8 marzo 2014

...

Voglio personalmente esprimere il mio sentimento di gratitudine ai poliziotti del Commissariato di Senigallia Francesco Memè e Marco Stefani, per il coraggio e il senso di abnegazione dimostrato nello svolgimento del proprio lavoro e che ha consentito di salvare la vita a due giovani del luogo, rimasti intrappolati nelle proprie auto nel canale d’acqua venutosi a formare a causa delle violente precipitazione dei giorni scorsi.


...

Legambiente Marche, Lega Pesca Marche, Slow Food Ancona e Cooperativa Pescatori Portonovo i fondatori. Subito l'Area Marina Protetta del Conero. È questo l'appello con cui si presenta il Comitato Promotore a sostegno dell'immediata costituzione del parco marino. Legambiente Marche, Lega Pesca Marche, Cooperativa dei Pescatori di Portonovo e Slow Food sono i fondatori del neonato gruppo di lavoro che da oltre dieci anni si stanno impegnando con le istituzioni e le forze sociali per arrivare alla costituzione di questa nuova area protetta, la prima nelle Marche.



...

Entra nel vivo il carnevale, festa amata da sempre da adulti e bambini. Anche quest’anno il cartellone cittadino è ricco di eventi e di divertimento dedicati in particolare ai più giovani e alle loro famiglie. “La città di carnevale 2014” prosegue domani (8 marzo) dalle 14,30 nel centro pedonale con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di maschere.



...

Protagonista e ideatore di un’analisi innovativa e lungimirante, primo in Italia in questo senso, l’INRCA, e i curatori Benedettelli, Lattanzio e Zuccatelli, hanno presentato, presso la Camera dei Deputati, un volume di successo e di grande utilità per la sanità italiana.



...

Studenti particolarmente sensibili alle doti di coraggio e altruismo manifestate dalle donne della Resistenza, come Derna e Alda Sono Alda Lausdei (sarta della Resistenza dorica, con i suoi travestimenti salvò molti condannati), Derna Scandali (partigiana e sindacalista anconetana sempre in prima linea), Ilaria Alpi (giornalista Rai uccisa in Somalia), Artemisia Gentileschi (pittrice tra le più grandi del dopo Caravaggio) Rita Levi Montalcini (scienziata Premio Nobel scomparsa lo scorso anno) e le staffette partigiane le figure femminili proposte dalle scuole per l’intitolazione delle nuove strade ad Ancona.


...

Il Vicesindaco Clemente Rossi, Assessore con delega alla Sicurezza e alla Polizia Municipale, esprime pieno apprezzamento per il senso di responsabilità dimostrato dalla RSU aziendale e dai sindacati provinciali di categoria della funzione pubblica, per la sospensione dello sciopero indetto per domani (sabato 8 marzo) in concomitanza con le manifestazioni del carnevale cittadino e della festa della donna.



7 marzo 2014

...

Il divertentissimo cartone animato LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO sarà al Multiplex Le Befane di Rimini, al Cinemacity di Ravenna, al the Space Cinema di Montesilvano, all’UCI Cinemas di Ancona e al Multiplex delle Stelle di Ascoli. Per lo spettacolo di domenica 9 marzo alle 15 di Ascoli 5 biglietti gratis per altrettanti lettori.


...

È stato assegnato nei giorni scorsi a Daniele Gasparini, docente presso l’Istituto Superiore Musicale Pergolesi di Ancona, il Barto Prize del Lake Eustis Institute (Florida, USA), per l’opera “Tres recuerdos del cielo” per pianoforte solo, ispirata a poesie del poeta spagnolo Rafael Alberti.



...

Un cammino lungo, intenso e affascinante che raggiunge il suo momento culminante. La scena pallavolistica si apre sulle final four di Coppa Marche, la manifestazione nata da una costola dei campionati regionali coinvolgendone tutte le partecipanti e nel tempo divenuta essa stessa un obiettivo stagionale forte ed ambito.




...

Nasce a Fiuggi, sabato e domenica prossimi, la nuova Destra italiana con il congresso del partito Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale; un nuovo movimento, con il simbolo, sintesi della storia della destra, scelto alle primarie delle idee della scorsa settimana, con un giovane leader, Giorgia Meloni, che sarà il Presidente del movimento, nuove le aspettative di chi da tanto tempo sognava il ritorno sulla scena politica nazionale di una vera forza legata ai valori e alle idee della tradizione di Destra, ma che sappia essere altresì capace di coniugarsi con le concrete esigenze di questo difficile nostro tempo.


...

"Nel corso del suo primo anno di vita, il Parlamento ha adottato misure volte a sostenere quelle piccole e medie imprese che, per le loro caratteristiche, hanno permesso all’intero sistema economico di reggere alla crisi, nonostante un costo del lavoro più elevato rispetto all’Europa, una burocrazia soffocante e dispendiosa, costi dell’energia troppo elevati, una grave carenza infrastrutturale e difficoltà". di accesso al credito.


