A pietralacroce è presente un centro tennis composto da sette campi comunali che da anni sono in gestione all'associazione tennis ancona. Tale Associazione ha contratto negli anni debiti economici importanti che hanno portato nell'ultimo anno ad avere anche delle interruzioni nella fornitura delle utenze, in particolare del gas, con conseguente mancata pressurizzazione dei palloni e impossibilità a svolgere le attività sia di ordine amatoriale che agonistico sui campi. Tale situazione si è ulteriormente aggravata nel mese di dicembre tanto che si è arrivati al rischio di fallimento della società.
da Matteo Vichi
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.
di Redazione
Si è tenuto oggi, presso la Facoltà di Ingegneria, polo didattico di Montedago, ad Ancona, un incontro tra la Giunta regionale e l'Università Politecnica delle Marche. L’incontro fa parte delle sedute itineranti della Giunta regionale. Una consuetudine di questa legislatura che consente al presidente Gian Mario Spacca e agli assessori di approfondire le problematiche dei territori e delle istituzioni che in esso operano, per definire strategie e sinergie.
www.regione.marche.it
“La presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Cavour dei giorni scorsi è stata una straordinaria occasione di partecipazione e di scambio tra Amministrazione e cittadini oltre che un termometro dell’interesse e della curiosità che il futuro di questo spazio sa suscitare nella gente".
www.comune.ancona.it
"Avevamo già espresso il nostro dissenso per la scelta del Rettore Longhi di invitare Cécile Kyenge all'inaugurazione dell'anno accademico dell'ateneo anconetano. Ribadiamo la cattiva scelta di 'sfruttare' un personaggio controverso come l'ex ministro a tenere una lezione sull'integrazione dopo i suoi dieci mesi di lavoro del tutto fallimentari". Così in una nota Azione Universitaria.
da Vittorio Guastamacchia
Azione Universitaria
"Alle ultime elezioni amministrative Gallegati si mise alla testa di un manipolo di presunti “duri e puri” per contestare la nomina a candidato sindaco di Andrea Quattrini, reo di essere stato eletto solo dagli attivisti del Movimento 5 stelle e non da una platea più ampia di elettori attraverso le primarie".
da Gianni Maggi
MoVimento 5 Stelle
Pizzicati ubriachi alla guida tra Ancona e Falconara. Protagonisti tre uomini di cui due anconetani. Tre denunce nel week end.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ancora pochi giorni per iscriversi al 1° corso “prodotti da forno/pasticceria” targato CNA Alimentare della provincia di Ancona: c’è tempo fino a venerdì 14 marzo prossimo.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Gli attivisti di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale di Ancona, guidati dal Consigliere Regionale Giovanni Zinni e dai dirigenti giovanili Domenico basso, Angelo Eliantonio, Diego Casaccia e Lorenzo Ballarini, hanno manifestato davanti alla Facoltà di Ingegneria in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dove l'ospite d'eccezione è stato l'ex Ministro On. Kyenge.
da Giovanni Zinni (AN-FDI)
Consigliere Regionale Marche
Suicidarsi a 33 anni per disperazione. Quella che viene dopo mesi e mesi di disoccupazione, quella che ti ha ucciso dentro ogni futuro, quella che ti fa guardare i figli con la sofferenza della colpa. Storie che ci accadono accanto, drammi che ci coinvolgono, purtroppo sempre dopo.
da Rifondazione Comunista
Tentano furto in appartamento e una volta 'pizzicati' in flagrante dai Carabinieri si giustificano: 'Una bravata'.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il primo evento un seminario su Russia, Bielorussia e Kazakistan, un'area strategica per le aziende. Confindustria Ancona in prima linea nel supportare i propri associati sui mercati esteri: apre presso la sede di Confindustria Ancona “SACE Point”, uno sportello a disposizione dei soci per ricevere consulenza e assistenza tecnica gratuita sui prodotti e i servizi del Gruppo SACE, in particolare sugli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione, le polizze di SACE BT per assicurare sia i crediti domestici che esteri e le possibilità di smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione offerte da SACE Fct.
