture e Mobilità).
"Del potenziamento delle corse serali per studenti si è detto e scritto tutto e il contrario di tutto: consiglieri comunali che si intestano successi e che vengono subito stoppati da colleghi, altri consiglieri che non digeriscono il metodo con cui il Comune si è attivato e cittadini "normali" che accolgono con piacere la notizia". Così Michele Fanesi, ViceCapogruppo PD in Consiglio Comunale ad Ancona.
da Michele Fanesi
Da oggi, 20 Febbraio, lo Sportello Unico Doganale diventa una realtà nel porto di Ancona. Entra, infatti, in funzione una completa e generale digitalizzazione del processo di sdoganamento delle merci attraverso la semplificazione delle procedure doganali, l’ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per Amministrazioni pubbliche ed operatori economici.
da Autorità Portuale di Ancona
Il 4 febbraio è scomparso Fabrizio Mancinelli, dal 2012 presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Ancona, e già consulente del Tribunale anconetano.
dagli Organizzatori
Torna ad Ancona la più importante manifestazione nazionale dell’atletica al coperto. Questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 febbraio, il Banca Marche Palas di via della Montagnola ospiterà infatti i Campionati Italiani Assoluti indoor, per l’ottava volta (la quinta consecutiva) dopo le edizioni andate in scena dal 2005 al 2007 e dal 2010 in poi.
Gli On. Paolo Petrini ed Emanuele Lodolini esprimono soddisfazione per l'approvazione da parte del Senato del decreto legge Destinazione Italia con il quale è stato dato via libera definitivo all'emendamento presentato dagli On. Petrini, Lodolini, Giulietti e Benamati finalizzato a considerare legittima la vendita di aziende in esercizio nell’ambito di procedure di amministrazione straordinaria.
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.
di Redazione
Tutto pronto per l’evento Party Time, incontro/dibattito sul fenomeno dell’alcol in età adolescenziale organizzato dall’associazione Marco Vive con il patrocinio del Comune di Falconara che si svolgerà venerdì 21, alle 17, al Centro Pergoli di Falconara. L'Associazione Marco Vive nasce ad Ancona in memoria del giovane Marco Pierangeli, prematuramente scomparso il 5 aprile 2006 a soli 18 anni.