...

Persone senza fissa dimora presenti all’interno dell'OspedaIe di Torrette. Nei giorni scorsi il Prefetto di Ancona Alfonso Pironti ha tenuto un incontro con il Direttore Generale degli Ospedali Riuniti Torrette Paolo Galassi e il Questore di Ancona Stefano Cecere per discutere della problematica concernente la presenza di senza tetto soggiornanti - specie nelle ore notturne - all'interno del nosocomio cittadino.


...

“Accogliamo con piacere la notizia, finalmente, del progetto di restyling di Piazza Cavour, nonostante appaia un progetto monco di una parte essenziale, cioè quella relativa alla realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo che avrebbe potuto costituire un volano per il rilancio delle attività commerciali del centro cittadino”.



...

Grazie ad una azione congiunta con la nostra Deputata 5 stelle Donatella Agostinelli, questa mattina ho potuto consegnare al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e ai Presidenti dei gruppi consiliari la copia della convenzione per l'uscita ovest sottoscritta il 18 dicembre 2013 tra l'Arch. Mauro Coletta in qualità di Capo della Struttura del Ministero Infrastrutture e Trasporti e l'Ing. Michele Longo in qualità di Presidente del CdA della Società di progetto Passante Dorico S.p.A., società appositamente costituita nel dicembre 2013.



...

Secondo successo personale ottenuto nel corso della legislatura dal Presidente del Gruppo consiliare “Forza-Italia-PDL”, Umberto Trenta, che all'approvazione della legge regionale n. 30 del 2013 inerente “Limes - territori di confine - Proposte e progetti condivisi e cofinanziati per lo sviluppo e l'integrazione delle aree di confine” e grazie alla condivisione intelligente e positiva mess ain atto col Consigliere regionale di maggioranza nonché Presidente della IV° Commissione consigliare permanente in materia di urbanistica e lavori pubblici, Enzo Giancarli, vede approvata dalla stessa anche la proposta di legge n. 380 inerente: "Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza" che sarà presto all'ordine del giorno dell'Assemblea legislativa delle Marche per essere trattata e approvata.



...

CNA elenca elementi di forza e criticità emersi da un’indagine del Centro Studi “La centralità delle persone è l’elemento portante delle micro, piccole e medie imprese. Su questo presupposto si fonda l’attività di Cna ed in particolare di Cna Impresa Donna”. Così dice Orietta Olivetti, presidente provinciale del Cid, che anticipa alcuni contenuti di una recentissima indagine condotta dal Centro Studi Cna, del cui esito, a breve, si parlerà in un convegno interamente dedicato all’imprenditoria di genere come modello di sviluppo.




6 marzo 2014

...

Si é tenuta in data odierna, in questo Palazzo del Governo, una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Alfonso Pironti, con la partecipazione dei Sindaci di Fabriano e Falconara Marittima, degli Assessori alla sicurezza dei Comuni di Ancona e Osimo, e di un rappresentante della Provincia per procedere alla disamina del Progetto di razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato che coinvolge il Commissariato di PS di Osimo, i Posti Polfer di Fabriano e Falconara Marittima e la Squadra Nautica di Ancona.





...

Piazza Cavour sarà presto restituita con un nuovo volto agli anconetani. L'assessore Maurizio Urbinati: 'Pronta entro maggio 2015'. Ed intanto è attesa per la presentazione ufficiale del progetto alla città venerdì 7 marzo. Per i Dehors, invece, c'é l'impegno dell'amministrazione per prolungare il permesso a due anni e trovare una soluzione per i limiti imposti dalla Sovrintendenza davanti le tredici cannelle.


...

Questa mattina il Sindaco Goffredo Brandoni, insieme ai Sindaci di Fabriano e Osimo, ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto di Ancona dott. Alfonso Pironti riguardante il progetto di razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato sul territorio e più precisamente, per quanto riguarda il nostro Comune, la chiusura del presidio Polfer alla stazione ferroviaria di Falconara.


...

Dopo la lettera inviata dal presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi, a suoi ex colleghi sindaci di tutta Italia ed in particolare in riferimento a quella che Renzi definisce la priorità, ovvero l'edilizia scolastica, il comune di Ancona individua la scuola. Assessore Borini: "La nostra priorità va alle Socciarelli-Tombari".



...

Sono proseguiti a pieno ritmo sino a ieri i lavori di manutenzione della città. Aree verdi, giochi di asili nido, potatura alberi: gli operai dell’Unità giardinieri assieme ai tecnici del magazzino comunale, hanno continuato l’intensa attività di ripristino del decoro urbano in più punti.