Brutto incidente sull'Asse Nord-Sud, quando un auto, forse per una manovra azzardata, si è andata a scontrare con un furgone. Traffico in tilt. Il bilancio è di un ferito.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Seconda edizione nelle Marche per il talent show della scienza: il 13 marzo, nell'Aula Magna dell'Università Politecnica delle Marche, si terranno le selezioni e poi la finale regionale.
da fosforo
www.fosforoscienza.it
“Vent’anni di informazione mai scontata ed espressione del mondo giovanile”. La dice lunga la motivazione incisa nella targa con cui l’Ordine dei Giornalisti delle Marche ha voluto premiare la redazione del free-press Urlo-mensile di resistenza giovanile.
www.odg.marche.it
“Molto bella l'idea di invitare l'On. Kyenge all'inaugurazione dell'anno accademico. Denota visione e capacità di guardare al futuro". Così l'On. Emanuele Lodolini interviene in merito all'inaugurazione dell’anno accademico dell'Università Politecnica delle Marche.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
E’ stata l’onorevole Cecilè Kyenge ad aprire con il suo intervento la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università Politecnica delle Marche, che si è svolta come di consueto nell’Aula Magna d’Ateneo Guido Bossi al Polo universitario di Monte Dago.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
L’Associazione Gulliver attacca fermamente le azioni e le posizioni di Univeristà Europea in merito alla partecipazione dell’On. Cecile Kyenge all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Politecnica delle Marche.
www.gulliver.univpm.it
Il rifacimento di Piazza Cavour sembra stia diventando una realtà. Abbiamo assistito alla presentazione pubblica ed abbiamo appreso che sembra essere un dato di fatto l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale rispetto alla necessità di rifare una piazza cittadina che non diventi una distesa di cemento.
da Caterina Di Bitonto
Portavoce degli Ecologisti e Civici di Ancona
"Ho trasmesso stamattina con posta certificata una nota indirizzata al Ministro, ai Viceministri e al Direttore Generale del Ministero dell' Economia e delle Finanze (MEF), allegando copia dell'interrogazione pubblicata il 4 marzo 2013 riguardante la Convenzione per la concessione dell' Uscita a Ovest di Ancona, firmata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT) il 18 dicembre 2013".
da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro
Giornata conclusiva della rassegna tricolore “over 35” con un altro primato iridato e 14 migliori prestazioni italiane. Scudetti a Virtus Castenedolo e Romatletica.
www.fidalmarche.com
Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata la mozione che richiede agli enti preposti l’istituzione di un Registro Tumori. La mozione è stata frutto di un lavoro congiunto di tutte le forze politiche falconaresi sia di maggioranza che di opposizione. Il consigliere di Insieme Civico Yasmin Al Diry ha fortemente promosso la redazione di una mozione che potesse trovare la più ampia condivisione possibile all’interno del consiglio comunale, al fine di dargli una importante valenza politica verso le istituzioni competenti.
Lista Civica Insieme Civico
Falconara
Vincenzo Pisani della Mb Lazio Ecoliri vince in solitaria il percorso lungo alla 18a Granfondo del Conero – Cinelli, mentre in campo femminile si impone Chiara Ciuffini della Gobbi-MG.K Vis-LGL-More Life Energy.
www.rivieradelconerocycling.it
Sabato pomeriggio, presso la sala consiliare, si è svolta la premiazione di figure femminili distintesi in vari campi. Agugliano per le sue donne…"non per ricordare ma per celebrare".
www.comune.agugliano.an.it
Il neo-presidente del consiglio, nel discorso di insediamento, ha dichiarato guerra alla burocrazia: "la madre di tutte le battaglie". Servirebbero parecchi miliardi per rimettere in piedi buona parte dei plessi scolastici meno sicuri. Solo una piccola fetta di quel gruzzolo, però, è stata attivata dalla burocrazia-lumaca per i malmessi edifici scolastici nostrani. Il ministro ha aggiunto che in un paese civile le scuole devono avere sicurezza, agibilità, dignità e decenza.
da Andrea Raschia
FP Cgil
Sabato 29 marzo, ore 17,30, ad Ancona presso la sala convegni Hotel City corso G. Matteotti 112/114, avrà luogo la presentazione del libro “Ru486 non tutte le streghe sono state bruciate”.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
L'ANPI di Numana-Sirolo, il coordinamento di zona ricordano il partigiano sirolese Armenio Giulietti scomparso domeinca mattina a Loreto. Unitosi con il fratello Anacleto alla banda partigiana "Ferro" del comandante Emilio Ferretti di Ancona di stanza a Elcito di San Severino Marche (M. S. Vicino), Armenio partecipò da combattente ai tragici fatti del 23 e 24 marzo 1944 dove morirono anche quattro osimani e un cameranese (Stacchiotti, Lavagnoli, Castellani, Graciotti e Bondi).
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia