Si é tenuta in data odierna, in questo Palazzo del Governo, una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Alfonso Pironti, con la partecipazione dei Sindaci di Fabriano e Falconara Marittima, degli Assessori alla sicurezza dei Comuni di Ancona e Osimo, e di un rappresentante della Provincia per procedere alla disamina del Progetto di razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato che coinvolge il Commissariato di PS di Osimo, i Posti Polfer di Fabriano e Falconara Marittima e la Squadra Nautica di Ancona.
Dopo l'incontro di mercoledì pomeriggio tra il Soprintendente, l'architetto Stefano Gizzi, e il funzionario di zona, l’architetto Biagio De Martinis, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e l’assessore Pierpaolo Sediari si è discusso come previsto della questione della limitazione dei dehors di Corso Mazzini.
Piazza Cavour sarà presto restituita con un nuovo volto agli anconetani. L'assessore Maurizio Urbinati: 'Pronta entro maggio 2015'. Ed intanto è attesa per la presentazione ufficiale del progetto alla città venerdì 7 marzo. Per i Dehors, invece, c'é l'impegno dell'amministrazione per prolungare il permesso a due anni e trovare una soluzione per i limiti imposti dalla Sovrintendenza davanti le tredici cannelle.
Questa mattina il Sindaco Goffredo Brandoni, insieme ai Sindaci di Fabriano e Osimo, ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto di Ancona dott. Alfonso Pironti riguardante il progetto di razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato sul territorio e più precisamente, per quanto riguarda il nostro Comune, la chiusura del presidio Polfer alla stazione ferroviaria di Falconara.
Dopo la lettera inviata dal presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi, a suoi ex colleghi sindaci di tutta Italia ed in particolare in riferimento a quella che Renzi definisce la priorità, ovvero l'edilizia scolastica, il comune di Ancona individua la scuola. Assessore Borini: "La nostra priorità va alle Socciarelli-Tombari".
Sono proseguiti a pieno ritmo sino a ieri i lavori di manutenzione della città. Aree verdi, giochi di asili nido, potatura alberi: gli operai dell’Unità giardinieri assieme ai tecnici del magazzino comunale, hanno continuato l’intensa attività di ripristino del decoro urbano in più punti.
In occasione della manifestazione di Carnevale “ EL CARNEVALO’ “ in programma domenica prossima 9 marzo, con raduno dei gruppi mascherati in P.zza della Repubblica e sfilata delle maschere lungo l'itinerario: C.so Garibaldi, P.zza Cavour, C.so Garibaldi, P.zza della Repubblica e risalita in P.zza Cavour, l'Amministrazione comunale ha adottato alcuni provvedimenti limitativi alla circolazione veicolare.
"Ringraziamo Sinistra per Ancona che costantemente ci informa sugli sviluppi della Commissione sull'Uscita ad Ovest. Necessario un consiglio aperto: fissato all'unanimità il 17 marzo". Così Italo D'Angelo, Capogruppo de La Tua Ancona.
da Italo D'Angelo
L'attrice anconetana di origini filippine, Hazel Morillo, si dichiara 'innamorata di Santa Barbara', dopo l'esperienza dello SBIFF. E dopo l'America già pronta per la prossima tappa, questa volta italiana, il 'Sudestival'. Il red carpet della Morillo? Tutto 'anconetano': a vestirla, infatti, un giovane studente-stilista di origini doriche.
E' partita la convenzione per misurarsi il diabete in farmacia al prezzo di 1 euro, 0.85 per gli associati Atdm. Questo il risultato della campagna "Conosciamo il diabete in farmacia": in tre giorni sono stati eseguiti 2.596 esami glicemici che, rispetto ad una popolazione della provincia pari a circa 480.000 abitanti, rappresentano una percentuale dello 0,55% della popolazione.
da Federfarma Ancona
Venerdì 7 marzo alle ore 18.30 all'interno della Galleria Dorica sarà presentato alla città il progetto di riqualificazione di Piazza Cavour elaborato dal servizio comunale Verde e arredo urbano, che ha già ricevuto l’autorizzazione paesaggistica e l’approvazione della Sovrintendenza.
Oggi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano, ha preso il via il progetto “Educazione alla legalità economica”, che – sulla base delle intese intercorse con l’Ufficio Scolastico Regionale del capoluogo dorico - si articolerà in una serie di incontri presso le scuole di vario ordine e grado presenti nella provincia di Ancona.
"La lettera inviata nella giornata di ieri dal presidente del Consiglio Renzi rappresenta una grande opportunità per i comuni del nostro territorio.” Lo afferma l’On. del Partito democratico Emanuele Lodolini.
Tra i sindaci di città capoluogo di provincia piu’ apprezzati d'Italia, secondo lo studio Monitorcittà (Datamedia Ricerche, secondo semestre 2013), spicca anche il Sindaco Valeria Mancinelli. E dopo l'indagine del Sole 24 ore e quest'ultima il Sindaco Mancinelli dichiara: 'Comincio a crederci'.
Gli appassionati del lotto sono in fermento con la girandola di numeri che l’assessore al bilancio estrae dall’urna per quantificare quanto il comune di Ancona debba riscuotere dal Ministero della Giustizia. Erano 30 milioni i crediti dichiarati in consiglio, poi sono scesi a 20 sulla stampa di qualche giorno fa e oggi sono solo 6 milioni!
Lunedì pomeriggio riunione in Comune della Commissione II per parlare della Cittadella giudiziaria. C'erano tutti questa volta: Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessori Urbinati e Sediari, tecnici e Presidenti dei Gruppi Consiliari. Abbiamo chiesto "le carte" con i conti, i costi che sconsiglierebbero oggi la Cittadella giudiziaria rispetto al ieri di Pasquini, Biekar, Benadduci,Gramillano...
da Italo D'Angelo